lunedì 24 agosto 2020

Blogtour. Introduzione alla serie Le origini di Cassandra Clare

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Agosto sta per giungere al termine e presto entreremo in un settembre non certo per tutti, ma pensiamo in positivo che è meglio!
Per pensare a cose belle però vi parlo di libri e vi preannuncio che questo fine agosto sarà ricchissimo qui sul blog perché ci sono tante belle cose di cui parlarvi.
Cominciamo subito vi va?

                       

Grazie a Ely de Il regno dei libri per la grafica.

Oggi sono felicissima di dare il via a un evento che ci terrà compagnia nei prossimi giorni e che riguarda un'autrice conosciutissima che quasi non ha bisogno di presentazioni: Cassandra Clare.
La saga dei Shadowhunters vanta numerosi libri e anche serie tv e film e ammetto che contrariamente a quanto faccio di solito io ho visto prima il film e poi la serie per poi passare ai libri e sebbene le notevoli e sostanziali differenze stavolta a me sono piaciuti molto sia film che serie, anzi la serie da molti bistrattata e messa in secondo piano a me è piaciuta molto. Sarò una voce fuori dal coro, ma secondo me è ben fatta e il finale ha un senso migliore del film che forse doveva proseguire per dare una fine più completa.

Ma tralasciando il mio parere personale, oggi sono qui per presentarvi la ristampa di questi libri che non sono qui in Italia hanno riscosso un notevole successo, d'altronde una volta che si entra nel mondo degli Shadowhunters è difficile uscirne e quindi è da comprendere benissimo l'euforia e la gioia di tante lettrici che sono rimaste folgorate dalla penna di Cassandra Clare.

Fonte
Prima ho detto che non ha quasi bisogno di presentazioni, ma se qualcuno ancora non la conoscesse (dovete rimediare) questo nome è lo pseudomino di  Judith Rumlet nata nel 1973 a Teheran negli Stati Uniti.
Ha cominciato a lavorare al primo libro della serie Shadowhunters Città di Ossa (City of Bones) nel 2004 ispirata dal paesaggio urbano di Manhattan.
In Italia grazie alla Mondadori è pubblicato il primo libro che narra le vicende di Clary e a seguire ci sono Città di cenere e Città di vetro che completano la triologia.
Nel 2009 l'autrice annunica una nuova serie Le origini dove viene raccontato l'universo degli Shadowhunters in epoca vittoriana ed è così composto: L'angelo, Il Principe e La Principessa.
Nel 2011 è stato pubblicato invece Città degli Angeli Caduti a cui hanno fatto seguito Città delle Anime Perdute, Città del fuoco celeste.

Tutti questi libri sono stati tradotti in varie lingue riscuotendo sempre lo stesso planeatario successo.
Fanno inoltre parte Il Codice pubblicato nel 2013 che è un approfondimento della saga e il manuale degli Shadowhunter.
Pagine Rubate (2012) una raccolta di brevi racconti inediti ma solo in ebook.
Storie di illustri Shadowhunters e abitanti del Mondo dei Nascosti (2016) libri illustrati.
Nel 2016 pubblica un altro ciclo di storie ambientato a Los Angeles e narra le vicende di Julian e Emma già visto in Città del fuoco celeste e si dividono in Signora della Mezzanotte, Signora delle Ombre e Regina dell'aria e delle tenebre.
Ultimo ciclo che completa la serie invece ha come protagonisti Tiberius Nero Balckthorn, Ty, e Cristopher Jonathan Herondale, Kit, insieme a Drusille Backthorn, Dru ma usciranno nel 2022 e per il momento sono ancora senza titolo.
Nel 2019 con La mano scarlatta è stato pubblicato il primo volume spin off dedicato a Magnus Bane personaggio che personalmente adoro tantissimo. Insieme a lui ci saranno Sommo Stregone di Brooklyun e Alec Lightwood, ogni romanzo racconta un avvenimento del loro passato, presente e futuro com'è accaduto con le Cronache di Magnus Bane dove ci sono 11 racconti.

Ma cosa sono essenzialmente gli Shadowhunters?
Secondo la storia creata dalla Clare, mille anni fa l'angelo Raziel mescolò il proprio sangue con gli umani dando vita ad esseri metà uomini e metà angeli chiamati Nephilim, ma anche Shadowhunters perchè vivono nel nostro mondo ma nessuno può vederli. Obbediscono alle leggi fissate dall'Alto e danno la caccia ai demoni che circolano sulla Terra.
Clary Fairchild è una ragazza apparentemente normale quando entra a contatto con questo mondo che nemmeno credeva esistesse, grazie alla conoscenza di Jace comincia a scoprire verità nascoste sulla sua famiglia d'origine e su ciò che lei rappresenta davvero per l'intera umanità.

Oltre a questa famosa e fortunata saga, Cassandra Clare ha scritto un'altra serie con Holly Black composta da L'anno di ferro (2014), Il guanto di rame (2015), La chiave di bronzo (2016), La maschera d'argento (2017) e La torre d'oro (2019).

Come vedete quest'autrice ha pubblicato davvero tanto e il mondo degli Shadowhunters è immenso. Numnerosi personaggi si susseguono a quello principale rappresentato da Clary, ben presto altri diventeranno protagonisti alla pari come lei e quando tutto sembra esser capito ecco che nuovi avvenimenti, nuove scoperte sono all'ordine del giorno per mettere tutto in discussione e attirare l'attenzione del lettore dall'inizio alla fine.

Da domani grazie alle mie amiche blogger leggerete le recensioni della saga delle Origini e se volete avere un'idea più approfondita della serie vi consiglio di non perdervene nessuna perché gli Shadowhunters sono in mezzo a noi, non dimentichiamolo.



Nessun commento:

Posta un commento