venerdì 9 settembre 2016

Recensione: P.S. Ti amo ancora di Jenny Han

Ciao a tutti lettori e lettrici.
Come va il ritorno a casa? Settembre è all'inizio però il lavoro, almeno per me, è iniziato da quasi due settimana e certe volte rimpiango la tranquillità delle vacanze, mentre ora è tutto tornato al suo ritmo frenetico. Certe volte servirebbero delle vacanze più lunghe non trovate?
Oggi voglio parlare di un libro che aspettavo di leggere da un pò.



Trama

Lara Jean non si aspettava di innamorarsi davvero di Peter. All'inizio era solo una recita per far ingelosire qualcun altro.
E invece, alla fine, quello che fingevano di provare si è trasformato in una storia d'amore. Una storia vera, di quelle che possono spezzare il cuore. Naturalmente Lara Jean pensa che sarà lei a farsi male, che un giorno Peter tornerà con la sua ex. Poi però un ragazzo proveniente dal passato arriva a scombussolare le sue certezze. Una ragazza può amare due ragazzi? A volte innamorarsi è la parte più semplice dell'amore.

Ho apprezzato tantissimo il primo libro Tutte le volte che ho scritto ti amo (cliccare sul titolo per leggere la recensione) e non vedevo l'ora di scoprire cosa sarebbe successo a Peter e Lara Jean.

Lo stile di questa autrice è semplice e leggero e come l'altra volta, il libro si legge con facilità perchè scorrevole e simpatico.

Alla fine dell'altro libro eravamo rimasti con Lara Jean che aveva capito di essere innamorata di Peter e che tutta la messa in scena del loro finto fidanzamento è diventato qualcosa di reale.
Ammetto che un finale così mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca, e anche per questo desideravo presto leggere questo libro.

La nuova storia comincia esattamente dove l'abbiamo lasciata, con una lettera di Lara Jean che vuole dare a Peter per spiegargli le cose e finalmente la loro storia può diventare ufficiale anche agli occhi degli altri.
Come in tutte le storie però non è sempre tutto perfetto, infatti ci saranno gelosie e nuovi arrivi che turberanno la serenità di questa coppia appena nata, ma come ogni bella storia d'amore che si rispetti l'amore trionferà.

Confesso che a un certo punto, stavo cominciando a pensare che il libro fosse basato su un triangolo amoroso e siccome io li detesto, mi stavo per preoccupare.
Invece per fortuna il triangolo c'è poco e Lara Jean è alquanto sicura di quello che prova. Pericolo scampato oserei dire, l'indecisione delle protagoniste in questo genere di cose è una cosa che detesto e mi sarebbe dispiaciuto cambiare la bella opinione che ho di Lara Jean.

Lei è un personaggio molto dolce, di quelli che vorresti ti fossero amici anche se poi lei stessa non si rende conto di essere perfetta così com'è.
Molto dolce il suo rapporto con suo padre e sua sorella Killy. La sorellina pestifera che sa praticamente tutto e che è un pò più adulta della sua età vista la situazione familiare che c'è in casa.

Non mi è piaciuto Josh che nell'altro libro aveva un ruolo più centrale, sembra che tutto quello che stato fatto per lui non sia nemmeno calcolato. Molto facilmente lui e Margot hanno voltato pagina e la cosa mi ha lasciato un pò perplessa, perchè Josh ha smesso anche di frequentare casa di Lara Jean dall'oggi al domani.

Non mi sono piaciuti nemmeno Genevieve e Josh ma per motivi diversi e credo che soprattutto sulla prima ci sarebbe ancora da dire qualcosa. Infondo la gelosia di Lara Jean non era del tutto ingiustificata così come l'arrabbiatura di Peter.
Diciamo che per la loro età è comprensibile sbagliare, commettere errori ed è molto carino vederli rimediare appena se ne rendono conto e capire quale sono le vere priorità della vita.

Peter mi piace come mi è piaciuto nell'altro libro. Mi fa sorridere vederlo insieme a Lara Jean. Nessuno immaginerebbe che stiano insieme e invece sono una coppia dolce e affiatata da sembrare perfetta.

Uno stile semplice e tranquillo che porta tranquillamente a finire il libro in maniera veloce, almeno a me così è successo, e ci porta a pensare che a volte sono proprio le storie semplici quelle più belle. Quelle più ricche di emozioni che ti fanno restare col sorriso sulle labbra una volta finita la lettura.

Valutazione 4/5







13 commenti:

  1. Ecccomi da te Susy, come ti dissi in occasione della recensione del primo libro, non ho letto questa serie appena pubblicata. C'era qualcosa che mi tratteneva, ora e' assolutamente in wl e sono felice di sapere che il sequel ti sia piaciuto molto, appena possibile iniziero' la serie di certo ❤️ Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si Ely leggila perchè sono certa che Lara Jean conquisterà anche te. E' una storia molto dolce che vale la pena di essere letta.
      A presto!

      Elimina
  2. Ciao Susy! Non conosco questo libro, né il precedente. Però mi ha colpito il fatto che tu abbia definito la protagonista molto dolce e, in generale, un personaggio interessante.
    Non so te, ma a volte nei romanzi rosa a me capita di imbattermi in certe protagoniste snob... quindi questo è certamente un punto a favore!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      oh si ti capisco benissimo. Io poi ho un grande problema con le protagoniste, se non mi piacciono poi influenzano tutto il percorso della storia. Invece qui Lara Jean è davvero un bel personaggio dolce e rende tutta la storia molto bella

      Elimina
  3. Ciao Susy! Innanzi tutto mi sono aggiunta ai tuoi followers! Seconda cosa: ho in wl questo libro da un po', ma prima dovrò decidermi a leggere il primo e prima ancora di quello a finire tutte le serie che ho iniziato e non ho finito xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica e benvenuta :)
      Si, ti capisco benissimo i libri da terminare sono sempre infiniti...
      Questo però te lo consiglio per la sua semplicità e la sua dolcezza, naturalmente dopo il primo

      Elimina
  4. Io di questa scrittrice ho letto la trilogia dell'estate (penso si chiami così) mi manca solo l'ultimo da leggere.
    La trovo un'autrice giovanile, scrive in modo fresco e dolce. Mi piace anche se non è tra le mie preferite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho letto solo questi due libri di questa autrice e mi è piaciuta molto. Mi trovo daccordo, ha uno stile fresco e leggero, molto carino

      Elimina
  5. Aspettavo questo romanzo da tanto e l'ho acquistato appena uscito. Mi è piaciuto ma il fatto che sia una trilogia mi fa storcere il naso. Avrei preferito che tutto si concludesse in questo libro e invece no, mi toccherà aspettare ancora T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bella notizia è che qui si conclude tutto bene, non capisco il senso di un altro libro. Spero non facciano danni a questa bella storia

      Elimina
    2. Non avrei sopportato un finale aperto >.< Credimi, neppure io ne capisco il senso T.T ma sono comunque curiosa

      Elimina
  6. Ciao Susy! Ho letto Tutte le volte che ho scritto ti amo e non mi ha preso chissà quanto, e per questo ho deciso di non leggere il seguito...soprattutto ho temuto ci fosse un nuovo triangolo o quadrangolo amoroso. Però adesso mi hai incuriosita quindi lo rimetto in WL :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia,
      Come ti ho già detto io ho adorato entrambi i libri >3
      Chissà forse devi aspettare il momento giusto per leggerlo

      Elimina