lunedì 19 aprile 2021

Review Party. Recensione: Voodini L'ermetico caso del baule invisibile di Silvana Zancolò

Ciao a tutti amici lettori.
Strano ma vero, ma siamo a mese inoltrato, questo aprile sta letteralmente volando e non sono ancora sicura che sia una cosa buona.
La nota positiva però c'è sempre in ogni situazione e riguarda la parte librosa, stanno uscendo tantissimi bei libri pronti per essere letti e oggi sono contenta di parlarvi di questa recentissima uscita con un nuovo Review Party.


Ringrazio la Giunti per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama
Durante uno dei numeri più noti i genitori di Voodinì, Houdini junior, grande escapologo e illusionista e la sua assistente Stella Samorì spariscono misteriosamente. Ci sarebbe stato di che disperarsi, se la loro fosse stata una famiglia normale. Ma non lo era affatto, e Voodinì, per quanto affranta dall’improvvisa scomparsa di entrambi i genitori, sa che potrebbe essere solo il loro spettacolo più riuscito... In un caldissimo giorno d'estate la nonna di Voodinì riceve una lettera: deve recarsi urgentemente a Haiti. Con Voodinì resterà Bricks, un ragazzo strano e misterioso di cui la nonna sembra avere grande fiducia. La prima sera da soli comincia tranquilla tra chiacchiere e risate, quando improvvisamente parte a tutto volume, da un punto misterioso della casa, un vecchio pezzo rock. Il suono proviene da un baule misterioso chiuso con un lucchetto…
La cover è già carina così come la vedete, ma quella cartacea vi assicuro che lo è ancora di più. In formato rigido e con tante bellissime illustrazioni ad arricchire il tutto, questo libro è un piccolo gioiellino carinissimo da sfogliare e da leggere e infatti l'ho praticamente divorato apprezzandolo tantissimo.
Che gioia leggere questi libri che spezzano le letture più impegnative, drammatiche, particolari che a volte ci troviamo di fronte e non che siano brutte ma a volte c'è proprio bisogno di uno stacco obbligatorio per dedicarci invece a storie più allegre, leggere e soprattutto che fanno rilassare. I libri per ragazzi hanno il particolare dono di regalare tanto al lettore ma nello stesso tempo allegerirlo di tutto ed è bellissimo ogni volta.
Voodini è la nostra protagonista, una bambina sveglia e molto curiosa che suo malgrado si ritrova coinvolta in una serie di fatti inspiegabili che portano forse alla soluzione di un mistero ancora più grande.
I suoi genitori sono misteriosamente scomparsi e lei vive insieme alla nonna tenendo a bada il suo carattere per nulla tranquillo. Sembrerebbe una trama scontata e semplice se non fosse che i genitori non erano personaggi comuni ma il padre un grande illusionista e la madre la sua assistenza e se si aggiunge che la donna è un'esperta di arti voodoo allora vi lascio immaginare quanto questa bambina sia speciale.
Un giorno la nonna parte improvvisamente e la lascia per qualche giorno in compagnia di Brick un ragazzo strano ma che alla nostra protagonista sta molto simpatico e mentre sono da soli sentono dei strani rumori provenire dall'armadio della nonna.
Da qui cominciano le avventure della nostra ragazzina intrepida che porterà alla luce non solo segreti e misteri nascosti ma scoprirà anche qualcosa di importante su se stessa.




La storia è davvero carinissima alternando momenti d'azione a quelli più leggeri che fanno sorridere. Voodinì è un personaggio fantastico. Lei è una protagonista davvero intrepida, coraggiosa, che non nasconde le sue debolezze e mostra la sua forza in più occasioni mettendo alla luce non solo la sua determinazione ma anche quella forza che caratterizza un po' i geni della sua famiglia.
Ci sono ancora molti misteri la riguardano, segreti dei suoi genitori che devono vedere la luce e sono curiosissima di leggere il seguito perché, per quanto la storia finisca bene e si concluda ottimamente c'è ancora un ma importante da valutare e ancora tanto, tantissimo da scoprire.
Questa sua prima avventura mette in mostra tutto il suo potenziale ed è stato molto bello perchè l'autrice è riuscita a fare in modo che il lettore si sentisse perfettametne parte della storia, come se vivesse insieme a Voodinì le sue avventure. Un dono non da sottovalutare ed ecco perché, per quanto mi riguarda, quest'autrice è promossa a pieni voti nonostante sia la prima volta che la leggo. 
Azione e leggerezza però non sono le uniche forze della storia, si parla anche di amicizia, di famiglia e di quanto a volte anche un bambino possa essere protagonista di avventure incredibili. Non è l'età che conta quando si ha dalla propria determinazione e intraprendenza, doti che di certo non mancano alla nostra protagonista. Tuttavia non è tutta da sola a svolgere le sue ricerche, al suo fianco ha Lavinia e Brick due amici del tutto diversi che la supportano e che danno forma a una vera e propria squadra. Per quanto possiamo essere forti, avere l'appoggio di qualcuno che non ci fa sentire soli ci dona una forza senza eguali, qualcosa che ci rende invincibili. Voodinì lo sperimenta sulla pelle e ci mostra quello che dovremmo ricordare tuttii perché è una verità sulla quale mi trovo completamente d'accordo.
Possiamo affrontare tanto da soli contando sulla nostra forza interiore, ma nelle battaglie più importante è giusto avere qualcuno al nostro fianco che ci supporti. Brick e Lavinia sono stati per Voodinì soci perfetti e chissà che non tornino insieme a riformare una squadra così ottimale.
Consigliato a chi cerca qualcosa di diverso, di leggero e soprattutto a chi come me adora le storie raccontate dai bambini, gli unici veri e grandi protagonisti di ogni cosa.

Valutazione 4/5

                                

                                                   

Nessun commento:

Posta un commento