mercoledì 9 dicembre 2015

Recensione: Non ho bisogno di te di J.H. Knight



Trama

Tommy O’Shea sta crescendo i suoi sette fratelli minori senza l’aiuto del padre e della matrigna tossicodipendenti. Da quando aveva quindici anni è riuscito a dare loro di che sfamarsi e a non farli finire di nuovo in affidamento, ma questo richiede sino all’ultima briciola della sua energia. L’ultima cosa di cui ha bisogno è una storia d’amore che complichi ulteriormente la sua vita.
La recluta Bobby McAlister non ha nulla a che spartire con la realtà squallida e crudele in cui è cresciuto Tommy, eppure il ragazzo non riesce a toglierselo di torno. Man mano che la loro improbabile amicizia si trasforma in una relazione incerta, i due cominciano ad affrontare le quotidiane tempeste dell’esistenza di Tommy con molte risate e più di qualche accesa discussione.
Tommy non è abituato a contare sugli altri e non ha mai chiesto aiuto in vita sua, ma quando una tragedia si abbatterà sulla sua famiglia, mettendo a rischio tutto quello per cui lui e i suoi fratelli hanno lottato, il giovane sarà costretto a imparare a fare entrambe le cose per riprendersi dal duro colpo subito.

Un romanzo diverso dal solito a cui mi avvicino in punta di piedi perchè è la prima volta che leggo questo genere.

E' pur sempre una storia d'amore ma è un amore di una coppia omosessuale.
Mi è piaciuta molto nonostante la diversità e ora spiego perchè.

La storia è narrata da Tommy il protagonista. Un bel personaggio per quanto complesso.
Sulle spalle ha il carico di tutta la famiglia, tra fratelli e sorelle tutti contano su di lui perchè i genitori sono irresponsabili, persone a cui poco importa degli altri all'infuori di se stessi.
Con la sua caparbietà, la sua determinazione riesce a far rigare dritto i vari fratelli anche se a volte la mancanza di soldi rende tutto più complicato.
Tommy è la classica persona che non ha mai chiesto aiuto a nessuno, è convinto che non ha bisogno di nessuno.
O almeno ne è convinto finchè nella sua vita non appare Bobby.

Bobby è un poliziotto cresciuto nella sua stessa cittadina, loro due si conoscono di vista da un pò ma solo di recente le loro vite si intrecciano fino a capire quanto importanti siano l'uno per l'altra.
Bobby comincia a diventare una presenza fissa nella vita di Tommy, malgrado il carattere particolare e a volte dispotico di Tommy, Bobby riesce a integrarsi perfettamente e a fare breccia nel cuore di tutta la famiglia O'Shea.

Bpbby è il classico bravo ragazzo, pronto a dare una mano quando ce n'è bisogno. E' molto paziente con Tommy, e nonostante la situazione non sia facile resta sempre al suo fianco anche quando tutto diventa complicato.

Figura molto importante nella storia è Judy la madre di Bobby un personaggio che mi piace moltissimo. Con la sua grinta, la sua dolcezza riesce a fare in modo che Tommy accetti il suo aiuto anche se va contro tutti i suoi principi.

Confusionari ma leali l'uno con l'altra sono gli altri O'Shea.
Grazie a Tommy stanno crescendo bene, nonostante le restrizioni e le situazioni complicate sono uniti e bravi ragazzi.
Tommy ha insegnato loro che la famiglia è la cosa più importante e tutti gli devono molto, grazie a lui sono insieme, sono uniti anche se i genitori sono persone che non sono proprio adatte per quel ruolo.

Una storia dolce e molto bella che mette in evidenza un tema molto particolare.
Molto spesso siamo convinti che possiamo farcela da soli, che qualsiasi cosa facciamo per essere fatta bene deve essere fatta da noi stessi. Invece come Tommy imparerà a sue spese, a volte abbiamo bisogno di qualcuno, di un sostegno in grado di darci forza per poter affrontare le avversità della vita. Insieme è tutto più semplice, restare appoggiati a qualcuno è qualcosa di molto bello e speciale che rende tutto molto diverso.

Davvero una bella coppia Tommy e Bobby due persone così diverse che però si completano, la loro unione da speranza al resto della famiglia perchè fa intendere che nel futuro ci può essere anche la felicità.

Valutazione 4/5

Molto bello





Nessun commento:

Posta un commento