giovedì 9 luglio 2020

Review Party. Recensione: L'orizzonte ci regalerà le stelle di Ruta Sepetys

Ciao a tutti amici lettori.
Da quando sono blogger mi capita spesso di leggere libri in anteprima e ammetto che mi piace tantissimo promuoverli soprattutto se sono libri che meritano.
Quello che esce proprio oggi ha un valore aggiuntivo perchè è scritto da un'autrice molto brava che ho già avuto modo di leggere in passato e che mi ha colpita per la sua delicatezza nel raccontare fatti realmente accaduti. Ecco perché partecipo con vero piacere al Review Party.


Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio e Esmeralda Viaggi e Libri per la grafica.

Ricordatevi di passare dalle mie colleghe blogger per leggere le loro recensioni.

Trama
Madrid, 1957. Da anni la Spagna è stretta nella morsa della dittatura franchista. Nel paese la tensione è palpabile e per sopravvivere esiste un’unica parola d’ordine: silenzio. Quello imposto dal regime che decide come ci si deve comportare per evitare terribili punizioni. E che Daniel, giovane fotoreporter, cerca di catturare nei suoi scatti, nonostante non gli sembrino mai abbastanza incisivi. Mai efficaci. Finché un giorno il suo obiettivo inquadra il volto di una donna: è diversa dalle altre, ha gli occhi fieri e cammina a testa alta come se non avesse paura di niente e di nessuno. Si chiama Ana e con il suo coraggio sprona Daniel a non arrendersi e a perseverare nel suo ruolo di testimone per scuotere l’indifferenza del mondo. Insieme, si aggirano per quartieri desolati, dove la lunga ombra della dittatura oscura ogni cosa. In luoghi dove si consumano separazioni forzate che intere famiglie sono costrette ad accettare senza batter ciglio. Senza nemmeno provare a opporsi. Non importa quanto sia pericoloso e quali rischi potrebbero correre: Ana e Daniel non sono disposti ad arrendersi di fronte a un destino che può e deve essere cambiato. Ma si tratta di una battaglia piena di difficili prove da superare, che presto li costringerà a fare i conti con un segreto che li riguarda da molto vicino. Un segreto che, se portato alla luce, trasformerà ogni cosa e li legherà per sempre
Un appunto devo farlo subito per questa cover. Io la trovo bellissima, così evocativa mi piace tantissimo. Ammetto che tutte quelle di questa Ce sono ben fatte e davvero molto belle e questo dona quel tocco in più che al lettore non guasta perchè lo sappiamo benissimo che l'occhio vuole la sua parte.
Se poi l'interno è altrettanto bello è ancora meglio. Come dicevo prima, quest'autrice l'ho già letta in passato quasi per caso e mi ha colpita molto. Ecco perchè leggerla di nuovo è stato solo un piacere.
Già dalla trama si capisce subito che abbiamo davanti una trama intensa e davvero forte, la scrittura delicata e scorrevole di Ruta Sepetys rende il tutto ancora migliore.



E' una storia corale. Di solito quando mi trovo davanti a una storia così ci sono due opzione: o diventa troppo caotico, o non  hai difficoltà a leggere tutto. Qui è successo il secondo caso, perchè le vicende sono così ben intrecciate da non fare caso ai tanti nomi che all'inizio possono erroneamente creare confusione. Scorre invece veloce e, anzi, vuoi sapere cosa succede dopo.
La vicenda principale è quella di Ana e Daniel, una coppia che mi è piaciuta subito per la loro genuina spontaneità. Sono giovani, inesperti eppure tanto dolci insieme. Sembra che la loro storia sia già scritta, ma le avversità sono dietro l'angolo.
I due giovani ragazzi sono invischiati in una situazione più grande di loro e non aiuta che Ana tenga per se alcuni importanti segreti che mettono Daniel fuoristrada. Lui è uno straniero in una città particolare, in un periodo storico altrettamento particolare e quindi cercare di capire quella mentalità per lui lontana non è facile. Ciò che sente per Ana però è forte e lo dimostra il modo in cui non smette mai di tenerla ancorata al suo cuore combattendo il tempo e tutto ciò sembra tenerlo lontano da lei.
Sebbene la loro storia non sia stata la parte principale dell'intero libro a me è piaciuta tantissimo. Loro sono dolcissimi insieme, davvero teneri e da amante del romance non potevo che apprezzarla.  Attorno a loro però si cela qualcosa di oscuro e misterioso che metterà a repentaglio non solo le loro vite ma anche quello di altre persone vicine.
Man mano che la trama si infittisce e i segreti vengono a galla, la lettura si fa ancora più interessante ed è difficile staccarsi perchè vuoi vedere cosa succede e quasi non riesci a credere ai tuoi occhi.

L'autrice ha toccato un argomento delicato e molto attuale che purtroppo è veramente accaduto secondo le sue noti finali. Un argomento che sinceramente mi ha fatto arrabbiare moltissimo, ma anche intristire perché profondamente ingiusto.
Mi si stringe il cuore nel pensare a quanta sofferenza e dolore sono andate incontro delle persone soltanto per un tornaconto economico. E' credule e inumano provocare tanto patimento senza curarsi dei sentimenti altrui e sapere che tutto è realmente accaduto fa ancora più inorridire.
Non entrerò nei dettagli per non svelare troppo, ma vi assicuro che questa storia non vi lascerà indifferenti. La crudeltà umana non ha limiti ed è tremendo constatarlo così duramente, l'autrice è stata brava a mettere in luce qualcosa di così oscuro e vero e spero che serva da monito affinché non succede mai più oltre ad aprire gli occhi a chi ancora non lo sapeva.
Una lettura davvero intensa, ma molto bella che mi ha regalato un mix di emozioni sorprendenti. La  consiglio a tutti coloro che vogliono qualcosa di forte e per niente leggero e a chi cerca storie vere ma descritte con delicata importanza. Se avete già letto quest'autrice allora capirete quello che voglio dire. Se invece non l'avete fatto preparati a qualcosa di nuovo ma molto bello.

Valutazione 4/5




4 commenti:

  1. Ciao Susy, come ho scritto anche a Ely, adoro quest'autrice, ho letto tutti i suoi romanzi e di certo leggerò anche questo libro che, dalle vostre parole, sembra davvero un'ottima lettura :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti sono piaciuti gli altri, ti piacerà sicuramente anche questo. Il suo stile è molto bella e la storia è profonda e interessante

      Elimina
  2. Amo tantissimo questa autrice, voglio recuperare questo libro

    RispondiElimina