lunedì 16 luglio 2018

Review Party. Recensione: Tre giorni d'inverno di Serena Vis

Ciao a tutti amici lettori.
In questo clima tipicamente estivo io voglio parlarvi di un libro con ambientazione invernale. Strano? Un pò si perchè di solito mi piace leggere i libri a seconda del momento e questo libro andrebbe letto più in inverno con l'atmosfera giusta. E' esattamente quello che ho fatto in realtà, infatti QUI trovate la partecipazione al mio blogtour. Non avevo ancora avuto modo di recensirlo ma quando la Literary Romance (che ringrazio per la copia digitale) mi ha proposto di partecipare al review party non ho potuto fare altro che accettare.

Trama

Giulia si è appena trasferita in un paese collinare in provincia di Piacenza, ha da poco ristrutturato una vecchia casa in stile Liberty e può egregiamente vivere del suo lavoro di scrittrice. Si è appena lasciata alla spalle una relazione instabile, fredda e vuota come una pagina bianca e l’unico desiderio che ha è quello di ricominciare da zero, ripartendo proprio da se stessa. Ma ha bisogni di mettersi alla prova. L’occasione le si presenta in un pomeriggio gelido. Lì, tra la boscaglia, incontra Chris, musicista di una nota band nazionale. A causa di un guasto alla macchina, e a un imbarazzante incidente di percorso, Giulia si sente in dovere di aiutarlo, però è venerdì pomeriggio, il crepuscolo incombe e il meccanico più vicino si trova a fondo valle. Giulia è consapevole della propria follia, ma spinta dall’istinto decide di ospitarlo. Che male potrebbe farle, in fondo? Lo conosce da quando aveva sedici anni… E poi Chris ha quella luce negli occhi, quella che sa di sconfitta, di lotta interiore, di aspettativa disillusa. Vuole aiutarlo. Trascorrono un’amichevole serata insieme e, poco prima che la notte scenda, Chris si ritrova a rubarle un bacio nella confortevole biblioteca della casa, mentre all’esterno infuria la bufera. Basteranno tre giorni per innamorarsi, per far luce su se stessi? E cosa nasconde il famoso cantate tanto da essere stato indotto a fuggire dalla band, ad aver lasciato incompleto l’ultimo album? Vivono intensamente l’amore che nasce, l’attrazione che divampa. Insieme stanno bene, si appagano, sono felici. Due anime che si sono ritrovate per consolarsi, per cicatrizzarsi le ferite a vicenda senza pretendere nulla in cambio perché niente è per sempre e lo sanno. Soprattutto quando dovranno dirsi addio.
La prima parola che mi viene in mente per descrivere questo libro è: delicato.
Si, perchè lo stile dell'autrice è davvero delicato. Attraverso uno stile scorrevole e fluido ci porta in quest'ambientazione così magica e suggestiva che sembra quasi di essere lì insieme a Giulia e alla sua casa.

Confesso che a me anche piacerebbe vivere nella casa di Giulia con una biblioteca fornitissima, gustandomi cioccolata calda e stare al computer a scrivere con un camino acceso. Se fuori nevica ancora meglio. Si, lo so siamo fuori stagione però l'immagine è così vivida nella mia testa che è difficile farla andare via anche se il freddo lo vedremo solo tra molti mesi.
Merito è dell'autrice che ha saputo rappresentare così bene tutti i paesaggi con estrema dedizione e particolare abilità nel farsi sembrare reali.


Giulia si è rifugiata in questo posto lontano per leccarsi le ferite da una situazione personale, per stare un pò da sola e per riprendere in mano la sua vita. L'incontra casuale e del tutto inaspettato con Chris sconvolge la sua routine, ma rende anche più interessante i suoi momenti in questo posto che lei considera sempre di più casa sua.
Giulia è una protagonista forte, che non si è lasciata abbattere dalle avversità ed è decisa ad affrontare a mento alto ogni cosa. Mi piace il suo coraggio, il modo in cui affronta la vita, è una protagonista da cui dovremmo prendere esempio perchè ci insegna come affrontare le avversità della vita senza abbatterci.
Chris trova in lei, un porto sicuro, la persona di cui aveva bisogno per risollversi da un momento particolare della sua vita, Lei rappresenta per Chris la forza e la spinta giusta per mettere a posto un pò di cose nella sua vita alquanto complicata.
Insieme passeranno solo tre giorni, ma saranno tre giorni così intensi, così pieni che cambieranno in modo indelebile qualcosa dentro di loro e lo faranno solo in meglio.
Una storia dolce, intensa e che si legge davvero in fretta. Ho apprezzato in particolar modo lo stile dell'autrice e la sua attenzione ai particolari, all'ambientazione in cui è svolta l'intera storia.

Per un mio parere personale, posso dire che avrei preferito un finale diverso però l'epilogo finale è un pò dolceamaro, mi aspettavo un qualcosa in più, qualcosa che mi ha lasciato in sospeso ma nello stesso tempo mi fa ben sperare.
Faccio il tifo per Chris e Giulia e sono sicura che, una volta letta la storia, lo farete anche voi.

Valutazione 3/5


Vi aspetto nei commenti ma prima ricordate di passare dalle altre tappe del review







6 commenti:

  1. La cover è carina e visto il grande caldo ne sono stata super attratta, sembra interessante ci farò un pensierino in futuro ^^

    RispondiElimina
  2. la cover è proprio carina ma anche a me non verrebbe voglia di leggerlo ora, in estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'ho letto in inverno ed è del tutto diversa l'atmosfera

      Elimina
  3. La cover è molto bella, come ogni tesoro prodotto da Cora per la Literary! <3

    Ammetto che sono indecisa sul fatto di leggerlo o meno... La chiusura della tua recensione non mi piace per niente XD Nel senso... Non riesco ad apprezzare le conclusioni dolci-amare :( A meno che la storia non faccia parte di una serie... Lo spero sempre in questi casi... Il mio povero cuore lo pretende, purtroppo ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anch'io ci sia un seguito perché mi piacerebbe molto qua è tutto lasciato al forse purtroppo...
      D'accordissimo sulla cover

      Elimina