lunedì 29 maggio 2017

Rubrica Disney in BookLand di Susy ed Ely

Buon lunedì amici lettori.
Il lunedì è sempre un giorno che tutti detestiamo, per chi lavora o per chi va a scuola il lunedì è sempre tremendo. Quindi quale occasione buona per distrarvi un pò con la rubrica in stile Disney?
Si perchè, se vi è sfuggito di mente siamo all'ultimo lunedì del mese e quindi torna Disney im BookLand.


Disney in BookLand è una rubrica mensile creata da me e la mia amica Ely di Il regno dei libri dove parliamo di un personaggio Disney e lo abbiniamo a un libro che abbiamo letto.
Questo mese la scelta è ricaduta su una principessa che tutti conoscono, forse la più famosa del mondo Disney, lei: Cenerentola.

Si dice che la fiaba di Cenerentola abbia addirittura origini cinesi, prima di arrivare a noi nella versione Disney che tutti conosciamo, la storia di Cenerentola è stata narrata anche in altri luoghi e non sempre con la stesse somiglianze.Ci sono addirittura dei finali tragici, non per lei in prima persona ma per chi ha intorno e ci sono alcune versioni che invece della famosa scarpa, le fanno perdere altri oggetti.
Tuttavia quella che preferisco è la versione Disney, come dimenticare le stupende canzoni I sogni son desideri e la sua amicizia tenerissima con i topini e gli uccellini del castello?
Cenerentola è nata principessa ma dopo la morte del padre, è costretta a fare i lavori più umili per accontentare la sua perfida matrigna e le sorellastre ma non si lamenta mai e ha sempre il sorriso sulle labbra. Possiede una grande forza e l'ho sempre vista come esempio.

Il libro che ho deciso di abbinare alla sua storia è Scommessa d'amore di Katie McGarry

Se la verità su ciò che accade a casa di Beth Risk saltasse fuori, sua madre finirebbe in cella e lei chissà dove. Perciò, quando lo zio Scott ricompare dopo anni di silenzio e la costringe a scegliere tra la libertà di sua madre e la propria felicità, lei accetta di tornare nella sua città natale e abbandonare i suoi due migliori amici, Noah e Isaiah. Ryan Stone è una promessa del baseball e un brillante scrittore. La sua "perfetta" famiglia nasconde un segreto, qualcosa che non ha mai rivelato a nessuno, nemmeno al gruppo di amici con cui è solito divertirsi giocando a sfidarsi alle imprese più pazze. L'ultima scommessa riguarda la bellissima e scostante studentessa che si aggira come un pesce fuor d'acqua nei corridoi della scuola. A Ryan non piace perdere e ce la mette tutta per riuscire nell'impresa di portarla fuori... ma ciò che nasce per gioco si trasforma ben presto in un'attrazione a cui né lui né Beth sapranno resistere.

Per leggere la recensione completa cliccare QUI

Beth ha degli amici a cui si sente legata come se fossero la sua famiglia e non pensa all'amore, almeno finchè Ryan non appare nella sua vita. Lui è così diverso da lei, vive una vita che lei sogna soltanto eppure sembra interessato a lei e lentamente Beth capirà che quella scommessa con cui è iniziata per gioco la loro storia, in realtà nasconde molto altro.

Ho deciso di abbinare il personaggio di Beth a Cenerentola perchè entrambe a causa di un genitore si sentono messe da parte e grazie alla presenza e all'amore di un principe azzurro riusciranno a trovare il loro posto nel mondo.
Beth si ritrova nel mondo di Ryan con molta semplicità adattandosi al suo stile con meno difficoltà di quello che credeva, come Cenerentola non perde mai la speranza anche se la situazione si fa delicata e particolarmente difficile.
Entrambe lottano fino alla fine per vedere realizzati i propri sogni e non lasciano indietro le persone che sono state vicino a loro mentre erano del tutto sole.
Anche quando hanno una nuova vita accanto alla persona che amano, dimostrano di possedere un cuore d'oro e di non essere cambiate poi tanto perchè la loro caratterista, la loro bontà a volte un pò celata non si spegnerà mai del tutto.

Avete letto il libro?
Trovate attenente il mio abbinamento?
In attesa di vostri commenti, vi consiglio di correre subito da Ely per leggere il suo abbinamento di questo mese.



16 commenti:

  1. Ciao Susy! Cenerentola, secondo me, è una di quelle storie immortali che piacerà sempre. Non conosco il romanzo che hai abbinato, ma mi sembra che i tuoi ragionamenti siano azzeccati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      si hai ragione penso che sia davvero una delle più famose

      Elimina
  2. Ciao Susy, anche a me piace molto la favola di Cenerentola, soprattutto nella versione della Disney! Non ho letto il romanzo, ma penso sia un ottimo abbinamento :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel.
      La versione Disney di Cenerentola è indimenticabile ^_^

      Elimina
  3. cenerentola...ah....la principessa che amavo di più quando ero piccola!!! Il libro mi manca ahimè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica,
      il libro a me è piaciuto molto.
      Anch'io da piccola lo vedevo sempre

      Elimina
  4. Non lho letto, ma ho letto Oltre i limiti e mi è piaciuto davvero tanto ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi.
      Oltre i limiti è il mio preferito della McGarry, questo è molto carino

      Elimina
  5. Ciao Susy,
    Cenerentola a oggi non è tra le mie principesse Disney preferite, ma quando ero piccolina mi ci travestivo sempre durante il Carnevale :D
    Comunque è la fiaba più conosciuta e ripetuta al mondo.
    Il libro non l'ho letto. Ho letto solo Oltre i Limiti e mi ricordo del personaggio di Beth perché mi è stata simpatica da subito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicky,
      Se ti ricordi di Beth allora sono curiosa di sapere il tuo parere su questo libro semmai lo leggerai.
      Si è vero Cenerentola è forse la fiaba più conosciuta al mondo

      Elimina
  6. Ciao Susy, troppo bella cenerentola *_* Purtroppo della McGarry non ho letto ancora nulla...devo rimediare mi sa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia.
      Se vuoi leggere qualcosa della McGarry allora comincia con Oltre i limiti, io l'ho adorato ^-^
      Cenerentola piace anche a me :)

      Elimina
  7. è un abbinamento azzeccato, bravissima. Cenerentola è la mia fiaba preferita

    RispondiElimina
  8. Adoro cenerentola!! Molto belli li abbinamenti... Non mi ricordavo di questo libro!
    Hai ragione tu: la versione Disney di questa fiaba è la migliore.. Le altre sono troppo tristi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine,
      si infatti. Questa versione è dolce e bella, impossibile da dimenticare

      Elimina