giovedì 20 luglio 2017

Recensione: P.S. I love you di Kasie West

Ciao a tutti amici lettori.
Il mese prossimo ci sarà finalmente un pò di pace col tram tram quotidino e sinceramente non vedo l'ora. Spero di avere più tempo per leggere, soprattutto se sono letture leggere e carine come questa che vi propongo oggi.

Trama

Il sogno di Lily è comporre canzoni. Scrive versi ovunque le capiti. Anche durante le lezioni che proprio non riesce a digerire, per esempio quelle di chimica. Almeno fino al giorno in cui, richiamata per la sua disattenzione, dal suo banco sparisce qualsiasi oggetto possa distrarla: tranne un foglio per prendere appunti. Ma la sua passione è più forte di tutto. E così Lily inizia ad appuntare versi sul banco, sperando che nessuno se ne accorga. Qualcuno però la scopre. Qualcuno che legge quel che lei scrive e aggiunge parole alle sue, sul banco. A ogni lezione di chimica, tre volte a settimana. Quella che nasce tra Lily e il suo misterioso interlocutore è una vera e propria corrispondenza, che la entusiasma, le dà energia e la spinge a trasformare quelle frasi in testi di vere e proprie canzoni. La magia sembra interrompersi quando Lily scopre che il suo corrispondete è Cade, un ragazzo che lei ha sempre profondamente detestato...
Il titolo magari può trarre ad inganno per un libro con lo stesso titolo ma con la storia completamente diversa.
Ho letto P.S. I love you di Cecelia Ahern e mi è piaciuto tantissimo, non ho avuto ancora il tempo di recensirlo ma spero di farlo a breve. Questo libro con lo stesso titolo racconta una storia molto diversa ma con le lettere che hanno un'importanza fondamentale.

La voce narrante è quella di Lily una ragazza con una grande passione che coltiva giorno dopo giorno nonostante le innumerevoli distrazioni. Sfrutta ogni piccolo momento libero della giornata per scrivere i versi delle canzoni che vorrebbe un giorno sentire dalla voce di qualche cantante famoso. Lo fa anche in classe finchè il suo professore di chimica le vieta di scrivere qualsiasi cosa che non siano appunti, ma per Lily è una punizione troppo grande e comincia a scrivere sul banco i versi di una canzone,
Il giorno dopo ritrova un'aggiunta ai versi della sua canzone e capisce che in classe di chimica a un'ora diversa dalla sua c'è qualcuno che ascolta la sua stessa musica. E' a quel punto che comincia una vera e propria corrispondenza con lettere brevi e a volte lunghe in cui lei e il misterioso scrittore, parlano di musica, di famiglia e imparano a conoscersi attraverso le parole.
Per Lily è una vera ispirazione e grazie a quelle lettere, riesce a ritrovare la creatività che aveva perso.
Ma cosa succede quando capisce chi si cela dietro quelle lettere?
Finchè era qualcosa di anonimo sembrava filare tutto bene, ma adesso che conosce l'identità di quello scrittore, le sembra di avere davanti due persone compleamente diverse: quella delle lettere e quella che invece lei mal sopporta. Come possono esistere le due personalità?


Una storia molto vera che racconta l'importanza delle parole.
Oggi siamo un pò tutti presi dalla tecnologia e quindi dai messaggi istantanei, mentre una volta bisognava aspettare molto tempo per ricevere una risposta con delle lettere mandate con la posta. Qui non andiamo tanto indietro nel tempo, ma i due ragazzi aspettano la lettera successiva con trepidazione, con la voglia di leggere e di scrivere in fretta la risposta. L'attesa di un giorno sembra assurda adesso dove tutto è più veloce e più immediato però la bellezza di ricevere una vera lettera, per quanto mi riguarda è davvero fantastica e quindi leggere questa storia è stata una bellissima sorpresa.
Ho apprezzato il messaggio che ha lanciato il libro, l'importanza di conoscersi attraverso le parole scritte, che a volte ci permettono di esprimerci meglio che di persona.
Ho adorato il personaggio di Lily una ragazza un pò atipica, ma adorabile nella sua diversità. Ama la sua pazza famiglia, coltiva il suo sogno anche se ha poca fiducia in se stessa e queste lettere riusciranno a farle ritrovare quel coraggio e quell'autostima che le mancavano.

L'identità del suo amico di penna si scopre abbastanza in fretta e avevo pensato che questo potesse rovinare l'intera storia, perchè sarebbe stato più bello scoprirlo alla fine. Invece la storia è proseguita con lo stesso stile scorrevole dell'inizio ed è stato molto bello leggere la storia e immedisimarmi nei panni di Lily.
Non svelo di più per non rovinare la sorpresa, ma consiglio sicuramente la lettura a chi cerca una storia dolce e molto carina che regala decisamente un gran voglia di sorridere.

Ringrazio la Newton per avermi inviato una copia digitale del libro

Valutazione 4/5




18 commenti:

  1. Bella recensione...ho tenuto questa lettura per agosto ma la tua opinione mi fa ben sperare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca,
      leggi, leggi sono certa ti piacerà :)

      Elimina
  2. Stavo pensando proprio in questi giorni se comprarlo o no e la tua recensione mi ha convinta! Appena preso su Amazon. Grazie! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao Monica,
      grazie a te per il commento.
      Spero che ti piaccia :)

      Elimina
  3. Ciao! In questo periodo sento parlare molto di quest'autrice...magari prima o poi leggerò qualcosa!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Si Giusy la tua recensione è stata la prima che ho letto di questo libro e mi ha convinto a leggerlo

      Elimina
  5. Sono felicissima sia tanto piaciuto anche a te, come sai questo romance young adult mi ha rapito il cuore ❤️ Me ne servirebbero altri mille come questo libro XD Un abbraccione ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely,
      si infatti come te ho adorato moltissimo questo libro. Davvero una bella lettura semplice e dolce

      Elimina
  6. Ho comprato questo libro qualche giorno fa, l'ho trovato in offerta su amazon, e non vedo l'ora di iniziarlo. Ora che ho letto la tua recensione sono ancora più curiosa, spero davvero che piaccia anche a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency,
      si sono certa piacerà anche a te perchè rientra un pò nel tuo genere. Poi è una storia così semplice, leggera e tanto carina che si legge davvero in fretta

      Elimina
  7. Uao! Visto che anche in offerta quasi quasi lo prendo!
    Grazie per la tua recensione :D

    RispondiElimina
  8. Confermo la prima impressione che ho avuto durante la lettura: mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina