giovedì 12 novembre 2015

Recensione: Una fresca brezza di Bonny B.



Trama

Sofia ha solo ventun anni, ma è diventata donna troppo in fretta. Dopo la morte improvvisa dei genitori si è presa cura del fratello Fabio. Il loro legame è intenso e il sentimento che li unisce va oltre il semplice amore fraterno. Il dolore li ha cambiati e andare avanti non è semplice. Sofia lo sa molto bene; ma per amore di Fabio, alla vigilia della partenza per una vacanza a Sorrento, si lascerà strappare una promessa: mettere in pausa il passato, fidanzato storico compreso, fino al loro rientro. Riuscirà la ragazza a mantenere la parola data?

E' così bello aver finito la lettura e poter restare con un sorriso sulle labbra ed è quello che è successo con questo bellissimo libro che ho letto abbastanza in fretta.

Voglio fare i miei più grandi complimenti a questa autrice esordiente che mi ha catturato dalla prima all'ultima pagina in una storia davvero bella che merita di essere letta.

La storia è narrata dal punto di vista di Sofia una ragazza che è cresciuta molto in fretta per cause di forza maggiore.
Ciò nonostante non ha perso la spensieratezza, l'allegria e la solarità che rendono particolare la sua persona.
E' un bel personaggio energico e vitale che non si fa problemi a dire ciò che pensa eppure, nello stesso tempo è una ragazza dolce e gentile con grandi valori.
Il suo rapporto con suo fratello minore Fabio è stupendo, farebbe qualsiasi cosa per lui anche mascherare una lacrima per concedergli un sorriso e lo fa senza rimpianti ma con tutto il suo cuore.
Anche per Fabio è lo stesso, vuole molto bene a sua sorella e non esita ad essere, a volte, anche crudele con lei quando si rende conto che deve lottare per essere felice.
Credo che il rapporto più importante sia proprio quello, della famiglia è un legame indissolubile che mai si spezzerà e questo è il caso di Fabio e Sofia.
Sono così giovani eppure hanno già capito cosa vuol dire la sofferenza, in certe situazioni è molto importanti essere uniti perchè solo l'unione fa la forza perchè da soli è molto più difficile e più doloroso affrontare il futuro.
Mi piace come questo viene messo in evidenza e come il loro rapporto anzichè incrinarsi si rafforza.
Entrambi vogliono la felicità l'uno per l'altra anche se questo porterà a molti ostacoli da superare.

Per qualche capitolo leggiamo i pensieri di Manolo il protagonista maschile della storia, un personaggio che mi piace tanto quanto Sofia.
All'inizio sembrava solo uno spaccone arrogante tutto muscoli e niente cervello ma era solo apparenza.
Con Sofia ha in comune l'amore per la famiglia e il forte legame che lo lega alle sue sorelle gemelle e questo riesce a farli andare molto daccordo, anche se per molto tempo non fanno altro che punzecchiarsi a vicenda.

Tenera la storia secondaria di Fabio e Alaska ed esilarante le figure delle nonne di Sofia e Fabio che nel poco tempo che vediamo scombussolano l'intera storia.
Senza il loro intervento chissà se sarebbe finito tutto così bene...

Bello lo stile della scrittrice, si legge con facilità e leggerezza e si ha la voglia di proseguire subito la lettura per sapere come va a finire.
Accurate e dettagliate le descrizioni delle zone dove si svolge la storia e molto dolce l'epilogo finale che mette la parola lieto fine, una cosa che adoro nei romanzi.

Valutazione 5/5







6 commenti:

  1. Ciao Susy e grazie per avere deciso di partecipare al Link Party
    Se non ti interessano i libri ..... certo puoi partecipare solo al Link Party
    Se puoi condividi ......... ma dovresti/devi comunque invitare tre blogger a partecipare al link party possibilmente non quelli che sono già invitati .......
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Tre blog qualunque tra quelli che segui tu ......

    RispondiElimina
  3. Appena votato il tuo blog in Net Parade - spero che vorrai rendermi un Voto in Net Parade per il Rifugio

    RispondiElimina