venerdì 25 settembre 2015

Recensione: Regole d'amore per amici confusi di Ellie Cahill


Trama

Il primo anno di università può essere complicato, si sa. Soprattutto quando il tuo fidanzato storico ti lascia senza troppi giri di parole. È quello che succede a Joss, e la delusione le lascia davvero l’amaro in bocca. Un sapore da cui fatica a liberarsi, nonostante i corteggiatori non le manchino. Ma tutto cambia quando Joss incontra Matt: lui è bello e gentile, forse non proprio il suo tipo ideale. Eppure tra i due la complicità è immediata. Così, tra una confidenza e un bicchiere di vino, accade che Matt e Joss si ritrovino a elaborare e a verificare una teoria: per far svanire l’amaro in bocca di una delusione amorosa è necessario passare la notte in compagnia di un buon amico. Uno che non chieda niente al risveglio, uno che sia disposto ad essere semplicemente un sorbetto per rinfrescare il palato tra una relazione e un’altra. Ed è così che Matt e Joss decidono di diventare amanti di notte e amici di giorno. Tutte le volte che vogliono, tutte le volte che ne hanno bisogno. Stringono un patto, un vero e proprio contratto a cui attenersi scrupolosamente per gestire il proprio rapporto. La teoria del “sorbetto” sembra funzionare alla perfezione per molti anni. Finché uno dei due non infrange la regola più importante di tutte: non innamorarsi.

Si puo essere amici di una persona con cui si va a letto insieme?
Joss e Matt hanno creato questo legame da quando si sono conosciuto e per ben sette anni ha funzionato più che bene.

Secondo le regole del Sesso Sorbetto ognuno aveva la libertà di uscire con qualcuno,  quando la storia finisce ecco che scatta il Sesso Sorbetto per dimenticarsi della storia finita male e per andare su un porto sicuro: loro due.
Sono amici al di fuori di questa faccenda, molto amici, tra di loro c'è un rapporto bellissimo con del sesso a intermittenza tra una storia e l'altra.
Quasi incredibile che funzioni per cosi tanto tempo, le poche persone che sono a conoscenza dell'accordo li reputano dei veri pazzi ma loro sono felici cosi.
Almeno finché non succede l'irreparabile. Quando entrambi si renderanno conto di non poter continuare così, dovranno cominciare a prendere delle decisioni che metteranno a repentaglio la loro lunga amicizia.

La storia è raccontata dal punto di vista di Joss e si intervallano capitoli di ieri e oggi per farci capire meglio come è nata e come è proseguita la loro storia.
Trovo molto bello il rapporto di amicizia che hanno instaurato praticamente da subito e che con gli anni di è rafforzato.
Sono stati molto ciechi a non capire prima quanto fossero perfetti insieme.  Alcune volte mi è parso che Matt lo capisse prima di lei che invece ha faticato parecchio per ammetterlo anche con se stessa. Si sarebbe risparmiata meno sofferenza se avesse confessato prima quello che teneva nel cuore.

Una storia carina che si legge con facilità,  molti dialoghi spiritosi e divertenti che non appesantiscono la lettura ma anzi, la rendono più gradevole.
Una lettura che si legge con tranquillità, adatta per rilassarsi senza avere grandi aspettative ma che piace per l'ironia e la semplicità con cui è scritta.

Valutazione 3/5







10 commenti:

  1. Ciao Susy, ancora una volta ci troviamo d'accordo su un romanzo. Io l'ho definita l'ideale lettura da ombrellone... Una storia leggera e senza pretese ma carina e divertente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione Frency, letture del genere fanno piacere perchè rilassano e questo ne è l'esempio carino e leggero.
      E' sempre un piacere vedere che i nostri gusti si somigliano

      Elimina
  2. Sarà una delle mie prossime letture, per staccare un po' a fine giornata :)

    RispondiElimina
  3. Un libro che vorrei leggere prima o poi.
    Ti ho nominata in un tag qui: http://www.librialcaffe.blogspot.it/2015/09/il-mio-primo-amore-book-tag.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro molto leggero Erika poi fammi sapere.
      Grazie vado subito!

      Elimina
  4. Non conosco questo libro Susy ....... però così a leggere la trama sembra carino ..... leggero e carino - una lettura da Relax !
    Un saluto e buona continuazione di settimana. Buon mercoledì e migliore mese di ottobre in arrivo
    Ciao a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen , si è esattamente come dici ,n libro leggero e carino.
      Alla prossima

      Elimina
  5. Ho appena votato il Net Parade per il tuo Blog - spero che mi renderai il voto in Net Parade per il RIfugio http://www.net-parade.it/cgi-bin/votazione.aspx?utente=maramaya
    A Presto !

    RispondiElimina