martedì 27 settembre 2016

Recensione: Le strane logiche dell'amore di Tania Paxia

Ciao a tutti lettori e lettrici.
Oggi voglio parlare di un libro che avevo in lista da un pò, la trama mi incuriosiva parecchio e poi ho sentito parlare molto bene di quest'autrice italiana.


Trama


Cameo ha ventisei anni e vive a Londra, insieme al suo fidato Flash, il Basset Hound di due anni con il quale condivide l’appartamento. Gestisce un blog letterario e per mantenersi lavora nella sala da tè di sua madre a Notting Hill. Ha una vita piuttosto monotona, fatta di passeggiate nel parco, di letture notturne, di pettegolezzi e di sabati di shopping insieme a sua cugina Nancy, prossima alle nozze. Tutto questo cambia, quando riceve un libro da recensire in anteprima esclusiva. Un libro che la porterà a oltrepassare ogni logica, pur di scoprire il mistero che si cela dietro al nome dell’autore...
Tristan Moseley, Canterbury, Kent, 1986, prima di dedicarsi alla scrittura si laurea in letteratura inglese al King’s London College e compie dei viaggi intorno al mondo come inviato di alcune riviste scientifiche e d’informazione.
Ma chi è davvero Tristan Moseley? È davvero l'autore di Sweet Olivia, il libro che Cameo ha ricevuto in anteprima? Tra vari dubbi, inseguimenti, concerti e glow party, cercherà di trovare la soluzione, lasciandosi guidare dai propri sentimenti.

Una storia carina, adatta per chi ama qualcosa di leggero senza tante aspettative.

Cameo la protagonista è una ragazza come tante che ha una grande passione: la lettura. Mi sono immedesimata abbastanza facilmente nella sua storia. Come lei amo i libri, come lei gestisco un blog e come lei scrivo recensioni.
Capisco la sua euforia quando arrivano nuovi libri e quando riceve commenti dai suoi followers benchè nella vita al di fuori del blog nessuno capisca la sua passione.

Per uno strano scherzo del destino, si ritrova incuriosita a cercare di capire chi sia l'autore di un libro che l'ha colpita in modo favorevole.
Quel libro la porterà a intraprendere una strada inimmaginabile.
Tra equivoci, malintesi e buffe situazioni, Cameo troverà l'amore in Tristan uno scrittore alle prime armi che è riuscita a colpirla dritta al cuore grazie alle sue parole.

Una storia semplice, narrata esclusivamente dal punto di vista di Cameo una ragazza come tante con una passione enorme.
Mi è piaciuta l'idea dell'incontro tra i due protagonisti, il modo in cui c'è stato l'evolversi della storia, non ho faticato a credere che potesse succedere davvero e questo mi ha portato anche un pò a riflettere. Mi sono piaciute le atmosfere londinesi descritte alla perfezione in un linguaggio fluido e appassionato.
Ho adorato Flash il cane di Cameo che è un pò il suo angelo custode, colui che le sta sempre accanto e non la tradirà mai.
Mi è piaciuta anche Clary e la madre di Cameo che resta un bel personaggio secondario di contorno.

Tuttavia c'è qualcosa che non ho approvato, il comportamento di Cameo verso Tristan a un certo punto della storia. Era abbastanza evidente che le bugie sarebbero state svelate soprattutto poi quando le bugie cominciano ad accumularsi, mi sarebbe piaciuto vederla compiere una presa di posizione che non c'è stata.

Nel complesso però, posso dire che la lettura è scorrevole e forse perchè si addentra nel mondo degli scrittori, dei lettori e nella blogsfera in generale è stata una lettura piacevole. 

Valutazione 3/5









14 commenti:

  1. Ciao Susy, mi ha fatto piacere leggere la tua recensione, perchè ho visto spesso questo romanzo su amazon: in questo modo ho capito meglio di cosa parla, anche se, sinceramente, non so se lo leggerò, da una parte mi intriga, dall'altra non mi convince del tutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel,
      si è vero c'è stato un momento in cui questo libro era un pò ovunque e anche per questo ero incuriosita di leggerlo.
      Non ne sono rimasta entusiasta, però è stata una lettura piacevole. Magari mettila in lista nei momenti in cui non sai cosa leggere ;)

      Elimina
  2. Ciao Susy! Questo libro l'ho inserito in WL da un po' proprio per l'ambientazione e la descrizione del mondo editoriale che viene descritto. Lo leggerò sicuramente =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess,
      infatti è quello che ha attirato anche me e che mi è piaciuto subito. Il blog, i libri dalle CE, la scrittura insomma ovvio che questo mondo mi sembra familiare :)

      Elimina
  3. Il libro non mi tenta molto. Ma comunque mi piacciono le tue recensioni!

    RispondiElimina
  4. Eccomi Susy credo proprio che abbiamo espresso lo stesso parere su questo libro! Tania ha scelto una bella storia da raccontare <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely,
      Si è stata una storia proprio carina :)

      Elimina
  5. ciao, ho anche io questo libro lì da leggere, se la protagonista è una book blogger già mi sta simpatica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti proprio per questo la trama mi ha attirato subito, per l'affinità del suo personaggio

      Elimina
  6. La cover è tanto carina e anche il romanzo mi sembra piacevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia, si è una storia carina e piacevole, adatta per chi cerca qualcosa con cui distrarsi

      Elimina
  7. Ciao susy!
    ho letto un paio di opinioni su questo libro e ha avuto dei riscontri molto buoni! Non è molto il mio genere però ci faccio un pensiero!
    Intanto ho dato ascolto a un tuo precedente consiglio libroso, e ieri ho preso in biblioteca "sette lettere da Parigi"!! :) :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine,
      sono contenta che hai trovato quel libro!
      Su questo ti direi di aspettare un pò ;)

      Elimina