lunedì 14 settembre 2015

Recensione: 12 Porte di Daisy Franchetto


Trama

12 porte è una lunga fiaba che si snoda attraverso dodici passaggi simboleggiati dalle porte che la protagonista Lunar supera, trovandosi a conoscere di volta in volta luoghi e dimensioni diverse. E' un percorso di guarigione, ma anche un viaggio iniziato alla scoperta delle sue reali origini.
I personaggi e  i luoghi incontrati rappresentano simbolicamente parti psichiche della protagonista e manifestazioni del percorso da compiere per superare il dolore legato al trauma subito.
Lunar è una giovane, vittima di violenza. La notte stessa in cui si consuma il terribile episodio si trova a bussare a una porta in cerca di aiuto: è la porta della Casa.

Questo libro mi è stato gentilmente inviato dall'autrice e la trama mi ha subito catturata.
La lettura è stata scorrevole e piacevole e l'intera storia è ben scritta e riesce a non annoiare anche se un pò lunga.

La storia è raccontata da Lunar la protagonista, una ragazza come tante che una notte subisce uno stupro. Un momento delicato, forte e pesante che nella vita di qualsiasi donna segna per sempre. Un argomento abbastanza tosto da scrivere ma la scrittrice non si sofferma su questo e di questo mi fa piacere perchè altrimenti avrei letto tutt'altra storia.
Si concentra invece sulla voglia di Lunar di voltare pagina e per farlo si serve del fantasy e qui che comincia l'avventura di Lunar. Conosce lupe che parlano, gatti che assorbono i pensieri, angeli vendicatori e così via.
Si troverà in un mondo e poi in un altro senza avere il tempo di realizzare davvero quanto stia cambiando internamente ed esteriormente quella stessa ragazza che prima aveva anche paura di uscire fuori dalla sua stanza.
Comprende di avere un legame speciale con qualcuno e di possedere una forza e un potere che non sapeva di avere dentro di se, riesce a tirare fuori un coraggio che la fa stare sempre al centro dell'attenzione.

Per quanto la storia sembra ispirata ad altri libri, e penso che la cosa sia giusta perchè tutti possiamo trarre ispirazione da qualsiasi cosa, la storia è originale e scorrevole perchè a un certo punto sembra di essere in una storia nella storia. Le prove che deve superare Lunar vengono accavallate da altre e la cosa si fa sempre più interessante.
E' bello il suo personaggio forte e battagliero che lentamente cerca di aiutare gli altri anche per poter aiutare se stessa e la cosa non è naturalmente facile.

Verso la fine scopriamo il segreto delle Dodici porte e consapevole del fatto di non essere più da sola, Lunar si appresta a riprendere la sua vita rendendosi conto di essere cambiata.
A questo punto la storia finisce e questo mi ha lasciato un pò perplessa, per quanto una fine ci sia e si sia risolto tutto ho trovato la fine a un certo punto troppo sbrigativa.
Non so se l'autrice scriverà un seguito ma mi piacerebbe perchè a questo punto si svelerebbero dei misteri irrisolti che sono stati lasciati in sospeso.
La trama e la storia mi sono piaciute ma le storie lasciate con le domande in sospeso sono, da sempre, un fattore che mi fa storcere il naso.
Consigliato sicuramente a chi ama il fantasy.

Valutazione 3/5







Nessun commento:

Posta un commento