lunedì 6 luglio 2020

Blogtour. Per l'uno e per l'altra di Jayne Davis: Gli impavidi Constance e William

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Passato un buon fine settimana?
A me sembra che questi due giorni siano volati tra la miriade di cose da fare e lunedì è subito arrivato, ma meglio non pensarci e concentrarci invece sull'argomento del giorno.
Sono contenta di far parte di questo blogotour che comincia oggi dedicato a un regency molto carino.



Ringrazio la Vintage per la copia omaggio, a On Rayn Days per la grafica e a La Nicchia Letteraria per l'organizzazione.


Trama
Inghilterra, 1777 Will, il giovane visconte di Wingrave, contrastato dal dispotico padre nel proprio desiderio di servire il paese arruolandosi, trascorre il proprio tempo in passatempi stupidi e pericolosi: il gioco d'azzardo e le avventure con donne sposate sono le occupazioni che più sembrano divertirlo, nonostante avversari pericolosi e mariti infuriati. La notizia del duello all'ultimo sangue contro un marito geloso fa decidere il padre, il conte di Marstone, che è arrivatoil momento di prendere provvedimenti.Quella testa calda del figlio deve sposarsi e sarà lui a scegliere la sposa. Per questo il conte organizza le nozze con la giovane Connie Charters, il cui ambizioso padre è disposto a vendere la propria figlia pur di approfittare dei vantaggi che una simile unione può portare. E' così che Will e Connie si conoscono, davanti all'altare, costretti a unire per sempre le proprie vite. Eppure, i due si trovano giorno dopo giorno ad affrontare insieme la tirannia dei rispettivi genitori, scoprendo proprio nel loro matrimonio un'inattesa possibilità d'indipendenza e nella loro unione una forza imprevista. Ma può il vero amore nascere su queste sole basi?
Come vedete da calendario il blogtour prevede oltre alle tappe a una recensione finale il 10 luglio per tutte, quindi vi aspetto poi per parlare nel dettaglio della storia.
Adesso però è arrivato il momento di parlare del mio argomento.


Mi piace sempre parlare dei personaggi perchè sono il fulcro della storia stessa e Conny e Will lo sono di certo.
Constance e e William per l'esattezza, ma bando alle formalità ora che li conosciamo bene non vi pare?

Ho adorato Connie fin dalla sua prima apparizione. Questa dolce ragazza ancora inesperta della vita, subisce notevoli cambiamenti in un lasso di tempo davvero breve. E' costretta a sopportare le angherie di un genitore che pensa solo ai suoi affari ed è rintanata nel suo guscio in attesa di un futuro diverso. Sembra che le si presenti la fortuna del secolo quando viene data in moglie a un uomo giovane e facoltoso, ma Connie è spaventata e anche timorosa di questa nuova avventura.
Considerando il suo carattere dolce e remissivo, si penserebbe che sia una di quelle giovani donne prossime al piano, invece lei dimostra a tutti di saper gestire le cose meglio di quanto si crede con una prima occhiata. Sì, perché l'apparenza di docile agnellino in realtà nasconde soltanto un atteggiamento intelligente e furbo.
Ho apprezzato tanto la dolcezza di questa ragazza che cerca sempre di vedere il buono negli altri,  senza avercela mai con nessuno. Eppure nello stesso tempo ne ho valutato la fierezza, la determinazione che brilla in quegli occhi profondi e delicati e mi è piaciuta com'è maturata adesso che finalmente ha una vita tutta sua.
Lei ci insegna quanto sia importante non perdere mai di vista se stessi anche quando la situazione diventa preoccupante e difficile da gestire. Connie ci mostra che fare le cose col cuore porterà sempre a qualcosa di buono anche se forse ne abbiamo timore. Presi come siamo a giudicare le cose senza conoscerle davvero, sarebbe invece giusto soffermarci a riflettere e dare il giusto valore a ciò che ci circonda.



E poi c'è Will. Il suo personaggio non mi ha fatto una buonissima impressione al primo impatto lo ammetto. Arrogante, scapestrato e senza un obiettivo nella vita sembrava il classico libertino senza speranza e invece, basta poco accanto a Connie affinché cambi totalmente.
Il suo cambiamento radicale è qualcosa di soprendente. Diventa un marito fedele e dovoto verso qualcuno che non voleva nemmeno sposare. La sua giovane moglie non fa niente per attirarlo nella sua rete, è semplicemente se stessa e basta questo perchè Will ne resti ammaliato.
Con lei scopre di poter essere una persona migliore ed è deciso a diventarlo anche solo per poter essere al suo fianco a testa alta.
Il tenero sentimento che nasce tra loro dimostra che nella vita tutto può essere e che l'amore è davvero imprevedibile perchè capita quando meno te l'aspetti.
Sono due personaggi molto diversi con un passato differente alle spalle, eppure hanno saputo adattarsi alle nuove condizioni che la vita ha offerto loro con un'affiatamento totale che li ha resi subito complici e uniti.
Sono davvero dolcisssimi insieme e se vi piacciono le storie regency dove l'amore trionfa sempre non potete che provare a conoscere questa storia.
Noi ci rileggiamo il 10 con la recensione, ma intanto spero di aver stuzzicato la vostra curiosità e vi invito a seguire le tappe del blogtour per avere un'idea più approfondita dell'intero libro.





4 commenti:

  1. Perdona il ritardo Susy, sono proprio pessima!
    A me Will è piaciuto sin da subito ma io sono un caso patologico mi sa! XD E concordo in pieno con la tua analisi.
    Non vedo l'ora di leggere la tua recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa storia è stata carinissima, davvero dolce e adesso sono io che corro a leggere il tuo post di oggi

      Elimina
  2. Quanto ho adorato questi due <3 Come Catia, anche io ho apprezzato fin da subito Will, sebbene già nella trama sia stato presentato come una persona da non frequentare :P Ahahah Purtroppo, ho un debole per i cattivi ragazzi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta dai, in fondo ha il suo perché ma io l'ho apprezzato dopo.
      La lettura però di questo libro è stata carinissima

      Elimina