martedì 7 luglio 2015

Recensione: Prima... abbracciami di Alice Vezzani


Trama
Lo zenzero è aspro e stimolante. 
La cannella è dolce e intensa. 
Le due essenze insieme si completano e si esaltano reciprocamente, 
come i due protagonisti di questo romanzo. 
Sara Russo è una ragazza coraggiosa e allegra, lavora come free-lance per un settimanale ed ha convinto il suo 
editore ad affidarle un articolo sulla diffusione della droga nelle discoteche. È stata in Afghanistan durante 
la guerra e i ragazzini che spacciano non la spaventano per niente. 
Jacob Cioran è un freddo e reticente romeno con un passato non proprio immacolato. Proprietario di diversi locali notturni a Roma, vive imperturbabile tra movida, donne e sesso, ma un sabato sera si trova a dover affrontare il problema di una giornalista ficcanaso che si è messa nei guai proprio in una delle sue discoteche. Sara: 

Ho iniziato a leggere questo libro senza troppe aspettative, il titolo e la copertina mi hanno attirato e dalla trama sembrava carina.

Adesso sono contenta di averlo iniziato perchè la storia mi ha preso e mi è piaciuta.
Il modo in cui inizia il libro è particolarmente forte perchè ci troviamo subito di fronte a uno stupro verso Sara.
La povera giovane donna si trova drogata e impossibilitata a fare nulla, sarà Jacob proprietario del locale a trovarla quando ormai è troppo tardi.
Si prende cura di lei perchè si sente responsabile e Sara che da quel momento non accetta nessun contatto umano con nessuno sa istintivamente di potersi fidare di lui.
Come ogni vittima di violenza, Sara cerca di affrontare la cosa come meglio può ma è difficile, è complicato.
Non riesce ad abbracciare nessuno, nemmeno i suoi più cari amici, la sua famiglia. Inorridisce e va nel panico ogni volta che si trova a stretto contatto con un ambiente affollato, con altre persone e questo cambia radicalmente il suo modo di vivere. Prima era una ragazza piena di gioia per la vita, amava il rischio grazie al suo lavoro, adesso invece si sente sempre più debole e questa cosa la fa prima infuriare e poi sentire impotente.
L'unica persona da cui accetta gli abbracci è proprio Jacob, è come se lui le trasmettesse protezione, serenità e calore in pochi attimi ma Jacob non è il classico principe azzurro che è venuta a salvarla perchè quell'uomo è pericoloso. Glielo dicono tutti, è spietato nel suo lavoro, è introverso, glaciale, riservato, di poche parole eppure... eppure Sara che dietro c'è altro perchè tra loro si è instaurato un legame profondo quella sera e tutte le male lingue del mondo non potranno spezzare.

La storia è raccontata dal punto di vista di Sara ma ogni tanto vediamo i pensieri di Jacob e questo è stato molto bello perchè si riesce ad entrare nella sua testa, a capire cosa prova. Il suo personaggio è molto particolare e capire finalmente cosa pensa mi è piaciuto.
Lui non è un tipo particolarmente pronto per una relazione stabile, alle spalle ha un passato doloroso e pesante da sopportare. SI fida di poche persone e conduce una vita pericolosa eppure Sara riesce a sconvolgere tutte le sue certezze quando se la trova tra le braccia.
Vuole che lei sia al sicuro, proteggerla e per farlo si comporta come ha sempre fatto: tenendo tutto sotto controllo. Quello che non sa è che Sara è una donna indipendente, che fa sempre tutto da sola e difficilmente si lascia comandare dagli altri. Tra loro più di una volta si scatenano liti almeno finchè non decideranno di essere sinceri l'uno con l'altra.

Una storia che non vuole essere solo una storia d'amore tra due personaggi forti e indipendenti, ma che racchiude anche una trama di un vero giallo poliziesco fatto di inseguimenti, viaggi e sparatorie.
L'autrice riesce a catturare il lettore senza mai farlo annoiare regalandoci emozioni vere e con la voglia di scoprire adesso cosa succederà.

L'unica pecca... il finale. Per chi legge le mie recensioni sa che io adoro i lieto fine e qui invece il finale è aperto.
Per fortuna ho scoperto che ci sarà un seguito quindi lo leggerò quanto prima per sapere finalmente come si concluderà la bella e tormentata storia di Jacob e Sara.

Il secondo capitolo è E adesso.. baciami (cliccare sul titolo per la recensione)

Valutazione 4/5






2 commenti:

  1. L'ho letto anche io e mi ha particolarmente colpito, in positivo ovviamente. Devo ancora recuperare il seguito, ma sono fiduciosa che ci sarà il lieto fine che aspettavi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si lo spero!! Al più presto lo leggo e ne scrivo una recensione

      Elimina