lunedì 27 novembre 2017

Rubrica Disney in BookLand di Susy ed Ely

Buon lunedì a tutti amici lettori.
Siamo arrivati all'ultimo lunedì del mese, si infatti il prossimo lunedì saremo a dicembre e confesso che non vedo l'ora perchè si avvicina sempre più il Natale la mia festa preferita in assoluto.
L'ultimo lunedì del mese però significa anche un'altra cosa, cioè l'appuntamento con Disney in BookLand.


Disney in BookLand è una rubrica a cadenza mensile in cui e Ely de Il regno dei libri parliamo di un personaggio Disney che cambierà ogni mese e lo abbineremo ai personaggi di un libro che abbiamo letto.
Questo mese abbiamo scelto un personaggio che vive nel mare e che è di colore blu.
Avete capito di chi parlo?
Ma si, è proprio lei la simpaticissima Dory.

Dory è un pesce realmente esistente che ho potuto vedere dal vivo, si chiama Paracanthurus hepatus ed è davvero uguale al personaggio del cartone animato.
Ho amato molto il cartone Alla ricerca di Nemo e oltre a colpirmi questo dolcissimo pesce pagliaccio, mi ha colpito subito lei la simpaticissima Dory un pesce che soffre di perdita di memoria a breve termine. Il suo incontro con il padre di Nemo è tra i più comici del cartone perchè vuole davvero aiutarlo, ma la sua memoria glielo impedisce più volte.
Nel cartone Alla ricerca di Dory si scopre perchè, le sue origini e il motivo del perchè si trovasse in quel posto nell'oceano. Grazie a Marlin, a Nemo e ai vari amici che la circondano ricorda sempre più cose del suo passato e decide di andare alla ricerca dei suoi genitori e dopo varie peripezie li trova. Supera molti ostacoli e dimostra di possedere una grande forza che non sapeva nemmeno lei di avere. Non solo si ricongiunge alla sua vera amica e si crea nuovi amici, ma dimostra come ognuno di noi può fare tutto se lo vuole veramente.

Ho deciso di abbinare il personaggio di Dory a quello di Poppy di Ho il tuo numero di Sophie Kinsella.

Cosa accade se ti scippano il telefonino e tutta la tua vita è lì dentro? Ti senti persa, naturalmente. È quello che capita a Poppy, una scombinata fisioterapista prossima alle nozze con un affascinante docente universitario. Proprio quando il telefono le serve per una faccenda a dir poco urgente! Perché tra le altre cose, nel bel mezzo di una festa con le amiche ha appena perso il suo prezioso anello di fidanzamento, uno smeraldo come non ne ha mai visti nella sua intera esistenza. Poppy è nel panico, e mentre cerca affannosamente l'anello perduto cosa vede in un cestino dei rifiuti? Un cellulare nuovo di zecca che sembra aspettare proprio lei. È un attimo. Ed è suo. Non può permettersi il lusso di rimanere scollegata, non in questo momento. Ma di chi è quel telefono? E a cosa si riferiscono gli strani messaggi che riceve? Poppy non ha il tempo di farsi troppe domande. Ha un anello da ritrovare, un matrimonio da organizzare e qualche cosuccia in sospeso con i suoi futuri suoceri. Ma ancora non sa che quel telefono e lo sconosciuto con cui si troverà a condividerlo le metteranno a soqquadro la vita.

Per leggere la recensione completa cliccate QUI

Poppy è un personaggio che a volte sembra essere fuori dalla realtà esattamente come Dory. E' convinta di avere tutto sotto controllo nella sua vita e invece si ritrova a dover far fronte a numerosi imprevisti che le impediscono di essere felice.
La vita di Poppy si incrocia con quella di Sam e tutto cambierà. Sam è sempre molto impegnato e non ha tempo da perdere con la coaticità di Poppy, cerca di liberarsi della sua presenza ma senza successo. Tuttavia più passa il tempo e più Sam viene coinvolto nel mondo strano ma pieno di allegria di Poppy, grazie a lei riesce a ritrovare il sorriso e a vedere la vita sotto una nuova luce.
Così come Dory riuscirà ad alleggerire la vita di Marlin con il suo modo di fare, così Poppy porterà una ventata d'aria fresca nella vita di Sam.
Entrambe estroverse, allegre e sempre piene di buoni propositi Dory e Poppy riescono sempre a strappare un sorriso al loro interlocutore per il loro carattere bizzarro ma anche profondo. Si perchè oltre ad essere solari, sono anche intelligenti e piene di idee. Decisamente due personaggi da non sottovalutare.
Ho adorato il libro che trovo sia il migliore della Kinsella e mi è piaciuto tantissimo il film di Dory, quindi il loro abbinamento per me è molto adeguato.
E voi invece cosa mi dite?
Avete letto il libro?
Avete visto il cartone?
Cosa ne pensate dell'abbinamento? Ne avreste fatto un'altro?
Vi aspetto nei commenti per saperne di più mi raccomando!
Prima però, vi ricordo di correre da Ely per conoscere il suo abbinamento e vi invito ad aiutarci a scegliere il personaggio del prossimo mese.
Potete votare nei commenti che lasciate qui nel mio blog o in quello di Ely oppure cliccando sulla votazione ai lati dei nostri blog.
Vi aspettiamo!


12 commenti:

  1. Ciao Susy!
    Anche io adoro Dory e la sua simpatia!
    Alla ricerca di Nemo è uno dei miei cartoni animati Disney preferiti!
    Un abbraccio e buona settimana!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benedetta.
      Impossibile non trovare simpatica Dory è vero

      Elimina
  2. Ciao Susy, anch'io adoro questo libro della Kinsella, tanto che lo vorrei rileggere!
    P.s. Molto carino anche il cartone animato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dubbi Ariel, tu che ami così la Kinsella :)
      Anche il cartone è carinissimo vero

      Elimina
  3. Ciao Susy! Dory è un personaggio simpaticissimo e, secondo me, si abbina perfettamente alla sbadata allegria di Poppy! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero Silvia?
      Mi è subito venuta in mente lei quando ho pensato all'abbinamento

      Elimina
  4. Dory e Poppy *_* un abbinamento assolutamente perfetto!!

    RispondiElimina
  5. Bellissima scelta Susy, come sai adoro la Kinsella e questo libro non fa eccezione, l'ho letto anni fa ma lo ricordo sempre con piacere e poi Sophie è davvero unica! Bravissima hai fatto davvero una bellissima associazione;) ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely.
      Questo libro è quello che preferisco di quest'autrice. Mi fa piacere che l'abbinamento ti piaccia

      Elimina
  6. ho visto il cartone ma non conosco il libro, dovrò proprio recuperare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il mio preferito della Kinsella Chiara quindi te lo consiglio sicuramente :)

      Elimina