venerdì 12 ottobre 2018

Blogtour. Recensione: Tesoro di Scozia di Valentina Piazza

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Com'è andata la vostra settimana?
Se dovessi usare una parola per la mia direi: impegnativa, non tanto diversa dalle altre però è sempre un piacere arrivare al venerdì.
E oggi concludiamo in bellezza la settimana sul blog perchè con molto piacere partecipo al blogtour della Literary Romance che ringrazio per la copia omaggio del libro.


La mia tappa completa il blogtour di questo libro, se volete leggere le altre tappe, basta guardare il calendario sopra.
Io posso dire di aver trovato molto piacevole questa lettura che mi è piaciuta molto.

Trama

Metti una rossa senza peli sulla lingua, intraprendente, curiosa e anche un pò dispettosa a ficcanasare in un castello alla ricerca della verità, alla ricerca di un drappo magico appartenuto all'antico popolo, in una terra aspra eppure misteriosa come la Scozia, dove miti e leggende si fondono con la storia, dove il confine tra sogno e realtà è così labile che non si sa dove inizi uno e finisca l'altra. E metti un nobile Highlander introverso, sarcastico e maledettamente affascinante nello stesso posto e con l'intenzione di rendere la vita difficile alla "rossa"... La storia ruota intorno alla leggenda della Fairy Flag, il drappo che protesse il clan dei MacLeods nei periodi più turbolenti della Storia. Complice l'erede di famiglia, Colin MacLeod, Adele vola in Scozia per risolvere l'inquietante mistero. Lì scoprirà che la leggenda non solo è vera, ma perfino il drappo è conservato con gran cura all'interno del castello quando, invece, sarebbe dovuto ritornare nelle mani della fata che l'ha generato...
Ormai per me la Scozia ha un unico e solo abbinamento: Jamie Fraser l'Highlander scozzese per eccellenze nato dalla penna di Diana Gabaldon con  La Straniera, grazie a loro due la Scozia per me è diventata come una calamita. Quindi come potevo non leggere questo libro?

Già solo vedere quel castello nella cover mi fa venire voglia di visitare questo luogo magico😍
Con l'esperienza di moltissimi libri della Gabaldon, so che la Scozia nasconde tante superstizioni, tante leggende e tanti misteri che rendono questo posto ancora più affascinante.
In questo libro tutti questi elementi rispecchiano alla perfezione e questo rende la lettura ancora più interessante.
Non conoscevo l'autrice ma mi è piaciuto molto il modo scorrevole e fresco con cui ha scritto questa storia che, confesso, avrei preferito più lunga.

Voce narrante è Adele una storica appassionata di misteri e quando le viene offerta l'opportunità di andare proprio in Scozia per risolverne uno, non esita un momento.
In quei luoghi magici, sconosciuti e ricchi di mistero, Adele è certa che riuscirà a venire a capo della strana e delicata situazione di cui si deve occupare.
Quello che non immagina è che un Highlander di tutto rispetto le sbarri la strada ogni minuto.
Tra lei e Colin c'è animosità fin dal primo momento perchè sono entrambi teste dure e desiderosi di avere l'ultima parola in una discussione. Almeno finchè non capiranno che i loro interessi coincidono e che in fondo lavorare insieme non è poi così male.

Adele e Colin sono due personaggi che mi sono piaciuti molto, mi hanno fatta sorridere più volte perchè ho adorato i loro battibecchi continui.
Nessuno dei due immaginava che passare del tempo insieme, li mettesse di fronte a una verità molto scomoda. Nessuno dei due credeva che in quei pochi giorni in cui tutto sembrava strano ma magico nello stesso momento, riuscissero a trovarsi così bene da temere il giorno della partenza.
Il lento e naturale evolversi della loro situazione è stata la cosa che ho apprezzato di più nella loro storia d'amore. Sebbene ci fosse un'evidente attrazione tra i due, non si sono lanciati l'uno tra le braccia dell'altro il minuto dopo aver litigato, il loro legame è cresciuto piano e con calma e questo mi è piaciuto molto perchè ha reso la storia più vera, più reale.

Un'altra cosa che ho amato di questa storia sono le descrizioni dei paesaggi, la voglia di visitare la Scozia è aumentata ancora di più e poi c'è la bellissima storia su cui girava l'intera storia: quella del mistero del drappo.
L'autrice è stata brava a raccontare questa leggenda non attraverso racconti o discorsi indiretti, ma semplicemente facendoci rivivere la storia attraverso i pensieri del grande guerriero e della sua amata. Questa scelta mi è piaciuta molto perchè mi è sembrato di leggere una "storia nella storia".
L'alone di mistero che aleggia intorno alle loro vicende rendono la lettura ancora più interessante e anche come si completa l'ho trovato giusto.

Amo le leggende e mi è piaciuto il modo in cui l'autrice l'ha descritto soprattutto perchè, come lei stessa dice a fine libro, la storia del drappo è vera anche se lei ha romanzata a suo piacere.
Immergermi in questa storia è stato bello per l'ambientazione che amo e per la storia davvero carina che si legge in fretta e che regala un finale dolce e perfetto esattamente come piace a me.
L'unica pecca, se così vogliamo chiamarla, è la brevità della storia. Mi sarebbe piaciuta che fosse più lunga ma non perchè incompleta, semplicemente perchè sarebbe stato bello leggere ancora di Adele e Colin.

Valutazione 4/5




6 commenti:

  1. Sembra proprio che possa fare al caso mio sai? Mi incuriosisce davvero tanto! ❤️

    RispondiElimina
  2. La Scozia è la Scozia... devo dire che concordo su tutta la linea!

    RispondiElimina
  3. Quindi non doveva essere più lungo perché manchevole di qualcosa, giusto? XD Sono titubante per questa ragione io T_T Prevedibile, lo so ahahah Ma che ci vuoi fare? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sarebbe piaciuto più lungo l'unica pecca per questo libro per me è questa poi mi è piaciuto davvero tanto

      Elimina