giovedì 22 luglio 2021

Review Party. Recensione: Segreti di una notte d'estate di Lisa Kleypas

Rieccomi amici lettori.
Come annunciato stamattina, oggi giornata pienissima ed è arrivato il momento di parlarvi del regency, un genere che, lo sapete ormai, amo tantissimo.
Da oggi per quattro giorni la protagonista indiscussa sarà Lisa Kleypas un'autrice che la Leggereditore ha deciso di ristampare e che sono felicissima di aver recuperato in questa nuova veste grafica.



Ringrazio la Leggereditore per la copia omaggio e Federica del blog On Rainy Days per la grafica.


Trama
Annabelle, Lillian, Evie e Daisy sono quattro giovani donne piene di speranze, sogni e timori, stanche di aspettare che l’uomo della loro vita venga a cercarle: l’amicizia le renderà più audaci e intraprendenti, e d’ora in poi si aiuteranno l’una con l’altra. Annabelle è affascinante e colta, di nobili origini, ma senza dote.
E solo nelle fiabe i principi sposano le povere fanciulle, lo sa bene. Ma il suo algido orgoglio le impedisce di accettare il corteggiamento di Simon Hunt, ricco borghese e impetuoso seduttore, ben diverso dagli aristocratici che vorrebbe accalappiare.
Almeno fino a quando lui non le ruba un bacio che non riesce più a dimenticare…
Così inizia tra i due un gioco di seduzione e desiderio, fino a quando la mossa più imprevista di tutte, l’amore, li lascerà senza fiato.

Non è la prima volta che leggo quest'autrice ecco perchè il desiderio di leggere altri suoi libri era alto. 
Essere trasportati in epoche lontane, ma nello stesso tempo attuali e interessanti è bello ogni volta e Lisa Kleypas è riuscita nell'intento di farmi sognare e rilassare nel tempo della lettura.
La trama è semplice, nulla di eclatante, esagerato o chissà altro eppure seguendo la trama regency doc non si sbaglia mai e questo lo penso di ogni libro che rispetti la semplicità di un genere come questo.
Avere venticinque anni senza avere un marito equivaleva ad essere una zitella e le tre ragazze e amiche decidono di unire le forze per fare in modo di cambiare la propria situazione.
Essere senza un marito, con pochi soldi e nemmeno una dote è fonte di grande preoccupazione per Annabelle, la nostra protagonista, non tanto per se stessa ma per la madre e il fratello che non possono continuare a elemosinare denaro da persone poco raccomandabili. Il motivo per cui accetta l'idea delle amiche è proprio di modificare la propria situazione economica e fare in modo di non avere alcun problema.
Se riuscirà infatti a sposare un uomo facoltoso in grado di risollevare le finanze della famiglia, ogni cosa si sistema e in fondo è una bella ragazza che può riuscire ad ammaliare un gentiluomo di tutto rispetto, basta solo un piccolo impegno e tanta furbizia.
In teoria il piano è ottimo, peccato che sulla sua strada si presenti Simon Hunt e lui non è per niente intenzionato a renderle le cose semplici infatti farà di tutto per farle intraprendere un'altra strada e tutto cominica da un bacio innocente.




Divertente e rilassante, semplice e accativante, questo libro è stato un toccasana, perfetto per questo periodo quando si cerca qualcosa di leggero per trovare serenità.
Mi è piaciuta molto Annabelle. La sua determinazione a prendere in mano la situazione è encomiabile, capisce di essere l'unica a farlo visto che la madre si è esposta a rischi troppo grossi e sa che l'unica forza di una donna è quella di usare l'ingegno anche se molti uomini le pensano inutili ornamenti senza cervello. Lei invece dimosterà che è l'esatto contrario e Simon è il primo ad accorgersene.
Lui è una simpatica canaglia, un uomo che sa sempre quello che vuole e lo dimostra in tutti i modi. Non è nato col sangue blu, ma possiede un patrimonio da fare invidia ai gentiluomini più potenti motivo per cui gli altri non lo trattano tutti allo stesso modo, Annabelle per prima.
Non vede in lui la persona giusta con cui legarsi, prima di tutto perché Simon non cerca il matrimonio e seconda cosa lui non è gentiluomo come tutti gli altri d'altronde il padre è un semplice macellaio.
Ma davvero la classe e l'estradizione sociale possono essere così diversi quando si è leali e di buon cuore?
Annabelle comincia ad avere qualche dubbio quando lo vede per quello che è davvero e qualcosa cambierà, in realtà muteranno opinione entrambi perchè quando si va oltre l'apparenza molte cose sono viste in modo diverso. Commettiamo spesso l'errore di giudicare chi abbiamo di fronte basandoci sul giudizio degli altri, sbagliamo molte volte a non voler conoscere quella persona pensando che sia lontana dal nostro modo di pensare e invece basterebbe approfondire la conoscenza e capire realmente chi abbiamo di fronte.
Questa è una storia che ci mostra l'altro aspetto, quello genuinio che si nasconde dietro una facciata che tutti non notano, ma è anche una storia di rivalsa dove il vero amore trionfa. I nostri protagonisti scopriranno che può colpire in qualsiasi momento e da quell'istante nulla è come prima visto che tutto migliora e acquista un senso diverso.
Devo dire che sono rimasta piuttosto incuriosita anche dai personaggi secondari che poi diventeranno protagonisti delle prossime storie quindi a domani con il secondo libro.

Valutazione 4/5

                             

                                

3 commenti: