venerdì 17 gennaio 2020

L'angolo Vintage 2.0 Recensione: Janie - Macaron e una tazza di tè di Giulia Masini

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Pronti per il meritato week end all'insegna del riposo? Oppure decidete di adoperare il fine settimana per lavorare ancora?
Io decisamente la prima soluzione anche se a volte capitano delle seccature da fare a cui non si può fare a meno. Per evitare di pensarci, oggi però sul blog torna con piacere una Rubrica che mi piace molto. Sto parlando de L'angolo Vintage 2.0
Nato da un'idea di Chiara La lettrice sulle nuvole ogni mese tutte le blog partecipanti sceglieranno un libro da leggere a piacere nella loro libreria. Libri che spesso vengono dimenticati una volta comprati perchè ci si concentra sulle letture nuove. Un grazie a Dolci per la creazione del banner e del calendario che trovate a fine post.

La mia scelta è ricaduta su una storia che ho acquistato l'anno scorso e che finalmente sono riuscita a leggere anche grazie a questa Rubrica.


Trama
Inghilterra 1865.Jane Hamilton ha appena iniziato la sua Stagione, quando scopre che a breve la madre sposerà Anthony Carter, conte di Rochester, e che si trasferiranno in un paesino sperduto nel Kent. Nel giro di due settimane, Janie si ritrova catapultata in un incubo. Lontana da Londra, dalle sue amiche più care e soprattutto lontana dal conte di Orford, il quale sembrava seriamente intenzionato a chiederle la mano. Come se tutto ciò non bastasse, la famiglia Carter si dimostra ben diversa dagli aristocratici a cui lei è abituata. Sono chiassosi, trattano la servitù come parte della famiglia, non sanno cosa sia la discrezione e si prendono confidenze inopportune che la ragazza non riesce a tollerare. Inoltre, l'impatto con i figli del conto non è dei più rosei: Sophia, la maggiore, nutre nei confronti di Janie una profonda avversione: la minore, Anika, la considera già una sorella, e la sua presenza si rivela asfissiante. Ma è con l'unico figlio maschio del conte che Janie ha lo scontro peggiore. Reed Carter è sfacciato, dispettoso e non ha idea di cosa sia il senso del pudore. Inoltre la irrita di continuo con atteggiamenti provocatori.Possono due anime così diverse trovare un punto d'incontro? E se il destino allungasse un piede per far loro uno sgambetto?
Ho deciso di leggere questa storia consigliata dalla mia amica Lara, spesso abbiamo gusti simili e sono stata incuriosita dalle sue parole e da questa trama simpatica e carina.
Il risultato finale è decisamente quello che mi aspettavo. Questa storia è perfetta per chi cerca qualcosa di leggero, carino che regala qualche momento di allegria.

Come sapete adoro i libri ambientati nel passato, ogni tanto mi piace tuffarmi in un'epoca diversa e vivere insieme ai personaggi una vita che con poco rendeva felici.

Rigorosamente narrato in terza persona come tutti i libri "storici" vediamo la vita di due persone, Janie e Reed, entrare in collisione quando sono costretti a diventare un'unica e allegra famiglia.
Janie non riesce a sopportare l'idea di lasciare Londra per trasferirsi dal nuovo marito di sua madre, nemmeno l'atteggiamento gentile e premuroso di quell'uomo riesce a calmarla. Per lei è una punizione, non il coronamento di un sogno come sembra pensare sua madre. Non riesce a credere che ami davvero quell'uomo dopo poco tempo dalla morte di suo padre. Come ha potuto dimenticarlo così in fretta?
Senza contare che la famiglia Carter è assurda per Janie, decisamente troppo caotica per i suoi gusti.  E' sicurissima che non riuscirà mai ad adeguarsi al loro modo di essere così chiassoso e sconsiderato e non vede l'ora di andarsene presto da quel luogo che considera vissuto da bifolchi.
Sophia la maggiore sembra odiarla senza motivo, Anika non fa altro che blaterale senza sosta e Reed l'unico maschio di questa stramba famiglia la irrita in un modo che non credeva possibile. Come può resistere senza impazzire?
Dal canto suo, Reed si diverte tantissimo a stuzzicare la nuova arrivata. Il loro primo incontro gli ha dimostrato quanto questa ragazza di città detesti la campagna e lui è intenzionato a fargliela pagare a tutti i costi. Ogni volta che lei si arrabbia, lui si diverte e ogni volta che sono vicini... è difficile non notare quanto sia carina soprattutto quando finalmente comincia ad apprezzare quei luoghi in cui è cresciuto e che ama con tutto il cuore.


Lentamente tra loro si stabilisce una sorta di tregua dovuta, forse, anche al sincero legame che c'è tra i loro genitori. Si amano davvero anche se è il secondo matrimonio per entrambi e questa felicità è evidente a tutta la famiglia esternandosi senza problemi in ogni parte della casa.
Ho adorato i siparietti di Reed e Janie, comici, assurdi e tanto divertenti. Alcune volte si ha proprio bisogno di letture poco impegnative che ci fanno star bene, storie semplici con personaggi e luoghi che sembrano reali perché ci regalano calma e tranquillità.
Ho apprezzato lo stile semplice e scorrevole dell'autrice. Questa storia si legge davvero in fretta e sono felice di essere finalmente riuscita a terminarlo.
La storia però non è tutta comicità, c'è anche un colpo di scena che non mi aspettavo e che può seriamente mettere tutto in discussione e soprattutto c'è un messaggio importante della nostra Janie.
Lei ci spinge a riflettere su quanto poco valore diamo a ciò che ci circonda desiderando sempre quello che non abbiamo. Alcune volte sprechiamo le nostre giornate a desiderare quello che non possediamo invece di godere di ciò che abbiamo, dovremmo farlo invece perché così riusciremo a trovare una serenità interiore davvero appagante.

Valutazione 4/5




Prima di aspettare i vostri commenti, vi ricordo il calendario per seguire tutte le tappe.





10 commenti:

  1. Libro a me sconosciuto ma che davvero sembra molto carino. Segno!

    RispondiElimina
  2. come sai non amo i romance storici di solito, ma ogni tanto è bello uscire dalle abitudini e questo sembra proprio divertente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è molto divertente, non so se fa per te, ma semmai decidessi di leggerlo fammi sapere ;)

      Elimina
  3. Neanche io lo conoscevo ma sembra da tenere in conto quando si ha bisogno di staccare la spina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Dolci. Una lettura carina e senza troppe pretese

      Elimina
  4. Hi, I follow you on gfc # 494 , follow back?

    https://lovefashionyes.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Grazie per la bellissima recensione, sono felice che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina