mercoledì 19 settembre 2018

Blogtour L'apprendista geniale di Anna Dalton: La passione di Andrea

Ciao a tutti amici lettori.
Come procede la vostra settimana?
Io oggi sono felicemente in ferie perchè oggi è San Gennaro patrono di Napoli e quindi festa sia!
Un giorno di festa in settimana ci vorrebbe sempre quindi ho intenzione di godermelo appieno.
Oggi infatti sono qui per parlarvi di un libro edito Garzanti che ringrazio per la copia omaggio.



Come vedete la mia tappa riguarderà la passione della protagonista, ma vi suggerisco di seguire comunque tutte le tappe perchè questo libro è davvero carinissimo e merita.


Andrea, la protagonista, ha un talento innato ed è quello della scrittura.
Inutile dire che immedesimarmi con Andrea è stato facilissimo, ho compreso benissimo la sua voglia di scrivere per esternare i suoi sentimenti.
Questa passione della scrittura le è stata trasmessa da sua madre e lei l'ha fatta sua, perchè non sempre quello che piace ai nostri genitori poi piace a noi. 
Succede spesso che nelle famiglie, i figli si ritrovino a fare quello che i genitori nemmeno si sognavano di fare. Ogni persona è diversa, ognuno ha un proprio talento, proprie aspirazioni e quindi non era detto che Andrea svolgesse proprio quello che sua madre adorava invece è successo.
Il merito di un genitore è trasmettere la propria passione, ma soltanto quando Andrea capisce che quella passione rappresenta se stessa allora sente quella passione davvero sua.
Scrivere per lei è un modo per risolvere i problemi, per concentrarsi su qualcosa, per trovare la concentrazione, un modo per raccontare al mondo ciò che il suo cuore conserva. 
Attraverso le parole Andrea riesce a gettare fuori quello che il suo animo più profondo conserva riuscendo a trasmettere, attraverso le parol,e tutte le emozioni che prova. Chi la legge trova in quelle parole la serenità di cui ha bisogno, la consapevolezza che scritto nero su bianco ci sia qualcosa che li fa entrare in un mondo nuovo.
Andrea conquista dei lettori che la leggono quotidianamente, ma la strada per diventare davvero quella che vuole è ancora lunga. Ci saranno distrazioni, perchè la vita ne è ricca, ma proprio grazie a queste riuscirà a capire che il suo modo di scrivere, la sua passione servirà ancora di più prima di tutto a se stessa.
La sensazione di essere apprezzata, essere seguita è qualcosa che non ha prezzo e Andrea decide di non arrendersi, di combattere duramente per poter essere veramente realizzata e arrivare fin dove aveva deciso.

Il sentimento di Andrea l'ho compreso benissimo, la sua voglia di emergere, la sua passione che nasce dal profondo e che è sempre accanto a lei. Non ha scelto di scrivere per accontentare sua madre, per fare quello che l'altra adora, ma perchè è quello che piace a lei. E' quello che la fa sentire meglio, e quando facciamo qualcosa che ci fa stare bene tutto il resto non conta, tutto perde significato perchè conto solo la ricchezza interiore dei nostri sentimenti.
Il suo è un dono che non va sottovalutato e ho apprezzato molto come Andrea non l'abbia sprecato nonostante le difficoltà e come sia riuscita a creare anche un modo tutto suo per renderlo unico.
Sicuramente questa sua perseveranza la porterà da qualche parte e io faccio il tifo per Andrea.

Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità, a me il libro è piaciuto  perchè regala molti messaggi positivi e che rende chiara una cosa: mai arrendersi.


5 commenti:

  1. Ciao Susy, sembra davvero una bella storia!

    RispondiElimina
  2. Mi ricorda qualcuno questa Andrea... Peccato che a livello di autostima, questo "qualcuno" scarseggi: mannaggia alle da te sopra citate difficoltà impossibili da superare ahahahah ;)

    Vabbè, potrebbe comunque fare al caso mio questa lettura... Magari mi aiuta, chissà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe si farti credere in più nelle cose in cui sei brava e sai cosa penso a riguardo ;)

      Elimina
    2. Sei di parte, però :P Ahahah No, dai, so che sei oggettiva nel darmi il tuo parere... Prima o poi ci crederò anche io, spero XD

      Elimina