lunedì 19 settembre 2016

Recensione: AAA Cercasi disperatamente un lieto fine di Ariel

Buon lunedì amici e lettori e lettrici.
Oggi è una giornata di festa qui da me e quindi ne approfitto per postare prima e soprattutto per scrivere la recensione di un libro che ho letto quest'estate.
Sto parlando di un libro che ho vinto grazie a un giveway (prima volta in assoluto) di Ariel autrice del blog L'angolo di Ariel. Come me oltre a gestire un blogger letterario è anche autrice e questo è uno dei suoi libri.


Trama

Jennifer è una ragazza insoddisfatta della propria vita: svolge una professione che non le piace, è fidanzata con un ragazzo che la tradisce e convive con una modella che la obbliga a seguire le sue assurde diete. Così, quando capisce che ha vinto il primo premio alla lotteria Italia, non ci impiega molto tempo a mandare tutti a quel paese e a impegnarsi ad acquistare uno splendido attico in centro a Milano ma... dopo un giorno ricco di soddisfazioni la ragazza si accorgerà che c'è stato un errore, e che non ha vinto proprio nulla! Cosa fare allora? Come rimediare ai danni che ha combinato? Tra le ricerche di un nuovo lavoro e la determinazione a volersi tirare fuori dai guai, la ragazza farà la conoscenza prima di Flora e poi della sorella Adelaide, un'anziana aristocratica dal carattere impossibile. Ma quando Jennifer conoscerà i drammi suo passato, cercherà di aiutare l'anziana più che può, allettata da una cospicua ricompensa in denaro che potrebbe risolvere magicamente tutti i suoi problemi. E per raggiungere i suoi obiettivi la ragazza, aiutata dall'affascinante Nicola (nonchè nipote del proprietario dell'attico acquistato), vivrà una serie di avventure finalizzate a coronare (forse) il suo più grande obiettivo: raggiungere un lieto fine perfetto per iniziare un nuovo capitolo, altrettanto meraviglioso, della sua vita.

Comincio subito col dire che sono rimasta piacevolmente colpita da questa storia leggera che mi ha fatto sorridere in più occasioni.

Jenny è la voce narrante, è una giovane donna insicura e un pò sfortunata ed è molto facile immedesimarsi in lei. Goffa, sognatrice e combinaguai, ne combinerà di tutti i colori prima di trovare la sua strada.
Per una serie di circostanze si ritrova a mettere alla prova se stessa e le sue capacità. Si ritrova a dover rintracciare una persona per farla ricongiungere a sua madre.
La motivazione potrebbe essere anche giusta e corretta, ma dietro questo viaggio si cela molto altro anche se poi alla fine dimenticherà il vero motivo per cui l'ha intrepreso e si ritroverà così presa dalla storia da riscoprire anche se stessa.

Jenny non ha mai avuto nessuno che le inculcasse la fiducia in se stessa, ha sempre pensato di non essere in grado di compiere delle azioni importanti finchè non arriva quest'occasione.
E poi Jenny riscoprirà anche se stessa, si renderà conto che è in grado di fare le cose più complicate come fingersi una persona che non è, omettere particolari importanti della sua vita e tutto per raggiungere il suo scopo principale.
Si mette in gioco a trecentosessanta gradi e lo fa con una forza d'animo e un'ironia che rende impossibile non fare il tifo per lei e vederla compiere passo dopo un passo, un graduale processo di trasformazione perchè alla fine del libro sarà una Jenny diversa e molto più sicura e orgogliosa di se stessa.

Momenti buffi e comici si alternano con attimi di riflessione e questo rende il libro, una scrittura scorrevole e molto facile da leggere.
Belli anche i personaggi secondari come Adelaide e Flora che danno un pò l'inizio a tutto e decisamente da invidiare sono le avventure di Jenny che finalmente dopo tante peripezie riesce a dare il lieto fine a tutti.
E lei riuscirà ad averlo? Per saperlo, non vi resta che leggere il libro.

Valutazione 4/5












18 commenti:

  1. Ciao Susy, sembra una lettura molto frizzante e divertente, ottima per i momenti in cui ci si vuole rilassare davvero..adoro i libri di questo genere *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti è una lettura leggera e carina, adatta quando si cerca qualcosa per rilassarsi e per stare di buon umore

      Elimina
  2. Ehi Susy :), carina la trama di questo libro ** Dà l'idea di essere davvero interessante. Complimenti ad Ariel^^
    Bacioni :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un libro carino e simpatico. Ariel è stata brava è vero ;)

      Elimina
  3. Wow Susy che bella recensione, conosco Ariel come amica blogger e non vedo l'ora di leggere i suoi romanzi! <3 Un super abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely,
      bhe si è sempre bello conoscersi un pò di più anche nelle veste di scrittrice e Ariel l'ha fatto.
      Un abbraccione anche a te :K

      Elimina
  4. Ciao Susy, ma che bella sorpresa! Fa sempre piacere sapere che una delle mie storie è stata apprezzata: bellissima la tua recensione, hai colto in pieno la psicologia della mia protagonista :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel,
      grazie a te per avermi permesso di leggere la tua storia.
      A presto ;)

      Elimina
  5. Ho in lettura da un po' di tempo un altro libro di Ariel, l'ultimo forse, e se non avessi dato poi priorità ad altre letture l'avrei finito in un giorno. La sua scrittura è accattivante e le sue storie sempre così divertenti. Farò un pensierino anche su questo!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik,
      in questa storia di Ariel è impossibile non apprezzare la protagonista e mi è piaciuto molto il suo modo di scrivere.

      Elimina
  6. Ciao SUsy!!
    Il libro di Ariel ce l'ho in lista da molto tempo ormai.. è che la lista è troppo lunga!!
    sono felice che ti sia piaciuto così tanto! la recensione è stata molto bella! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi parlare di liste Jasmine, sembra che ogni volta che cerco di accorciarla diventa sempre più lunga...
      Questa però è una storia proprio carina ;)

      Elimina
  7. Ma che caaaaarinoooo *w* Il titolo e la copertina mi piacciono un sacco, voglio proprio dargli una possibilità :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lily,
      Si è molto carino, leggero e simpatico :)

      Elimina
  8. Ciao Susy! Con questa recensione mi hai incuriosita molto, me la segno subito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa l'apprezzamento per la sua semplicità

      Elimina