mercoledì 20 luglio 2022

Review Party. Recensione: Un gioco di cuori di Katy Moran

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi si torna a parlare di regency e lo facciamo con il primo libro della triologia di Katy Moran.



Ringrazio Leggereditore per la copia omaggio.


Trama
1817: Cornovaglia e Londra.
Erede di una famiglia aristocratica su cui aleggia una pessima reputazione e segnata dalla guerra, il conte di Lamorna (noto agli amici come Crow) è tanto pericoloso quanto autodistruttivo. Come spia, percorre una linea sottile tra lealtà e tradimento, con un segreto inquietante del suo passato che minaccia di distruggere non solo lui, ma anche coloro che ama. Così, quando il giovane fratello selvaggio e impetuoso di Crow, Kitto, lo sorprende in flagrante con la loro matrigna vedova, una letale catena di eventi si mette in moto.
Anche l’ereditiera Hester Harewood ha i suoi problemi, essendo in fuga dagli uomini che hanno sparato al padre, e l’ultima cosa di cui ha bisogno è farsi coinvolgere da un aristocratico in piena lotta con i suoi demoni, anche se lui le offre la sua protezione incondizionata. Ma chi è più pericoloso? Quelli da cui sta scappando o lo stesso Crow? Carismatico, imprevedibile, eppure capace di una tale tenerezza che il cuore di Hester è a rischio tanto quanto la sua vita.

Un piccolo appunto lo vorrei fare per queste edizioni di Leggereditore, sono davvero bellissime e fanno venire voglia di mostrarle in libreria perchè catturano subito l'attenzione.
La ragazza di spalle in questa cover poi è esattamente Hester, la nostra protagonista, e per questo mi è piaciuta ancora di più.
La storia è diversa dai regency che sono abituata a leggere perchè qui c'è molta politca, tanta avventura e numerose peripezie fino al meritato lieto fine che però lascia ancora la porta aperta a qualcos'altro. Sì, perchè come dicevo prima questo è soltanto il primo capitolo di una triologia e di certo numerose cose ancora devono succedere, anche se posso dire che come finale non mi è dispiaciuto anzi direi che se non ci fossero i seguiti sarebbe stato ottimo così. Sono però curiosa di conoscere ancora le novità riguardanti la famiglia Lamorna e vi parlerò a breve del secondo capitolo.
Hester è una donna mulatta, la madre è morta anni prima e il padre proprio davanti ai suoi occhi senza che potesse fare qualcosa. La scelta immediata è scappare e fuggire lontano da quel luogo che potrebbe essere fatale ed è qui che incontra il Conte, chiamato da tutti Crow.
Lui le offre protezione immediata perchè conosceva bene suo padre ed è sinceramente dispiaciuto per la sua morte, tuttavia il suo salvataggio quasi instantaneo cambierà per sempre le loro vite.

                                   

Una storia particolare, diversa come dicevo prima soprattutto per lo stile narrativo che, lo ammetto, non mi ha fatto impazzire del tutto perchè soprattutto all'inizio ho faticato parecchio per entrare in sintonia con tutti i pesonaggi.
E poi c'è la questione, spinosa a mio parere, della storia d'amore. Ebbene qui è alquanto veloce, quasi per nulla raccontata perchè avviene con una velocità che non lascia nemmeno il tempo di immedesimarti, di fare il tifo per loro o di creare aspettativa, succede e basta. Confesso che mi è dispiaciuto tanto, non sono riuscita a percepire quel coinvolgimento che di solito mi fa palpitare, che mi coincolge in modo totale e completo nella storia, capisco che l'autrice fosse predisposta a raccontare tante altre mille cose, ma qui è davvero troppo frettoloso e il mio cuore da lettrice predisposta ad amare i romance ne ha risentito parecchio.
Crow e Hester sono però due personaggi con dell'ottimo potenziale e devo dire che singolarmente mi sono piaciuti anche tanto, è proprio la coppia che non riesco a figuarmela come tale.
Lei è una donna che ha sempre dovuto combattere con i pregiudizi degli altri a causa del colore della pelle, ma vivendo lontana dal ton era diverso. Quando comincia a frequentare ambienti diversi da persone che conoscevano i genitori e pensano che il loro sia stato un matrimonio non d'amore, le cose diventano difficili da sostenere eppure lei non si lamenta, ma cerca come può di affrontare tutto a testa alta per ricominicare una vita diversa senza l'amato padre al proprio fianco.
Crow ha parecchi problemi da risolvere quando decide di accogliere Hester sotto la sua protezione, ha numerosi segreti che non vuole condividere perchè gli logorano l'anima e quando il senso di colpa è così forte ti annienta e c'è poco da fare se non accettarlo. Prima di incontrarla non pensava a sistenarsi soprattutto con le incombenze che pesano sulle sue spalle da quando ha assunto il titolo nobiliare eppure con la sua grinta, la determinazione e il suo essere all'altezza in ogni circostnza Hester gli dimostra che condividere la vita con qualcuno sia una cosa bella e saggia.
Crow è un personaggio fin da subito carismatico e inondato da mille preoccupazioni, primo tra tutte suo fratello Kitto che non fa altro che mettersi nei guai. E' un uomo la cui vita non è stata delicata, ma che si impegna a fare le cose per bene quando le circostanze lo richiedono e di certo aveva bisogno di qualcuno come Hester che gli indicasse la via giusta da seguire per trovare finalmente la pace.
Una lettura non breve che appassionerà tutti gli amanti gli storici perchè c'è molta storia in queste pagine e si vede l'accuratezza delle ricerche in merito visto che è riuscita a rendere reale un'ambientazione passata con molta facilità.

Valutazione 3/5

                                 

                                     

4 commenti:

  1. Forse potrebbe essere ottimo per me che non amo le storie d'amore in primo piano e le preferisco amalgamate ad altro. E poi i personaggi sono davvero interessanti, potrebbero rivelare delle sorprese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se al contrario di me non le preferisci come parte integrante allora Enrica questa triologia potrebbe piacerti

      Elimina
  2. Niente non mi convince. Avevo visto l'uscita della trilogia ma qualcosa mi frenava, la tua recensione mi ha convinta che non mi attira per niente 🤣

    RispondiElimina