lunedì 9 novembre 2015

Recensione: Il primo amore sei tu di Stephanie Perkins



Trama

Lola ha diciassette anni, un gusto un po’ stravagante per la moda, e tre piccoli, piccolissimi desideri. PRIMO Andare al ballo della scuola vestita da Maria Antonietta. 
SECONDO Convincere i genitori che Max è il fidanzato migliore del mondo. 
TERZO Non rivedere più Cricket Bell. Mai più. A volte però il destino gioca brutti scherzi e la famiglia Bell al completo si trasferisce nella casa proprio di fronte a quella di Lola. 
All'improvviso la ragazza sente il mondo crollarle addosso. Per due anni ha faticosamente tentato di dimenticare Cricket, e ora tutti i suoi sforzi sembrano vanificati. Cricket è di nuovo lì, davanti ai suoi occhi, e con lui il ricordo di ciò che è stato e di quell'ultima giornata insieme… Lola è sicura di aver voltato pagina con Max e di non provare più niente per Cricket. Ma allora perché sente il cuore batterle all'impazzata ogni volta che lo incontra? Forse perché il primo amore non si scorda mai?

Per questo libro vale proprio il detto il primo amore amore non si scorda mia.
Lola, la protagonista e voce narrante della storia esprime esattamente questo detto.

Il suo primo amore è stato Cricket Bell il suo vicino di casa, poi lui è partito e tutto è cambiato.
Quando lo rivede è come se tutto fosse rimasto uguale ma nello stesso tempo è tutto diverso.
Lola adesso ha un nuovo ragazzo Max che è convinta di amare, quello che però non riesce a dimenticare sono le sensazioni che Cricket le fa provare ogni volta che sono vicini, anche solo parlando, anche solo guardando dalla finestra la sua stanza illuminata.
Cricket ha rappresentato un periodo molto importante della sua infanzia, della sua adolescenza e adesso rappresenta un punto fondamentale del suo futuro perchè con lui si sente libera di essere se stessa, lui la capisce, la comprende ed è la persona giusta e perfetta per lei.

Una storia dolce, romantica piena di buoni sentimenti dove l'amore trionfa.
Mi piace molto il personaggio di Cricket, un ragazzo buono e gentile come ce ne sono pochi, contrariamente ad altri personaggi sempre sicuri di se e pronti a tutto, Cricket aspetta in silenzio che lei sia pronta per lui perchè vuole solo la sua felicità a costo di rimetterci lui stesso.
Cricket è un animo buono e Lola è molto fortunata. In alcuni casi mi sono sentita di protestare contro l'indecisione di Lola quando quello che aveva davanti era palesemente l'amore della sua vita. Nello stesso tempo però la sua età mi ha fatto riconsiderare la mia opinione e mi ha fatto giustificare le sue azioni anche se a volte mi hanno fatto un pò storcere il naso.

Molto simpatici i genitori di Lola che vogliono solo il suo bene, sono dei personaggi un pò singolari ma buoni e pieni di affetto.
Punto diverso per il personaggio di Calliope la gemella di Cricket. Inizialmente dai racconti di Lola me l'ero figurata come una ragazza antipatica e snob ma poi leggendo meglio, la mia opinione su di lei è cambiata e alla fine è solo una ragazza con tanto stress sulle spalle che vuole molto bene a suo fratello.

Una delle cose che mi è piaciuta di questo libro è stato rivedere Anna e St. Claire i personaggi dell'altro libro Il primo bacio a Parigi (cliccare sul libro per la recensione). Ovviamente le loro apparizioni sono brevi e veloci perchè non è la loro storia principale, ma è stato bello vederli felici e sereni ancora di più di come li avevamo lasciati nello scorso libro.
Anna è amica di Lola mentre Cricket di St. Claire e insieme formano un bel quartetto di ragazzi che hanno lottato per trovare la felicità e che adesso possono dire a gran voce quanto siano fortunati perchè l'amore esiste davvero.

Valutazione 4/5






2 commenti:

  1. Bella recensione ^^
    A me avevano detto che questo libro era peggiore del primo e che non c'era paragone tra i due, ma sai cosa? Secondo me non è vero.
    In questo libro i personaggi sono infinitamente più interessanti, più particolari e strampalati e sono la spina dorsale del libro!
    Mi è piaciuto di più del primo, che comunque ho adorato, proprio per la sua originalità e per questi personaggi indimenticabili (comunque se dovessi scegliere tra St. Clair e Cricket sarei in evidente difficoltà ahah).
    Se vuoi leggere il mio parere/intervista a Stephanie la trovi heeeere c: .
    Un abbraccio,
    Rainy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Si anche secondo me sono belli tutti e due. Sono diversi e proprio per questo interessanti e belli.
      Verrò a leggere cosa ne pensi

      Elimina