venerdì 13 settembre 2019

Review Party. Recensione: Nessuna distanza di Marta Arvati

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Concludiamo questa bella settimana librosa con un nuovo Review Party. Ormai ne sto facendo tanti e ne sono contenta perchè sto conoscendo nuove letture e anche nuove autrici davvero interessanti.
Oggi è il turno di Marta Arvati, un'autrice che aspettavo di leggere da un po'.

Grazie alla Brightlove per la copia omaggio e l'autrice Marta Arvati per la grafica.


Trama
Sei anni di silenzi. Sei anni di lontananza. Sei anni di parole lasciate a metà.Sono trascorsi sei anni da quando Megan ha lasciato la sua vita a Lafayette e Noah, il suo migliore amico.Troppe le domande senza risposta, troppi i segreti in sospeso.Ma se Megan fosse tornata per combattere questa volta e per rivelare a Noah il segreto peggiore di tutti?E se lui non fosse in grado di perdonare e di prendere le distanze della sua nuova vita senza di lei?Talvolta, il confine tra amicizia e amore è molto sottile: oltrepassarlo è un attimo, tornare indietro è impossibile.

Gli young adult sono una categoria di libri che mi piace sempre tanto leggere e questo romanzo di Marta ha suscitato in fretta la mia curiosità.



Noah e Megan sono i due protagonisti di storia e attraverso un tipo di narrazione che adoro: il pov alternato, riusciamo ad entrare facilmente nei loro pensieri.
I nostri protagonisti sono due  ragazzi profondamente legati fin da piccoli, i loro genitori sono molto amici e loro hanno costruito un'amicizia davvero importante. A sedici anni però si ha quel momento della vita in cui non si è del tutto adulti e non si è più bambini e loro hanno capito che quell'amicizia stava lentamente per sfociare in qualcos altro eppure nessuno dei due ha osato ammetterlo apertamente. Poi Megan è andata via senza lasciare nessuna traccia dietro di sé e tra loro c'è sempre stato qualcosa di irrisolto.
Sei anni separati in cui le loro vite sono andate avanti senza che si sentissero nè vedessero possono sembrare un'eternità per la loro età, ma la verità è quando c'è un legame davvero solido non c'è distanza che tenga.
Per Noah è un duro colpo al cuore rivederla. Quella ragazza dal sorriso irresistibile lui non l'ha mai dimenticata anche se è profondamente ferito dal suo lungo silenzio. Megan era la sua migliore amica, la sua confidente e una delle persone più importanti della sua vita, perchè è sparita senza una parola?
Per Megan è difficile spiegarlo, quello che si porta dietro è un bagaglio forte e non vuole spezzare il delicato equilibrio che adesso c'è di nuovo tra loro. La verità però viene a galla e a quel punto tutto cambierà.


Una storia che intreccia sentimenti veri, emozioni e legami che il tempo non distrugge, ma rafforza soltanto.
La storia di Megan e Noah è cominciata quando erano forse troppo giovani per capire, ma questo non vuol dire che sia stato meno reale quello che hanno provato, anzi a volte è proprio quando si è più inesperti che tutto diventa più chiaro.
Questo libro porta ad esplorare la parte più adolescente di noi, come ci sentiamo alle prese con le prime cotte. Quel turbamento interiore che non ci faceva capire cosa stava succedendo, per Megan e Noah era tutto nuovo, ma era anche perfetto, giusto. Prima di rivedersi pensavano di essere andati avanti, ma la verità è che i loro cuori è come si fossero fermati nel momento della separazione e solo ora tornassero a battere per davvero. Questo succede solo con le persone destinate a stare insieme e loro lo sono.
Ho trovato giusti i flashback tra passato e presente perchè ci spiegano meglio cosa è successo tra loro, tuttavia non sono riuscita ad entrare in profonda empatia con i personaggi. Per quanto la loro storia sia bella e loro due insieme siano davvero perfetti, non sono riuscita a restarne travolta, emozionata e me ne dispiace perchè le premesse c'erano tutte. Ovviamente la mia è solo una valutazione soggettiva, ma di sicuro la consiglio a chi cerca qualcosa di semplice e leggero senza troppe pretese.


Valutazione 3/5

Vi lascio il calendario con le varie tappe perchè come noterete questo review è ricchissimo e leggere le opinioni di tutti potrebbe essere davvero interessante.






2 commenti:

  1. Ciao Susy, ho questo libro sul kindle, ma non ho ancora avuto l'occasione di leggerlo, appena smaltisco un pò di letture lo inizio, sembra carino ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le letture da smaltire sono sempre infinite.
      Fammi sapere quando lo leggi ;)

      Elimina