martedì 13 dicembre 2016

Recensione: Vendetta di Susan Moretto

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi voglio parlarvi un libro di un'autrice italiana che forse molti conoscono. Ho già avuto modo di leggere un suo libro, un M/M che mi è piaciuto molto Principessina (cliccare sul titolo per la recensione) ma questo libro è tutta un'altra storia e decisamente fa riflettere.


Trama

Cosa faresti se la tua vita andasse a rotoli? Se tutti i tuoi sogni si infrangessero? Se la vita perfetta che credevi di avere fosse solo una bugia?
E' quello che succede a Johanna: fidanzato perfetto, migliore amica perfetta, lavoro perfetto, matrimonio perfetto. L'unico suo problema è Logan, il nuovo vicino di casa che la fa impazzire, e non in senso positivo.
Una vita da sogno che si sgretola davanti ai suoi occhi, ma Logan le dà la possibilità di rivivere quei mesi e cambiare il proprio futuro. Deve solo scegliere: morte, giustizia o vendetta?

Dopo aver letto la trama e aver visto il titolo di questo libro, si capisce subito che si tratta di una storia di vendetta (ma và) eppure non c'è solo questo.

La storia è raccontata da Johanna, Jo, una giovane donna realizzata nel lavoro e nella vita privata che vive una vita tranquilla e piena di felicità. Eppure niente è come le sembra. Ben presto scoprirà che la sua vita perfetta, è piena di bugie e che la felicità che credeva di avere era solo finzione.
La poveretta subirà tradimenti dalle persone a cui tiene per davvero e non avrà nemmeno il tempo di dire niente, perchè tutto si svolgerà così in fretta che dovrà solo accettare questa situazione.

Molto spesso capita a tutti noi di voler cambiare una cosa nella nostra vita. Le scelte che facciamo tutti i giorni condizionano la nostra vita, ogni giorno facciamo una scelta e spesso ci pentiamo e diciamo ma se ... e se ... ma poi non possiamo mai tornare indietro e spesso ci pentiamo.
La nostra Jo ha invece l'opporunità di cambiare il suo passato, di fare in modo che certe scelte sia fatte nel mondo giusto e di cambiare di conseguenza la sua vita.
Un'opportunità più unica che rara che lei coglie al volo, perchè diciamocelo chi non lo farebbe?

Una storia particolare che ci mostra come a volte una semplice decisione può condizionare tutta la vita, come scelte sbagliate ci portano su una strada sbagliata e come la vita è imprevedibile sotto molti punti di vista.

Inizialmente non ho trovato molta empatia con Johanna. Sembrava vivere nella sua bolla di illusione senza voler aprire gli occhi a ciò che le accadeva intorno. Assurdo che non si colgano i segnali così evidenti e si sceglie comunque di lasciar perdere continuando la tua esistenza tranquilla.
Poi quando finalmente decide di aprire gli occhi e capire che è tempo di reagire, ecco che la protagonista ha fatto un passo avanti e finalmente mi è piaciuta un pò di più. 

Logan è stato senza dubbio, invece, il protagonisa che più ho apprezzato. Un vicino di casa alquanto particolare. Irriverente, bello e che sembra sapere ogni cosa ancor prima che la sappia Jo. Com'è possibile? Cosa nasconde Logan? E perchè la sua presenza la infastidisce e la tranquillizza allo stesso tempo?
Ovviamente non posso dirvi di più, per non svelarmi la trama. C'è da dire però che Logan riserverà delle sorprese davvero speciali e aiuterà tantissimo Johanna a fare la sua scelta giusta.

La sile dell'autrice, come avevo già avuto modo di leggere, è scorrevole e la storia si legge velocemente. Un tributo va dato all'idea originale di questa storia che per certi versi si adatta anche all'atmosfera natalizia, perchè un pò tutti vorremmo avere una seconda possibilità nella vita per fare tutto in maniera diversa e migliore.
Alcune cose mi hanno fatto un pò storcere il naso, avrei preferito che Logan si trattenessea ancora un pò per parlare di se e del suo operato. Invece sembra che alla fine tutto viene lasciato all'immaginazione, avrei preferito un finale un pò diverso ma nel complesso la storia mi è piaciuta e posso dire che al posto di Johanna avrei fatto la sua stessa scelta.

Ringrazio l'autrice per avermi fatto leggere il suo libro

Valutazione 4/5







2 commenti:

  1. cara Susy buon martedì <3 Non conoscevo questo romanzo e ti ringrazio per averci regalato un'altra bellissima recensione piena di cuore <3 Un abbraccione grande grande smackkk :*

    RispondiElimina