lunedì 25 novembre 2019

Jane Austen's World: Persuasione

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Com'è andato il vostro fine settimana?
A parte la giornata piovosa di ieri (non ne posso davvero più, ci sono davvero poco abituata) il mio sabato è andato bene perchè sono riuscita a incontrare un'autrice che da tempo leggo: Cecile Bertod e se mi seguite su Istagram (siete sempre in tempo per farlo) avrete già visto le foto. Adoro conoscere dal vivo persone che conosco attraverso i libri ed è stata una bella esperienza soprattutto quando chi incontri è esattamente come te l'eri immaginato.
Oggi però si cambia completamente registro perché ci tengo a parlarvi di due cose a cui tengo tantissimo. Vi aspetto quindi più tardi, ma intanto ecco un progetto che ho adorato organizzare  insieme alla mia insostituibile amica Ely Il Regno dei libri.
Amiamo tantissimo Jane Austen e adoriamo i progetti che prevedono la partecipazione di altre blogger che hanno la nostra stessa passione, ecco com'è nato Jane Austen's World.


Grazie a Tania My Crea Bookish Kingdom per la grafica.

Il progetto prevede di parlare dei romanzi della nostra indimenticabile autrice in maniera libera. Sono veramente felice di aver trovato altre ragazze appassionate come me e Ely di questa bravissima scrittrice, sono convintissima che avremmo continuato a leggerla se fosse ancora in vita perchè le sue storie sono attuali e vere nonostante siano ambientate nel passato. E' una di quelle autrici che, una volta conosciute è impossibile dimenticare, ti restano dentro e questo è uno dei motivi per cui oggi è ancora tanto acclamata.
A fine post troverete il calendario per seguire tutte le tappe e io vi consiglio di seguirle tutte, ma adesso andiamo al mio argomento odierno e cominciamo a parlare di Persuasione.

Di questo libro ve ne ho già parlato in una recensione Qui perchè questo è il secondo romanzo di zia Jane che amo.

E' una storia differente dalle altre, ma non per questo meno intensa anzi, forse proprio perchè scritta molto dopo tutte le altre, racconta qualcosa di diverso e di impatto emotivo davvero forte.
Quando prima ho detto che le tematiche dei suoi libri sono sempre attuali, intendevo proprio questo perché Persuasione è una storia che potrebbe essere tranquillamente rappresentata ai giorni nostri e avrebbe comunque lo stesso identico valore.
Anne e Frederick sono due personaggi che entrano nel cuore, il lettore non riesce a non fare il tifo per loro fino alla fine e quando finalmente il loro sogno d'amore finalmente si corona, allora si può tirare un sospiro di sollievo. in fondo non c'è niente di più bello che un lieto fine meritato e desiderato.

Ma cos'hanno di speciale questi due protagonisti?
Ormai non è un mistero che quando penso a Jane Austen la accomuno subito a Orgoglio e Pregiudizio, il libro per eccellenza, una di quelle storie che non mi stancherei mai di leggere perchè mi regala sempre qualcosa ogni volta.
Ebbene Persuasione invece mi porta alla riflessione.
Anne è una ragazza semplice, altruista e decisamente tanto buona. Il suo amore per Frederick le sembra un sogno, poi però si lascia condizionare o meglio persuadere che stia correndo troppo, che quella non sia una vera e propria storia d'amore ma soltanto un'infatuazione passeggera e allora tronca ogni rapporto con quel giovane che contraccambiava quel sentimento con tutto se stesso

Si potrebbe pensare che Anne abbia un carattere poco deciso, che Frederick si sia lasciato convincere troppo facilmente e quindi i due protagonisti non hanno niente per cui vale la pena adorarli e invece tutto cambia quando si rivedono dopo tanti anni e si accorgono di provare ancora lo stesso sentimento di allora, anzi ancora più forte.
Ecco, adoro che l'amore tra loro non sia mai sparito, che nonostante il tempo, gli anni passati e le vite separate che hanno condotto quando si rivedono sembra che niente sia mai accaduto perchè i loro cuori si riconoscono e vogliono soltanto una cosa: stare insieme.
Il loro è un amore di quello delle favole, di quello che non svanisce mai ma perchè il tempo non ha spezzato quel legame, l'ha solo reso più forte e per un'amante del romance come me è qualcosa di impossibile da non apprezzare, da non adorare.
Come si può fare altrimenti?
La storia di Anne e Frederick insegna che nella vita le seconde occasioni possono succedere, ci ricorda che l'amore vero esiste perchè tutta la storia è un inno all'amore, alla speranza, alla voglia di credere che l'amore esiste davvero e che può sconfiggere tutto e tutti.
Sono state create anche delle rappresentazioni cinematografiche molto interessanti e perfettamente in linea con il libro, quella più recente e di cui conservo un bel ricordo è quella con gli attori che vedete qui a fianco e la frase che Federick dice alla sua Anne nella fan art, può tranquillamente fare concorrenza a quella più "famosa" del suo precedessore Mr Darcy non trovate?

Prima di leggere i vostri commenti, vi lascio il calendario per seguire tutte le tappe e adesso aspetto di sapere qual è la vostra opera di Jane Austen che preferite e se conoscete Persuasione. Per quanto mi riguarda ve lo consiglio caldamente.






12 commenti:

  1. Ciao Susy! Questo progetto è davvero una bellissima idea, e... purtroppo "Persuasione" mi manca ancora, recupererò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      Felice che l'idea ti piaccia, amo Jane Austen e fare cose che la riguardano mi entusiasma sempre.
      Riguardo a Persuasione, sì assolutamente devi recuperare perchè è bellissimo

      Elimina
  2. Purtroppo Frederick è molto sottovalutato e spesso messo in ombra da altri uomini austeniani eppure ha anche lui il suo fascino e mi ha fatto scappare più di un sospiro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero?
      Tutte a fissarsi (a buon ragione) per Darcy ma c'è anche Frederick che a me è sempre piaciuto un sacco e questo libro merita davvero tanto

      Elimina
  3. Questo è l'unico romanzo di Jane Austen che non ho mai letto! Adesso, dopo aver letto il tuo post, devo assolutamente recuperarlo, insieme all'adattamento che hai citato ^ _ ^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii devi proprio Fede, perchè è un piccolo gioiellino della nostra Jane che deve proprio essere conosciuto <3

      Elimina
  4. Persuasione è il mio secondo romanzo preferito della Austen - quando poi ho visto il film non ho fatto altro che sospirare e stare in ansia anche se sapevo come sarebbe andato a finire! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissimo vero Alice?
      Questo libro ha tutto quello che dovrebbe avere e infatti non capisco perchè è così poco conosciuto mentre invece è una piccola perla e sono felice di sapere che piace anche a te <3

      Elimina
  5. Attendevo con ansia questo post, inoltre hai parlato proprio di Persuasione, il mio romanzo preferito della Austen. Pensa che ho anche ascoltato l'audiolibro letto da Paola Cortellesi!
    Questo progetto è bellissimo, avete avuto una grande idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello Catia che è il tuo preferito! Io lo amo questo libro e sono felicissima di avere in comune con te anche questa cosa <3
      Grazie sono felice che l'idea ti piaccia, magari alla prossima ci sarai anche tu ;)

      Elimina
  6. Che dire Susy, "Persuasione" è semplicemente emozionante, e i libri di zia Jane (soprattutto "Orgoglio e Pregiudizio" e appunto "Persuasione") potrei rileggerli anche dieci volte di seguito! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii!
      Esattamente Anna, anche per me è lo stesso. Non perdono mai quel fascino meraviglioso che ci accompagna durante la lettura

      Elimina