mercoledì 9 marzo 2016

Rubrica I miei libri preferiti: #4 Le pagine della nostra vita


Nuovo appuntamento con la Rubrica I miei libri preferiti.
Oggi voglio parlarvi nuovamente di uno dei miei autori preferiti: Nicholas Sparks e del suo libro 

Le pagine della nostra vita (cliccare sul titolo per la recensione)
A parte due eccezioni trovo i libri di questo scrittore davvero bellissimi.
Questo in particolare riesce a trasmettere mille emozioni tutte diverse senza mai accennare a smettere. Anche dopo, quando la lettura è finita è un pò difficile separarsi dal mondo di Ally e Noah dove tutto è possibile e dove l'amore vince, sempre e comunque.

La storia è alternata tra passato e presente, ricordi e vita attuale in cui scopriamo e conosciamo i protagonisti della storia.


Il libro comincia in modo un pò particolare perchè vediamo un Noah invecchiato che legge tutti i giorni una storia a una donna che condivide la sua stessa casa per anziani. Racconta sempre la stessa storia quella di un grande amore, di Noah e Ally e di come abbia superato tante avversità per ritrovarsi poi più forte di prima.
E' facile capire che la donna a cui Noah racconta la storia è proprio Ally. La donna è malata e non riesce a ricordare nè a distinguere passato da presente e sarà l'amore di Noah ogni giorno a farle trovare la strada giusta.

Noah è uno di quei personaggi maschili che si vorrebbe conoscere. Buono, generoso, altruista,  insomma proprio questo protagonista non ha un difetto. Ama profondamente Ally dal primo momento che la vede anche se appartengono a due mondi completamente diversi, lui è certo che lei sia la donna della sua vita.


Ally è molto diversa, per questione sociale, per mentalità eppure è conquistata dal modo di fare di Noah e il suo cuore è suo molto prima che lei stessa se ne renda conto.
All'inizio appare come una ragazza viziata un pò frivola, ma poi scopre una forza interiore che la spinge a lottare per il suo grande amore verso Noah.


L'autore ci spinge a pensare che non è importante quando sia nata una storia d'amore, a qualsiasi età succeda, quello che conta è che sia quello vero, quello che dura tutta una vita.
Ci fa scoprire come il loro grande, grandissimo amore sia riuscito a sconfiggere ogni pregiudizio, ogni ostacolo e sia cresciuto così tanto da essere ormai un legame indelebile.

Non mi colpisce solo la storia in se ma il modo in cui è scritta, impossibile non commuoversi, non affezionarsi a quei personaggi che scoprono loro stessi quando si donano l'uno all'altra senza riuscire a pensare ad altro che il bene dell'altro.


Commozione, amore, sentimento con un lieto fine assicurato. Insomma cosa volere di più?
Per chi non l'ha ancora letto e adora questo genere di storie lo consiglio davvero!
Il film relativo a questo libro è molto bello, per quanto qualche sottile differenza è bellissimo e per chi ha letto il libro e non ha visto il film lo consiglio veramente.


10 commenti:

  1. Susy, amo moltissimo questo libro *-* Anche il film è stato all'altezza della storia ed è davvero commuovente! Sparks riesce sempre a farmi versare fiumi di lacrime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me <3
      Adoro questo scrittore e alcune storie in particolari, questa compresa, mi sono rimaste davvero impresse.

      Elimina
  2. Una valle di lacrime T.T
    Sia libro che film mi sono piaciuti molto *.* Sparks mi uccide sempre T.T
    Questo romanzo, insieme ai Passi dell'amore, è sicuramente tra i miei preferiti :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Sparks è impossibile non commuoversi hai ragione.
      Per me questo insieme ai Passi dell'amore e L'ultima canzone sono i tre più belli anche se tutti gli altri mi hanno lasciato qualcosa

      Elimina
  3. Ciao Susy!!
    Non ho mai letto questo libro, ma ho visto il film!
    Terribilmente triste (come tutto quello che scrive Sparks), ma moooooooolto bella la storia! Da piangere fino allo sfinimento!
    E poi l'attore... che gnocco!! hahahah ;)

    Colco l'occasione anche per dirti che ti ho nomita a un link party di "piccole macchie d'inchiostro".
    http://piccolemacchiedinchiostro.blogspot.it/2016/03/festeggiamo-insieme-il-primo-anno-di.html

    Ciao ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erin, grazie per la nomina vado subito a vedere :)
      Si hai ragione tutto quello che scrive Sparks è sempre commovente, ma nello stesso tempo bellissimo.

      Elimina
  4. Ciao Susy, devo assolutamente leggere questo libro! Non ho mai letto nulla di Nicholas Sparks, ma ha scritto un sacco di libri che mi piacerebbe leggere. Appena smaltisco un pò il carico di romanzi che ho sul comodino e sul kindle provo a leggere qualcosa di suo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency, io lo adoro e conoscendo la tua passione per le storie romantiche sono sicura che piacerà anche a te. Questo è uno dei suoi più belli <3

      Elimina
  5. Anche io adoro Nicholas Sparks come autore *-* fin'ora, su 20 libri ne ho già letti 16, appena riesco leggerò gli altri, che li ho, quindi...
    Comunque, "Le pagine della nostra vita", è piaciuto moltissimo anche a me. Anche se in questo caso, apprezzo quel bricciolo in più il film. Il film penso sia stupendo, bellissimo. Anche il libro, per carità. Però personalmente, penso che si vede che è uno dei primi che ha scritto. Perchè sembra quasi a mio parere, un riassunto del romanzo. E' troppo corto. Però comunque ti prende lo stesso, ti fa emozionare e soffrire.
    Anche io dei 16 che ho letto, due non li ho apprezzati molto. Anzi, non mi sono proprio piaciuti molto :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra,
      io amo Sparks e non mi perdo mai un suo libro, sono una sua grande fan :) a parte due eccezioni resta sempre un grandissimo autore.
      Io ho apprezzato allo stesso modo libro e film che reputo perfetti e bellissimi, anche il film rende molto è vero.

      Elimina