domenica 25 ottobre 2015

Rubrica I miei libri preferiti: #2 L'ultima canzone di Nicholas Sparks



Eccomi di nuovo a parlare dei miei libri preferiti.
Oggi voglio parlarvi di uno scrittore che considero bravissimo: Nicholas Sparks.
Amo tutti i suoi libri ma uno in particolare lo preferisco agli altri mettendolo al primo posto.
Sto parlando del libro Last song, L'ultima canzone.
Per leggere la recensione completa cliccare QUI.

Sparks è uno di quei scrittori, a mio avviso, capace di toccare le corde dell'anima e con questo libro lo ha dimostrato egregiamente.


Un libro che giudico bellissimo perchè riesce a trasmettere sensazioni ed emozioni uniche e vere.
Non si tratta della solita storia d'amore anche se non manca ma del difficile rapporto che esiste tra un figlio e un genitore divorziato.
Ronny la protagonista non riesce a perdonare a suo padre di averli "abbandonati" vivendo lontano da loro.
Un'estate è costretta a passare le vacanze con lui, sua madre insiste anche se lei non vorrebbe e questa convivenza forzata le farà capire quanto sia sbagliato giudicare senza sapere la verità.



Non solo Ronny scoprirà se stessa e si scoprirà innamorata per la prima volta grazie a Will ma comprenderà suo padre come non aveva mai fatto prima.
Credo che il lavoro di un genitore sia uno dei più difficili al mondo, Steve il padre di Ronny è un uomo molto introverso ma che ama profondamente i suoi figli, farebbe di tutto per loro e lo dimostra in molte occasioni.
All'inizio del libro Ronny appare come una ragazzina arrabbiata con la vita intera, alla fine del libro invece si nota come sia maturata e sia diventata una ragazza responsabile che non si fida più delle apparenze.

Una storia dolce, tenera ma anche buffa grazie al fratellino piccolo di Ronny che ci regala momenti divertenti.


Da questo libro è stato tratto un film che giudico molto bello.
Di solito preferisco i libri ai film, ma devo dire che tutti quelli di Sparks sono ben fatti compreso questo.
Nel libro c'è qualche cosa in più come spesso succede quando si legge il libro e poi si guarda il film, ma nel complesso devo dire che mi è piaciuta molto e i due protagonisti li ho trovati molto credibile nei rispettivi ruoli di Will e Ronny.

Non voglio fare troppo spoiler scrivendo cose che non sanno le persone che non hanno mai letto questo libro perciò non dico altro, ma ci tengo a dire che la figura di Steve mi ha colpita parecchio e trovo il titolo di questo libro adatto e perfetto per l'intera storia.

Allora vi ho convinto a leggerlo?

11 commenti:

  1. Susy ♥ Se non l'avessi già letto mi avresti convinto e avresti avuto tutta la ragione del mondo perché è un romanzo che vale la pena leggere...e anche il film non è da meno! Anche secondo me è fatto davvero bene... l'avevo visto al cinema quando era uscito e rivisto dopo aver letto il romanzo, ovviamente apprezzandolo di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, io adoro questo libro e anche il film mi è piaciuto molto. Confesso di averlo letto più di una volta e provo sempre emozioni stupende ogni volta

      Elimina
  2. Ciao! Amo Nicholas Sparks, è uno dei mie autori preferiti e concordo con te quando dici che sa toccare l'anima dei lettori. Non vedo l'ora di leggere See me *-*

    RispondiElimina
  3. questo scrittore è bravissimo. Si anch'io sono curiosa di leggere il suo ultimo libro, ormai li compro a scatola chiusa perchè già so che mi piacerà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, assolutamente! Non abbiamo manco più bisogno di leggere la trama, è una garanzia =)

      Elimina
  4. Ciao Susy! Anch'io adoro Sparks e le sue storie romantiche *-* Ho visto tutti i film e sto recuperando mano a mano i libri!! Di questo il libro ancora non l'ho letto ma mi hai messo un sacco di curiosità ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      E' bellissimo io lo preferisco tra tutti gli altri anche se li apprezzo tutti, se lo leggi fammi sapere cosa ne pensi

      Elimina
  5. Ciao Susy grazie della tua visita. Io conosco Nicholas Sparks solo di nome ..... non ho mai avuto l'occasione di leggere nulla di suo ...... e devo dire che di solito non mi viene molto voglia di leggere un libro quando ne fanno un Film che sbandierano poi ai 4 venti ..... come un capolavoro. Questo senza togliere nulla all'autore ed ai suoi libri in generale
    E' un mio modo di agire, poi ci sono sempre delle eccezioni alla regola. Ho sentito molte blogger parlare si questo autore molto bene .......
    Buona giornata ed a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Arwen fose è vero a volte fanno troppa pubblicità a volte anche esagerata, in questo caso però a mio parere Sparks merita perchè è un autore bravissimo e io adoro questo libro.
      Alla prossima

      Elimina
  6. Sparks è sinonimo di lacrime a catenelle :) per questo mi piace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si con i suoi libri è impossibile non commuoversi

      Elimina