lunedì 27 marzo 2017

Rubrica Disney in BookLand di Susy ed Ely

Buon lunedì a tutti amici lettori.
Oggi è l'ultimo lunedì del mese e se ben ricordate, in questa data particolare c'è una rubrica che mi sta molto a cuore: Disney in BookLand.


Dopo un mese di assenza, Ely e io siamo più che pronte per parlarvi del nuovo personaggio scelto e dell'abbiamento di questo mese.
Si perchè, per chi l'avesse dimenticato o solo per rinfrescarvi la memoria, vi ricordo che 
Disney in BookLand è una rubrica mensile in cui io e la mia cara amica Ely del Il Regno dei Libri scegliamo un personaggio Disney e lo abbiniamo a un libro che abbiamo letto.

Pronti allora per scoprire il personaggio di questo mese?
Abbiamo deciso di scegliere non uno, ma due personaggi stavolta e la scelta è ricaduta su 
Elsa e Anna del cartone Frozen il Regno di Ghiaccio.




Premetto subito col dire che adoro questo cartone. E' uno dei più recenti Disney e mi è piaciuto moltissimo. E' una delle poche volte in cui non si parla solo di principi e principesse, ma dove il fulcro centrale è l'amore incondizionato di due sorelle.
Elsa è la maggiore e nasconde un segreto enorme, perchè fin dalla nascita è dotata di poteri speciali. Anna si diverte a giocare con la sorella trovando divertenti i suoi poteri, ma quando accidentalmente Elsa ferisce la sorellina ecco che le cose cambiano. I genitori decidono di isolarla e Anna non capisce perchè la sorella ha smesso di colpo di giocare con lei, si sente sola, abbandonata ma non smette di voler bene a sua sorella.
Dopo molti anni quando sarà Elsa ad aver bisogno di aiuto, Anna glielo offrirà senza pensarci due volte perchè l'affetto che la lega a sua sorella è qualcosa di indelebile e insieme troveranno la soluzione a quel grande potere che Elsa porta dentro e che se usato bene, può anche donare gioia.

Il cartone è bellissimo, le canzoni stupende e le due sorelle tanto diverse tra loro ma che si compensano rendono la storia ancora più vera e poi come dimenticare l'adorabile pupazzo di neve Olaf 💓 Lo adoro 😍

La storia di Elsa e Anna ha preso spunto dalla fiaba La regina delle nevi, è stata rivisitata da Il cacciatore e la regina di ghiaccio e l'ho trovata anche molto ben fatta nella serie Once Upon a Time dove Elsa e Anna sono molto uguali al cartone e sono presenti una stagione intera.

Ma quale libro ho deciso di abbinare?
Ho scelto Kacey e Livie della serie Dieci Piccoli Respiri di K.A. Tucker.
Per leggere la recensione completa cliccare QUI

Kacey Cleary ha solo vent'anni quando la sua vita va in pezzi. Un terribile incidente automobilistico le porta via i genitori, il fidanzato e la sua migliore amica. Dopo quattro anni trascorsi a casa degli zii nel Michigan, Kacey decide di fuggire via per sempre. Una notte lei e sua sorella Livie prendono un autobus per Miami e lì, nonostante le difficoltà economiche, possono finalmente ricominciare a progettare una nuova vita. Kacey però non è ancora pronta a lasciarsi alle spalle il passato e stringere nuove amicizie, neppure se a chiederglielo è l'affascinante vicino, Trent Emerson, un enigmatico ragazzo dagli ipnotici occhi blu. Eppure Trent è deciso a far breccia nel suo cuore, e presto Kacey dovrà smettere di chiudersi a riccio e arrendersi al suo amore

Adoro questa serie, in particolar modo questo primo libro dove tutto comincia.
Kacey e Livie sono molto diverse ma sono legate da un affetto profondo e sincero. Due sorelle con cui la vita non è stata troppo gentile, si fanno forza stando insieme e sempre l'uno accanto all'altra affronteranno molti ostacoli che affronteranno con determinazione e coraggio.
A un certo punto Kacey teme di non farcela, così come Elsa si convince di dover stare da sola per non arrecare danno agli altri prima di tutti a sua sorella. E così come Anna anche Livie aiuterà sua sorella, la supporterà e la farà trovare la retta via.
Anna e Livie, le sorelle minori, sono due ragazze determinate e forti che non hanno alcun problema a mettersi in gioco se questo comporta aiutare le sorelle maggiori. Elsa e Kacey invece farebbero di tutto per tenere le loro sorelline al sicuro e trovo l'atteggiamento di tutte e quattro molto bello.
Il rapporto tra sorelle è qualcosa di unico e sia in questo libro, sia nel cartone viene mostrato con verità e dolcezza.

Avete letto il libro? Siete d'accordo col mio abbinamento con Frozen?
Vi aspetto nei commenti e intanto vi ricordo di andare subito a visitare il blog di Ely per leggere la sua scelta e il suo abbinamento.


16 commenti:

  1. Ciao Susy! Anche a me piace moltissimo Frozen. Oltre ad Olaf, mi fanno ridere molto anche Kristoff, la renna Sven e gli amici folletti :-)
    Non conosco il romanzo, ma, a giudicare dalla trama, mi sembra un abbinamento adeguato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      oh anch'io adoro Sven, non l'ho citato perchè preferisco Olaf ma come diventare la renna Sven ^-^
      Il libro io l'ho adorato quindi sicuramente te lo consiglio ;)

      Elimina
  2. Ciao Susy!
    Adoro Frozen...Olaf mi fa morire ma è bella tutta la storia!
    Mi piace l'abbinamento. La storia di Kacey mi è rimasta nel cuore tanto che ho letto due volte il libro...una cosa eccezionale per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica,
      concordo su tutto. Frozen è uno dei cartoni più belli e questa serie, ma soprattutto questo libro è bellissima

      Elimina
  3. Ciao Susy, anche a me è piaciuto molto Frozen! Il romanzo non l'ho letto, ma è già da un po' che mi incuriosisce, ed è nella mia infinita wl ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel,
      eh si ti capisco benissimo le nostre wish list non sono mai corte, ma questo te lo consiglio proprio perchè merita davvero ;)

      Elimina
  4. Io non l'ho ancora visto il film,ne letto il romanzo. Ma entrambi sembrano molto carini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi.
      Davvero non hai mai visto Frozen? Allora corri subito a farlo!! ^-^ ^-^ è un cartone molto, molto bello e te lo consiglio assolutamente.
      Il libro l'ho adorato quindi ti consiglio anche questo :D

      Elimina
  5. Ciao Susy,
    anche a me è piaciuto tantissimo Frozen!! La storia, i personaggi, la colonna sonora, tutto è meraviglioso in questo film.
    Il libro c'è l'ho nel mio kobo, devo ancora leggerlo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Nicky? E' un cartone animato troooppo bello per tante cose.
      Il libro te lo consiglio

      Elimina
  6. Frozen è uno dei miei film preferiti in assoluto!
    Il libro invece non l'ho letto ma lo farò presto...
    Un bacio

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benedetta.
      Frozen è bellissimo. Tua figlia l'ha mai visto?
      Il libro te lo consiglio, come sto facendo con tutti ormai ^-^
      Passo volentieri

      Elimina
  7. Ciao Susy!!
    Frozen è una delle favole che a me invece piace di meno. Apprezzo i cartoni animati ma quando ci sono troppe canzoni mi viene una noia... :$
    Molto bello il tuo consiglio libroso, che come sai ho già in programma di leggere!! ;)
    Un bacione! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine,
      davvero non ti piace Frozen? :( Io invece l'adoro ^-^
      Il libro sono molto curiosa di sapere cosa ne pensi, io ho adorato anche quello :)

      Elimina
  8. Ciao Susy! Adoro questa rubrica perché mi tornano in mente tantissimi ricordi :-) Sono molto d'accordo con te riguardo la rappresentazione in Once upon a time, le ho trovate molto somiglianti e tra tutte le "comparse" sono state quelle che ho preferito :-) Riguardo il libro non ho pareri perché non lo conoscevo prima ma adesso mi hai incuriosita :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia,
      belle vero Elsa e Anna in OUAY? Io le ho adorate ^-^
      E il libro te lo consiglio sicuramente ;)

      Elimina