venerdì 22 novembre 2019

Recensione: Storia di un supereroe gentile di Rhys Thomas

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Siamo giunti alla fine di questa lunga e piovosa settimana, decisamente tanto piovosa aggiungerei. Non so dalle vostre parti, ma qui a Napoli non ho mai preso tanta acqua come in questa settimana. E pensare che le settimane prima c'era stata l'allerta meteo quando il tempo era in realtà tranquillo, mentre con questa pioggia assurda mi è sembrato di camminare in laghi freddi senza avere possibilità di cambiare. Non oso immaginare le povere persone che vivono a Venezia e di quello che devono sopportare tutti i giorni, io soltanto pochi e già non ne posso più quindi spero vivamente riescano a risolvere le cose come si deve e com'è giusto che sia.
Anche la settimana librosa è stata intensa e oggi voglio parlarvi di un libro carinissimo che mi è davvero piaciuto.

Grazie alla Sperling per la copia omaggio.

Trama
Notte fonda, strade tenebrose di città. Acquattato nell'ombra, invisibile al mondo, il Fantasma si prepara a proteggere i cittadini ignari dei pericoli che li attendono, Una maschera gli copre il viso, una pettorina gli protegge le spalle e il torace, il suo fido destriero dalla ferrovia. Il Fantasma avanza deciso, rimprovera i malfattori e si dilegua nell'oscurità... senza aver spaventato proprio nessuno e senza aver sortito alcun effetto. Già, perché sottoi il costume da supereroe improvvisato si cela Sam Holloway, un ventiseienne goffo e abitudinario, che tre notti a settimana si lancia alle spalle la sua esistenza grigia e assolutamente ordinaria per agire da paladino della giustizia estemporaneo, a beneficio di vecchiette, cani e senzatetto. Per Sam, la maschera di Fantasma è una sorta di valvola di sfogo che gli permette di affrontare la solitudine e la sua vita insignificante, scandita da una ferrea routine e da un lavoro banale in un'azienda che rivende componenti elettronici giapponesi. Finché, un giorno, conosce Sarah, bibliotecaria che gli fa battere il cuore. Pur di conquistarla, Sam è disposto a gettare al vento ogni cautela, e la sua quotidianità semi - tranquilla piomba nel caos. Privato delle sue certezze e in balia degli eventi, Sam dovrà decidere se continuare a nascondersi nell'ombra o se togliersi la maschera, compiendo per amore il suo più grande atto di coraggio. 
Ci sono determinate letture che hai voglia di leggere non appena la trama ti attira, libri che sai ti piaceranno anche se non hai mai letto l'autore in questione, storie che fin dall'inizio ti ispirano. Con Storia di un supereroe gentile è andata proprio così e sono davvero contenta di averlo letto.
La cover poi è carinissima non trovate? A me ispiravano entrambe, cover e trama e quindi con questi presupposti come si fa a non leggere una storia?

Voce narrante è Sam un personaggio che  ho letteralmente adorato, la sua gentilezza è sinonimo di una bontà quasi utopica al mondo d'oggi. La sua genuinità è una delle cose che mi ha conquistato di questo personaggio, potrebbe sembrare finto, esagerato invece lui è proprio così: sincero sempre.

La sua vita è appartentemente tranquilla, ha un lavoro che lo soddisfa, degli amici che riempiono le giornate e non potrebbe chiedere di meglio almeno se lo si guarda dall'esterno.
E' invece guardando a fondo che si scoprono le cose, che vengono a galla le verità nascoste perchè in realtà Sam non è felice. Dietro quell'apparenza tranquilla e pacata lui nasconde un dolore profondo che lo ha segnato e che lo ha spinto a comportarsi in un certo modo.
Ecco perchè sceglie di travestirsi di notte e aiutare i bisognosi, ecco perchè mette quella maschera sera dopo sera per raggiungere quella pace interiore che l'ha abbandonato. Non ha poteri speciali, è un uomo semplice, normale, eppure quelle buone azioni che compie ogni sera lo fanno star bene. Così facendo crede di avere tutto sotto controllo dividendo per bene le sue due identià o almeno era così finchè non sopraggiunge Sarah.
Devo ammettere che Sarah non mi è piaciuta subito, ho faticato ad apprezzarla e soltanto dopo aver capito meglio sulla sua storia l'ho compresa e ho capito perché proprio Sam doveva incontrarla.
Tra di loro c'è un vero e proprio colpo di fulmine anche se Sam è impacciato e non sa come comportarsi, Sarah è più sveglia di lui e prende in mano la situazione ma Sam ha paura di aprirsi, di far entrare una persona nella sua vita abbastanza complicato e quindi tentenna. Di certo non immagina che anche Sarah abbia i suoi problemi perchè dietro quell'aspetto solare nasconde un segreto piuttosto grosso che farà fatica a uscire fuori.
Inaspettatamente due persone semplici e normali sono in realtà colme di una sofferenza interna che però li unisce, li porta a comprendersi a vicenda e a fare in modo che insieme possano sentirsi una forza. La paura di sbagliare, il terrore di non essere all'altezza però rischiano di minare quel rapporto che creano e dovranno sforzarsi parecchio per riuscire a far funzionare tutto come si deve.



Una storia che all'apparenza può apparire semplice e scontata, ma che invece nasconde molto altro. Ci sono molti messaggi da questa lettura che portano a molte riflessioni e questa è una cosa che mi è piaciuta molto. Prima di tutto ci insegna a non badare alle apparenze, a non giudicare mai le persone soltanto dopo averle viste una volta. Ci parla di perdite importanti e di come questo genere di cose possa turbare l'animo umano, anche quello più tranquillo, anzi a volte è proprio di una persona così che bisogna preoccuparsi di più.
E poi ci parla di accettazione perchè per stare bene con gli altri, prima di tutto bisogna stare bene con noi stessi. Il giudizio degli altri non è fondamentale quanto la reale considerazione che abbiamo della nostra persona, senza quella niente ha importanza. A volte è difficile essere soddisfatti di quello che siamo, per tutta una serie di motivazioni ma trovare qualcosa che ci piace di noi stessi è il passo principale per far sì che tutto, dopo, funzioni a meraviglia.
E ovviamente c'è l'importanza di affrontare le cose insieme, niente si risolve se siamo da soli. Sarah e Sam ci insegnano che accanto alla persona giusta si possono superare le difficoltà, ci mostrano che il detto "l'unione fa la forza" vale sempre perchè soltanto in questo modo tutto si risolve per il meglio.
Una storia bella, dolce e riflessiva che mi ha colpito davvero tanto perchè emoziona davvero tanto. Decisamente consigliata.

Valutazione 4/5





2 commenti:

  1. Che bella recensione Susy, metti il cuore in ogni lettura <3 Non vedo l'ora di leggere questo romanzo! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, anche se immagino ti piacerà tanto com'è successo a me <3

      Elimina