martedì 19 marzo 2019

Review Party. Recensione: La corte di rose e spine di Sarah J. Maas

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi il blog è felice di ospitare una lettura in comune davvero interessante.
Insieme ad altre blog infatti oggi partecipo al Review Party dell'ultimo libro di Sarah J. Maas.



Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio e Francy di Libri, libretti, libracci per la grafica.

Trama

Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle contro di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non ero un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita".Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal mondo degli umani, per finire nel Regno di Prythian, una terra magica e ingannevole di cui fino a quel momento aveva solamente sentito raccontare nelle leggende. Qui Feyre sarà libera di muoversi ma non di tornare a casa, e vivrà nel castello del suo rapitore, Tamlin, che, come ben presto scoprirà la ragazza, non è un animale mostruoso ma un essere immortale, costretto a nascondere il proprio volto dietro a una maschera. Una creatura nei confronti della quale, dopo la fredda ostilità iniziale, e nonostnate i rischi che questo comporta, Feyre inizierà a provare un interesse via via più forte che si trasformerà ben presto in una passione dirompente.Quando poi un'ombra antica si allungherà minacciosa sul regno fatato, la ragazza si troverà di fronte a un bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di fermarla, sanciràla la condanna di Tamlin e del suo mondo...

Ho letto quest'autrice tantissimo tempo fa grazie a delle promozioni su Kobo Store, piccole storie dove c'era come protagonista Celeana. Per mancanza di tempo non l'ho più seguita, ma vorrei recuperarla quanto prima. Ecco perchè questa nuova uscita mi incuriosiva molto ed ero molto curiosa di leggerla.

Questa storia è la prima di una triologia e adesso posso solo dire: quando esce il prossimo volume? Sì perchè non vedo l'ora di proseguirla e non perchè sia finita male, anzi ma ci sono tantissime cose che vorrei ancora scoprire e spero che vengano raccontate nei prossimi volumi.
Ma andiamo con ordine.
La voce narrante è quella di Feyre una ragazza che fin dalle primissime pagine mostra una forza di carattere non indifferente. E' lei ad occuparsi del sostentamento della sua famiglia, si fa carico delle sorelle e del padre senza mai lamentarsi e sarà proprio questa sua grande responsabilità di tenerli in vita che le fa pagare un prezzo altissimo. Durante una caccia come tante, uccide l'animale sbagliato e da quel giorno la sua vita sarà completamente stravolta.
Farà la conoscenza di Tamlin, la persona che la porterà lontano dalla sua famiglia e che le farà scoprire tante cose su un mondo di cui conosenza solo l'esistenza.
Diffidente e desiderosa di fuggire, Feyre non accetterà di buon grado la sua permanza lontana da casa, ma lentamente comincerà a capire che a volte le apparenze ingannano e che le cose possono essere davvero diverse da quelle che crediamo.

In un mondo fantastico dove la magia è il fulcro importante della storia, la Maas ci porta a conoscere anche tante sfaccettature di questo potere. Quella che all'inizio sembra una storia semplice e fantastica come altre, man mano che si prosegue la lettura diventa sempre più intrigante e interessante. La mia attenzione è stata catalamitata soprattutto nella seconda parte dove molte cose sono state svelate rendendo la trama più intricata di quella che avrei creduto. L'autrice è stata bravissima a disseminare tracce lungo il cammino come piccoli pezzi di un puzzle che aspettano solo di essere incastrati. Con un ritmo scorrevole e ricco di colpi di sceni, segreti svelati e personaggi che si sussegono ai principali, la storia è diventata per me così interessante che è stato quasi impossibile staccarmi da quelle pagine perchè volevo sapere come andava a finire la storia.
Come ho detto all'inizio, sebbene sia il primo libro di una triologia finisce bene e non posso lamentarmi rispetto a certe storie dove invece c'è quel bisogno impellente di scoprire cosa succede dopo. Ci sono certe alcune cose irrisolte ma per essere un primo libro, sono contenta di come sia andata a finire e a fine lettura posso ritenermi soddisfatta di questa storia che non mi aspettavo mi coinvolgesse tanto.



Un appunto lo farei sul pov. Mi sarebbe piaciuto moltissimo leggere i pensieri di Tamlin questo protagonista maschile che fin dall'inizio si intuisce ricco di potenziale, attraverso gli occhi di Feyre lo scopriamo diverso da come appare all'inizio e mi è piaciuto molto, ma leggere i suoi pensieri avrebbe dato quel tocco in più che invece è mancato. Mi auguro che nei prossimi volumi sentiremo anche parlare di quest'uomo alfa, bello e dotato di buon cuore.
C'è però un'altra persona che si è rivelata davvero interessante: Rysand. Il suo personaggio ha sicuramente ancora tanto da dire e sono sicura che nel prossimo volume ne vedremo delle belle, penso che lui possa definirsi un perfetto antagonista per il nostro Tamlin. Diversi sotto molti punti di vista, differenti sia nei modi, nel carattere e nel modo di fare questi due personaggi mi sono piaciuti in egual modo e sono curiosissima di scoprire cosa la Maas ha in serbo per loro.
Anzi secondo me se Tamlin non gioca bene le sue carte, Rys potrebbe rivelarsi un avversario davvero temibile per lui.
Di questa storia ho apprezzato l'evoluzione dei personaggi principalmente di Feyre, lei ci dimostra come nel momento nel bisogno tutti noi abbiamo una forza a cui attingere. Ci mostra come l'amore renda tutto possibile e ci insegna come le cose non sono mai come sembrano.
Sono rimasta piacevolmente colpita da questa storia dove, non me l'aspettavo anche la storia d'amore ha avuto un ruolo importante e per un amante dei romance come me questo è un invito a nozze. Come potevo non apprezzare la parte romance? L'ho adorata per come è stata descritta e vorrei dire di più per spiegarlo, ma non posso quindi dico solo: leggete e capirete.
Sicuramente consiglio questo libro a chi ama il genere ma anche a chi si approccia per la prima volta. Ne resterete sicuramente soddisfatti come è successo con me, ora non ci resta che aspettare il seguito sperando che venga tradotto presto qui in Italia.

Valutazione 5/5




12 commenti:

  1. ho adorato questo libro e Rhys mi ha rubato il cuore. Molto accattivante la storia, spero esca il seguito presto. Grazie ancora per avermi coinvolta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anch'io in un bel seguito non vedo l'ora *_*

      Elimina
  2. Altre cinque stelline che vanno ad associarsi alle centinaia che questo libro si è aggiudicato negli ultimi giorni in recensioni più che positive! Dopo aver letto anche questa bellissima recensione non posso che sperare di riuscire a recuperare questo romanzo il prima possibile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti piaccia tanto Silvia, io l'ho adorato *_*

      Elimina
  3. Questo romanzo lo aspettavo a dita incrociate, sperando che venisse tradotto anche in Italia. Partiamo dal presupposto che io leggo ogni retelling de La Bella e la Bestia e questo libro mi aveva intrigato fin da subito. Non conosco l'altra serie di quest'autrice, quindi sarà il mio primo approccio con lei. Complimenti per la recensione è speriamo di avere presto i seguiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, io questa storia l'ho adorata e spero che ti piaccia perchè secondo me merita

      Elimina
  4. Una storia meravigliosa, una protagonista fortissima e Tamlin mi ha conquistata...però Rys è dietro l'angolo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella lotta tra i due sono d'accordo Deb, ne vedremo sicuramente delle belle :P

      Elimina
  5. Felice che ti sia piaciuto tanto!
    Io hi apprezzato Rhys più di Tamlin e I seguiti sono davvero bellissimi 😍

    RispondiElimina
  6. Ormai lo sai, io sto dalla parte dei mori quindi quasi sicuramente, quando leggerò questo libro finalmente, amerò più Rhys che Tamlin XD E poi ho un debole per i cattivi ahahah

    RispondiElimina