martedì 19 luglio 2022

Recensione: Rushmore di Elle Eloise

Rieccomi amici lettori.
Di solito parlo sempre di autori/autrici straniere e devo dire che ultimamente la mia preferenza per oltreoceano sta aumentando perchè, purtroppo, ho ricevuto un po' di delusioni, tuttavia è bello poter tornare a parlare di autrici italiane dimostrando che anche nel nostro paese ci sono brave scrittrici e quella di oggi dovete assolutamente conoscerla se non l'avete già fatto: Elle Eloise.


Trama
NEW YORK - 2017
La misteriosa Ophelia Eagger è fuggita da Bath, da Londra, da Rochester e infine da Hollywood, dove era l’assistente personale della star planetaria Chester Mansfield, per approdare nella Grande Mela. Il suo prossimo cliente? Darren Rush, vittima di se stesso e dei propri eccessi, famoso stand up comedian all’alba del successo del suo primo show televisivo, “RushMore”. Dagli inevitabili attriti iniziali alla profonda amicizia che rischierà più volte di incendiarsi in un’intensa passione il passo sarà breve. Tra dirette televisive, interviste indiscrete e red carpet, la giovane britannica e il comico dal cinico umorismo si troveranno al centro dei rumors della scena newyorkese, che finiranno per rivelare la vera identità dell’efficientissima Ophelia. Lei e Darren saranno disposti a gettare la maschera per essere finalmente sinceri l’una con l’altro?

Questo libro mi ha incuriosito subito non appena l'ho visto e così, conoscendo già il modo di scrivere di quest'autrice, ho deciso di comprarlo appena uscito.
Risultato? Ho fatto benissimo.
Gli acquisti istintivi possono portare a volte a piccole delusioni e penso sia capitato a tutti, altre volte invece portano degli acquisti che sei contenta di aver fatto perchè vuol dire che l'istinto libroso ha avuto la meglio ed è quello che è successo con questa storia.
Cominciamo a parlare dell'ambientazione di questo libro: è stata impeccabile. Si vede che dietro c'è un lavoro di ricerca, ma non è solo questo è proprio il modo in cui ti conduce all'intero del mondo dello showbusiness come se ne facessi parte, come se quel mondo dietro le quinte diventasse per un momento tuo ed è stato alquanto coinvolgente.
Darren Rush è un uomo che dalla vita ha praticamente tutto. E' un comico a cui hanno proposto di presentare un programma, è brillante, è bello, è intelligente, ma è anche parecchio difficile. Averci a che fare può diventare un incubo e lo sanno benissimo gli assistenti che sono andati via dopo poco prima, poi però arriva Ophelia verso la quale non nutre subito grande ammirazione. E' convinto che mollerà dopo poco e ce la mette tutta per essere sgarbato e insopportabile senza sapere che Ophelia è una professionista e che comincerà ad essergli indispensabile.



Diciamo che Darren è il classico protagonista un po' odioso che però ti strappa sempre qualche sorriso, una di quelle simpatiche canaglie verso cui è impossibile avercela per troppo tempo. Aveva decisamente bisogno di una persona come Ophelia nella sua vita perchè spesso quando le persone hanno troppo finiscono col perdere di vista le cose più importante. Nonostante sia all'apice del successo, Darren non è felice e sarà proprio l'assistente dal pugno di ferro, l'unica che si permetta di riproverarlo rispondendo a tono a fargli comprendere quanto sia importante lavorare su se stesso per volersi più bene.
Come spiega l'autrice nelle note finali, persone così ce ne sono tante perchè avere la gloria, il successo, i soldi non vuol dire necessariamente avere anche la serenità e invece è quella che conta più di tutto, che non ha prezzo ed è stato bello vedere il percorso che lui ha deciso di fare ma soltanto grazie alla persona giusta accanto che è riuscita a vedere oltre l'immagina sterotipata che dona a chiunque non lo conosca.
Anche Ophelia è un bel personaggio. Forte anche se lei non lo direbbe, la vita non è stata semplice per lei, porta un fardello pesante sulle spalle, difficile da sopportare eppure lei in un certo senso si è rinventata per voltare pagina scegliendo di andare avanti come meglio poteva.
Ho adorato il modo in cui Darren le è stato vicino in un momento così delicato, ho adorato la sua perseveranza perchè ha dimostrato finalmente di essere cambiato, di essere la persona giusta per lei.
Ophelia invece mi ha suscitato tanta tenerezza, ho ammirato il suo spirito e compresa la sua voglia di isolarsi dal mondo intero quando le cose hanno cominciato a diventare opprimenti. 
E' una storia che mette in evidenza luci e ombre dell'animo umano, fragilità e forze e lo fa con una delicatezza coinvolgente riuscendo a travolgere il lettore con una scrittura diretta e cruda che però aiuta a comprendere ogni cosa.
Decisamente è una storia forte che tratta argomenti forti, però riesce anche a strappare più di un sorriso e ho adorato che ci fosse anche l'epilogo, rende il tutto più completo. Se poi aggiungiamo che la cover rappresenta benissimo Darren allora direi che è una storia assolutamente da non perdere, da leggere e da non dimenticare perchè spinge alla riflessione e ci ricorda che nella vita tutto è possibile.

Valutazione 4/5

                                   

                                                       

Nessun commento:

Posta un commento