martedì 25 giugno 2019

Blogtour: La musica segreta di Parigi di Anstey Harris. Focus on Grace

Ciao a tutti amici lettori.
Come vi avevo annunciato ci sarà anche oggi il doppio post perché le tante nuove e imperdibili uscite librose non possono passare in secondo piano.
Ecco perché stamattina cominciamo con un blogtour tutto al femmine e più tardi ci rileggiamo con una recensione, ma andiamo con ordine.



Ringrazio la Sperling per la copia omaggio e Sonia de Il salotto del gatto libraio  per la grafica.

Trama
Per Grace Atherton la vita è una continua ricerca di armonia e perfezione. Violoncellista, si divide tra la sua bottega di liutaia nella campagna inglese e la relazione a distanza con David, a Parigi. E' stato proprio lui a iscriverla di sorpresa al prestigioso concorso per liutai che ogni tre anni si tiene a Cremona: da allora, Grace costruisce con maestria e dedizione il meraviglioso strumento da presentare a quella competizione internazionale. Eppure, sotto quella melodia apparente, risuonano nel cuore di Grace due note stonate. La sua brillante carriera da musicista è stata brutalmente stroncata da un episodio che ora la paralizza, impedendole di esibirsi di fronte agli altri: qualcosa a cui la sua memoria ritorna dolorosamente in segreto. Inoltre, quella con David è una storia che non può vivere alla luce del sole: i loro incontri d'amore a Parigi sono soltanto attimi rubati, in attesa di un tempo tutto per loro. Un giorno, una scoperta inattesa nella loro relazione fa crollare il castello di certezze di Grace e la musica sembra spegnersi tutto intorno a lei. Solo grazie al sostegno di due insoliti amici - un anziano ma arzillo musicista e un'adolescente sveglia e sfrontata - Grace troverà il coraggio di ricominciare, facendo della vita una melodia tutta nuova, tutta sua. Perché nessun errore è irreparabile e anche un accordo imperfetto può dare il "la" a una splendida sinfonia.

Le tappe del blogtour permettono di entrare nel vivo della storia senza però raccontare la storia stessa e questo mi ha sempre affascinato molto.
Ecco perché mi piace spesso parlare dei personaggi e anche questa volta la scelta di queste tappe è stata abbastanza facile per me. Grace è la protagonista indiscussa di questo libro, quindi perché non parlare di lei?

FOCUS ON GRACE 

Dalla trama appare evidente che il libro si riferisce soprattutto a lei e al suo percorso di crescita, ma Grace è molto altro.
Premetto che ho faticato un po' ad entrare in sintonia con lei, la sua poca grinta e l'eccessiva remissione mi hanno parecchio infastidito anche se per fortuna dopo si è un po' riabilitata ai miei occhi.
All'inizio la vediamo come una donna apparentemente felice. Ha un lavoro che ama, un uomo che sembra perfetto e la sua vita scorre tranquilla e felice se non fosse che deve spostarsi spesso per incontrare l'uomo che ama. Niente le potrebbe andar storto no?
E invece dietro quell'apparenza così pacifica, Grace nasconde altro. La passione per il suo lavoro non dipende solo dalla bravura di riparare strumenti, ma dalla facilità con cui sa suonarli. Eppure questo suo talento non lo conosce nessuno, dietro quella passione smisurata c'è un segreto ben custodito.
E poi David, l'amore della sua vita non è così perfetto come vuole sembrare. Quell'uomo che sa dire sempre la cosa giusta, che la riempie d'attenzione e che le ha rubato il cuore nasconde un segreto che sgretolerà ogni certezza di Grace.

Quando tutto il mondo ti crolla addosso, ovviamente niente è semplice ed è complicato risalire in cima ma per fortuna Grace non è sola. Ritrova in due persone impensabili ancore di salvataggio a cui può appoggiarsi. Il simpaticissimo e adorabile signor Wiliams, che ho adorato fin dalla sua apparizione e l'adolescente Nadia.
Queste due persone l'aiuteranno a fare chiarezza in se stessa e soprattutto a riprendere in mano la sua vita. E' a quel punto che il percorso di Grace prende inizio, finalmente è uscita fuori la sua grinta, la sua voglia di fare. Grace ci mostra che non è mai tardi per rialzarsi e riappropriarsi dei nostri sogni, che bisogna sempre crederci e che mai dobbiamo arrenderci.
Questo messaggio bellissimo dovremmo prenderlo tutti da esempio, io l'ho apprezzato tantissimo perché ci mostra che anche quando non si ha più niente, in realtà c'è sempre qualcosa che ci aiuta a rialzarci e che dobbiamo sempre inseguire i nostri sogni, mai abbandonarli.
Grace infatti ama suonare il violoncello, in questo libro la musica ha un'importanza fondamentale ed è bellissimo vedere come una passione così grande possa rendere piena una vita. In fondo quando qualcuno ha talento vero, non deve mai sprecarlo.

Spero di avervi incuriosito, ma vi lascio il calendario per seguire le varie tappe così scroprirete altre news che riguardano il libro, io vi aspetto come sempre nei commenti.





Nessun commento:

Posta un commento