mercoledì 30 settembre 2020

Blogtour. Julia Somerford di Karen Aminadra: Personaggio Femminile

Ciao a tutti amici lettori.
Ultimo giorno del mese, com'è stato questo settembre? Di certo ce lo ricorderemo bene dopo un agosto del tutto atipico. Le letture per fortuna non si sono mai fermate, certo hanno subito degli slittamenti per quanto riguarda l'uscita ma ci sono sempre state e di questo ne sono davvero contenta.
Concludiamo il mese libroso con un blogtour a cui sono molto felice di partecipare.


Grazie alla Vintage Editore per la copia omaggio e a Tania di My Crea Bookish Kingdom per la grafica.


Trama

Bath, 1840. Una tazza di cioccolata calda: è questa ormai l'unica cosa che può riuscire a sollevare l'animo di Julia Somerford. Ma non una tazza di cioccolata qualsiasi, solo quella preparata alla Casa del Cioccolato gestita dai coniugi Foster. È in questo delizioso locale, tra l'aroma pungente delle spezie e del cacao, che Julia trascorre il suo tempo, seduta vicino alla vetrina per poter guardare la gente che passa e sognare altre vite e altre possibilità. È in questa graziosa cioccolateria, infatti, che la fanciulla viene lasciata dal padre mentre lui si allontana per badare ai propri affari. Ma non si tratta di lavoro, Julia l'ha capito: il padre va a giocare d'azzardo e, poco alla volta, sta perdendo tutti i loro beni. E proprio dopo l'ennesima perdita, Julia è costretta ad accettare di sposare un perfetto sconosciuto che subito le sembra un essere spregevole. Il suo destino, insomma, appare segnato e il futuro una vita senza amore. 
Questa storia breve è stata davvero una piacevole lettura, di quelle che ti fanno sorridere e volere di più perché regalano tanto.
Ve ne parlerò nel dettaglio alla data del review insieme a tutte le blogger partecipanti al blogtour, ma nel frattempo l'attenzione è focalizzata su di lei: Julia Somerford la protagonista femminile.
Lei non solo dà il titolo al libro ma rappresenta esattamente il personaggio principale della vicenda.
Una giovane ragazza di nobili origini la cui vita sta drasticamente cambiando senza che possa fare niente per evitarlo.
Quando sua madre era ancora in vita le sembrava di vivere una vita perfetta e senza problemi, poi di punto in bianco i problemi sono aumentati. Suo padre ha cominciato a bere, ma soprattutto a giocare, a giocare parecchio e i loro soldi hanno iniziato a diminuire.
Si sente in colpa, impotente di fronte a qualcosa che non riesce a controllare ma d'altronde cosa potrebbe fare per impedire a suo padre di perdere così il loro denaro? 
Impossibilita a farlo ragionare, si ritrova costretta a contrarre un matrimonio senza possibilità di fuga e l'infelicità aumenta.
Appare remissiva e per niente ribelle nell'accettare le imposizioni di suo padre in silenzio, ma in realtà è soltanto la condizione di donna a farla reagire in questo modo. A quell'epoca la donna era scarsamente considerata, prima esegue gli ordini di suo padre e poi di suo marito dando il perfetto dominio all'uomo senza possibilità di replica, anche se ogni donna ha un suo pensiero, un suo carattere, un suo temperamente e Julia lo dimostra il giorno stesso in cui diventa una moglie.
Decide di non rendergli le cose facili chiudendosi in un silenzio che testimonia tutto il suo malcontento, fatica a fidarsi di lui considerandolo un uomo spregevole e odioso e non è per niente una moglie accomodante. Senza che se ne renda conto appieno dimostra di essere una donna che sa prendere posizione quando occorre e questo suscita nel marito un'ammarizione che sale sempre di più. Sì, perchè agli occhi di Stephen lei non è per niente la sciocca ragazzina ingenua, ma una donna che lui sente di volere davvero nella sua vita e per Julia diventa sempre più difficile non cedere alla sua gentilezza.
Lei rappresenta una di quelle persone con cui sarebbe facile essere amica, a cui daresti un abbraccio in più ricevendone uno forte e stretto quando occorre e su cui potresti sempre contare. 
Legata alle tradizioni, alla sua famiglia e a se stessa, Julia dimostra di poter diventare una donna saggia e giusta a tutti gli effetti e il suo potenziale mi è piaciuto davvero tanto.

Spero di aver stuzzicato almeno un po' la vostra curiosità, decisamente il suo è un personaggio tutto da scoprire e vi aspetto l'8 ottobre con il review per parlarne meglio.
Intanto continuate a seguire le altre tappe del tour per scoprire dettagli interessanti su questa breve storia.






8 commenti:

  1. Ciao Susy! Sembra una lettura molto carina, me lo segno! :)

    RispondiElimina
  2. Sai che non è il mio genere, ma mi hai incuriosita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' talmente breve che forse potrebbe piacere anche a te

      Elimina
  3. Ero convinta di aver commentato ma si vede che me lo sono sognata! Bellissima la tua tappa, questo romanzo è proprio carino peccato che sia così corto. Tuttavia sono felice di averlo letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te sulla lunghezza, peccato proprio perchè è carinissimo davvero

      Elimina
  4. Julia è un bel personaggio, anche se troppo buona a volte. Se mio padre mi avesse "venduto" a un estraneo non lo avrei perdonato facilmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esageratamente buona diciamolo è forse il suo unico difetto

      Elimina