martedì 7 luglio 2020

Review Party. Recensione: Come due gocce nell'arcobaleno di Amber Smith

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi è tempo di nuove uscite, si è vero in questo periodo siamo stati sommersi ma c'è sempre spazio per conoscere storie nuove e oggi sono felice di partecipare a questo Review Party.



Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio e a Aria's Wild per la grafica.

Ricordatevi di passare dalle altre blogger per leggere le loro impressioni su questa storia.

Trama
Chris e Maia si incontrano una prima volta dopo un quasi incidente (il che non si può certo definire un buon inizio) e anche la seconda non è proprio un granché. Ma abitando per tutta l'estate uno accanto all'altra, quasi inevitabilmente finiscono per frequentarsi e, giorno dopo giorno, imparano a conoscersi, diventando via via più intimi. Eppure non riescono a dirsi davvero tutto. Le loro storie, infatti, sono di quelle difficili da raccontare. Chris è stanco di sentirsi sbagliato perché gli altri non riescono a incasellarlo. Ha solo voglia di affermare una volta per tutte la propria identità e di non sentirsi più un estraneo nel suo corpo, per rendere finalmente la sua vita più simile non a come vuole apparire ma a come desidera essere. Dal canto suo, Maia sta ancora cercando di superare il dolore per la perdita delal sorella e sembra incapace di trovare il suo posto in un mondo in cui lei non c'è più. Innamorarsi, insomma, è l'ultimo dei loro pensieri. Ma come possono ignorare l'euforia che sentono nel petto quando sono vicini? E poi, sarebbe davvero così terribile lasciarsi andare? In fondo, l'amore, a differenza delle persone, non giudica mai. L'amore non fa distinzione di sesso, colore o età. Perché prima di tutto è l'incontro di due anime, che, riconoscendosi, iniziano a danzare insieme. Qualcosa che, come nient'altro al mondo, può farti toccare il cielo con un dito.
Comincio subito col dire che questa storia secondo me non è adatta per tutti, non che voglia scoraggiare qualcuno ma è giusto che si sappia a cosa si va incontro quando si inizia una storia. Io non ero preparata, la trama non lascia presagire nulla di quello che ho trovato e anche se mi è piaciuto molto, non so se sarebbe la stessa cosa per tutti.
Avete di fronte una storia fuori dagli schemi, per niente banale, con argomenti seri e non spesso trattati, ma c'è anche tenerezza, amore e l'accettazione di se stessi quindi se cercate una storia forte allora Come due gocce nell'arcobaleno vi piacerà tantissimo.

Ma partiamo con ordine.
Come ho detto non ero preparata alla storia, la trama mi faceva pensare a uno young adult semplice e leggero e invece dietro le vicende di Maya e Chris si nasconde tanto altro. Sulle loro spalle portano un peso enorme da sopportare per due persone giovani come loro, non è semplice quando non c'è nessuno a cui confidare i propri pensieri, i sentimenti che ci stringono il cuore come una morsa. I loro stessi familiari non li capiscono e per loro è dura, ecco perchè il loro incontro è ancora più importante. Non comincia subito tanto bene, i loro primi approcci sono fugaci e di non molta importanza, ma nel momento in cui decidono di aprirsi l'uno con l'altra le cose cambiano. Affrontano problemi diversi eppure si comprendono bene e questo li fa avvicinare in un modo che pare assurdo, ma nello stesso tempo è la cosa più giusta del mondo.
Chris principalmente affida tutto se stesso a Maya, gli rivela segreti che nessuno conosce oltre la sua famiglia. La mette al corrente di come si sente come non ha mai fatto con nessuno e si scopre innamorato per la prima volta in vita sua.
Per Maya è uguale ma un grande segreto ancora non riesce a rivelarlo,  non perché non si fidi di Chris, semplicemente ha paura di venire giudicata e per una ragazza della sua età è giustificabile questa lunga omissione che, ovviamente, le crea dei guai in futuro.
So cosa state pensando, che la storia è semplice proprio come appare, che tutto si risolverà e che non c'è niente di strano in questo libro. E invece no, perchè vi assicuro che c'è tanto altro.



Leggendo le note finali dell'autrice si capisce perchè abbia deciso di intraprendere la scrittura di una storia del genere con personaggi come Chris che cercano solo il loro posto nel mondo.
Questo personaggio appare così insicuro e triste all'inizio e poi diventa forte e deciso, il suo percorso di crescita lo aiuta anche a rapportarsi meglio con se stesso e con gli altri ed è una cosa molta bella. Ho trovato commovente il suo chiarimento riappacificatore con sua madre e bellissima la scelta di proseguire la sua strada incurante degli ostacoli e di come lo avrebbero giudicato gli altri. Contrariamente a quanto pensa, Chris è sempre stato deciso in quello che faceva e per una persona della sua età non è per niente semplice. Spesso si tende a imboccare le strade sbagliate prima di arrivare a capire cosa si vuole davvero, lui invece lo sa già e non ha mai cambiato idea e questa sicurezza l'ho trovata confortante e giusta.
Maya invece è un'anima persa, non ha ancora capito cosa fare della sua vita dopo la morte della sorella. L'arrivo di Chris sembra mettere tutto sui binari giusti, ma c'è ancora tanta strada da fare per arrivare a capire davvero cosa voglia ed è bello che ci riesce grazie al ricordo della persona a lei più vicina: la sorella.
Questa è una storia di dolore, di accettazione, di sofferenza ma anche di tanta gioia perchè dona la serenità giusta per affrontare le cose. Ci fa capire che scegliere di essere felici con noi stessi non è una cosa scontata, ma deve essere fatta se vogliamo davvero che le cose vadano bene. Come possiamo d'altronde essere felici se prima non accettiamo noi stessi?
Mi ha stupita, emozionanta e nonostante non siano poche pagine, l'ho letto davvero in fretta grazie a uno stile diretto e scorrevole. Quel titolo poi è perfetto e devo dire che nonostante la diffidenza iniziale, mi è piaciuto molto.

Valutazione 4/5






2 commenti:

  1. non conoscevo questo titolo, ma le tue parole mi hanno incurioisita tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una sorpresa anche per me e per sopresa intendo in modo totale perchè la storia non è proprio come ti aspetti e la trama è molto furviante

      Elimina