lunedì 14 ottobre 2019

Recensione: L'amore nuoce gravamente alla salute di Denise Aronica

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Passato un buon week end?
Io sono stata molto felice di passarlo nel modo che più adoro: leggere. Quale modo migliore per rilassarsi prima di intraprendere una nuova settimana?
Ecco perché stamattina mi sento più rilassata e posso parlarvi di un libro che ho letto di recente e che ho trovato davvero carino.
Oltre a trovare la recensione qui, nelle storie Instagram QUI del mio profilo troverete anche un review particolare.
  #l'amorenuoceigtour



Trama
Gaia, ventisei anni, un monolocale sottosopra, il sorriso contagioso e la risposta sempre pronta, è convinta che la sfortuna sia una questione di punti di vista. Poco importa che il suo fidanzato storico l'abbia lasciata o che non riesca mai a ottenere gli impieghi per cui fa domanda per via della sua inesperienza. Tra un corso di aggiornamento e un'infinita serie di colloquio, passa i suoi fine settimana facendo la barista in un pub nel cuore di Firenze e per arrotondare si dedica alla più insolita delle attività: il riordino degli spazi altrui.Nonostante la sua vita non stia andando proprio come aveva progettato, Gaia è convinto di potercela fare e piangersi addosso è la cosa che le piace meno al mondo, ma quando i suoi vecchi compagni di liceo la invitano a cena per una rimpatriata, sente il bisogno di correre ai ripari. Per una sera soltanto reciterà la parte della Dottoressa Gaia Borlotti, laureata con lode e assistente personale dei dirigente di un'azienda fiorentina di spicco.Jacopo Casadei, il ragazzo bello e impossibile che un tempo era il più ambito della classe e dell'intera scuola, invece non ha nessun bisogno di fingere. Grazie alla prestigiosa laurea ottenuta alla Bocconi, ricopre una posizione davvero invidiabile, abita in centro e guida un'auto che farebbe gola a chiunque. Dopo un incontro molto ravvicinato quasi finito in tragedia, sarà proprio Jacopo che Gaia si troverà di fronte, pronto a esaminarla nel giorno del colloquio più importante della sua vita.
E' la prima volta che leggo quest'autrice, devo ringraziare la mia amica Chiara per avermi convinta a a partecipare a questa lettura e gliene sono molto grata perché ho scoperto un'autrice che meritava di essere letta.

Di certo non sarà il suo unico libro che leggerò perchè mi è piaciuta molto.
Un un momento un po' particolare dal punto di vista personale avevo proprio bisogno di una lettura leggera e simpatica come questa e sono molto contenta di averla cominciata.
La lettura è scorrevole e veloce, l'ho finito davvero in fretta e una bella sensazione di leggerezza mi ha pervasa a fine lettura lasciandomi con un grande sorriso. Adoro le letture che ti sollevano, penso davvero che leggere sia l'antidoto ad ogni cosa: aiuta sempre.
Lo stile di Denise è fresco, diretto e ricco di spunti di riflessione.


Gaia, la nostra protagonista, mi è piaciuta moltissimo. Adoro la sua grinta, il suo modo di porsi e il suo coraggio nel modo di affrontare le avversità. Non è una di quelle persone che amano le lodi, lei è semplicemente se stessa sempre e comunque. L'unica volta in cui finge di essere qualcun altro, ma soltanto per non essere giudicata, è soltanto alla serata di ex allievi quando incontra Jacopo.
Di certo non immaginava che quell'innocuo segreto rendesse la sua vita un vero susseguirsi di disavventure.
Jacopo è il suo vecchio compagno di scuola, bello e irraggiungibile. Suo malgrado ne subisce ancora il fascino, ma è pronta ad andarci con i piedi di piombo viste la sua disastrosa vita amorosa. Si tiene così a distanza da lui e non si rende conto che così facendo rischia di perdere di vista la verità che le danza davanti agli occhi lampante più che mai.
A volte per raggiungere un obiettivo ci dimentichiamo completamente di guardare accanto a noi, delle volte siamo così certi che la felicità sia lontana che non ci rendiamo conto che basta allungare una mano per afferrarla.
Gaia compie quest'errore di valutazione anche se non è totalmente colpa sua, perché Jacopo non parla molto apertamente rendendo la situazione più complicata di quella che può apparire.
Mi è piaciuto molto Jacopo e avrei apprezzato tantissimo leggere i suoi pensieri invece la voce narrante era solo quella di Gaia e alcune volte è stato difficile interpretare le sue azioni che andavano contro le sue parole.


Una storia all'apparenza semplice e leggera, ci mostra però l'importanza della soddisfazione lavorativa. Attraverso Gaia, l'autrice ci mostra quanto sia importante seguire la propria passione invece di assecondare i desideri altrui sul campo lavorativo. Perché fare qualcosa che non ci appaga anziché svolgere un lavoro che ci fa sentire bene?
Ci vuole coraggio, forza e tanta ambizione per gettare all'aria un lavoro sicuro e ben pagato, ma a volte proprio le soluzioni meno facili, quelle che richiedono più impegno sono da considerarsi le migliori. Gaia ci insegna che seguire il proprio cuore sempre e comunque è la cosa migliore.

Valutazione 4/5


Vi lascio il calendario dell'evento, mi raccomando seguite tutte le tappe.





8 commenti:

  1. Ciao Susy! Il libro sembra molto carino :-)
    Ancora più bella, però, è l'idea della rubrica suddivisa tra i vari blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      Sì è stato un esperimento molto divertente da provare e soprattutto questo libro è carinissimo

      Elimina
  2. come sono contenta che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  3. Susyyy anche a me è piaciuto tantissimo! Che bello che tu abbia scoperto Denise. Un libro davvero carino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una bella scoperta e soprattutto questo libro è davvero carinissimo

      Elimina
  4. Mi piace tanto Denise. Ho letto tempo da Fino a perdermi nel tuo abbraccio e l'ho trovato davvero carino. Ho preso questo a occhi chiusi pochi giorni fa e non vedo l'ora di iniziarlo 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello Tania un ritorno alle origini col romance *_*
      Io questo l'ho trovato fresco e divertente, curiosa invece del tuo parere ;)

      Elimina