mercoledì 9 giugno 2021

Review Party. Recensione: L'enigma della casa di Claudia Palombi

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi torniamo a parlare, con mia somma gioia, di libri per ragazzi con un libro carinissimo adatto a grandi e piccoli partecipando con piacere al Review Party.


Ringrazio la Giunti per la copia omaggio.


Trama

Edo ha un grande problema: Rocco, detto Roccia, il bullo della classe che non perde occasione per fargli i dispetti. 
Per fortuna ha anche un'amica tosta, Licia, con cui passa la maggior parte del tempo. 
Un giorno la maestra affida una ricerca proprio a loro tre, così mentre bisticciano davanti al computer della scuola, tra i documenti spunta un misterioso file nominato "Pasi E.". 
Proprio il nome e cognome di Edo! I ragazzi non resistono e lo aprono. 
Dentro ci sono alcune strane parole e una mappa. Un enigma che si rivelerà molto difficile da risolvere, perché collegato a un lontano incidente e a un segreto doloroso, che alla fine insegnerà a tutti qualcosa di importante.

Le storie per ragazzi sono sempre un toccasana, ma quelle in cui c'è l'aggiunta del mistero sono ancora più belle.
In queste poche pagine l'autrice è riuscita a crere una storia appassionante e ricca di verità dimostrando che, anche nelle storie più facile c'è tanto da scoprire, tanto da capire.
Lo sa bene Edo, il nostro protagonista, un ragazzino la cui vita familiare ha subito uno scossone da quando i suoi genitori hanno divorziato e a scuola si sente preso di mira da Rocco, un bullo che lo perseguita. Quando la maestra decide che dovranno svolgere un lavoro insieme, Edo non è per nulla entusiasta, sa che sarà un disastro e invece proprio quel lavoro finirà per dimostrare quanto le cose sono importanti.
Non solo Edo conoscerà meglio Rocco e si renderà conto quale persona ci sia dietro quel bullo che tutti conoscono, ma capirà anche la bellezza di avere degli amici visto che Licia si unisse al loro strano duo per risolvere un mistero più grosso.




Tra mappe, fogli ritrovati e rebus da risolvere, i tre ragazzi vivranno un'avventura fuori dal comune che permetterà loro di capire l'importanza di stare insieme ma soprattutto che le cose non sono esattamente come appaiono. Il pregiudizio questo brutto sentimento che, purtroppo, c'è nell'età più giovane può diventare qualcosa di veramente odioso se lo si gestisce male anzi, è proprio in quest'età così delicata che è importante tenerlo sotto controllo, imparare i più giovani ad andare oltre e non badare alle apparenze. E' difficile e anche tanto, persino da adulti ci lasciamo condizionar dalle apparenze ma sarebbe bello se fin da piccoli riuscissimo ad andare oltre, forse tante cose sarebbero diverse.
E' una lettura sicuramente riflessiva, che fa pensare molto ma mi è piaciuto soprattutto come l'autrice abbia focalizzato l'attenzione su temi delicati e importanti. Anche la scoperta di questo mistero è molto importante perchè mette alla luce azioni ed emozioni di figli e genitori.
Svolgere il ruolo di figli non sempre è facile e fare il genitore non è certo un passeggiata, si impara, si cresce e si diventa bravi insieme. La storia del misterioso Pasi E non solo risponde a tante domande irrisolte, ma porta anche tanta serenità a quella famiglia che non aveva mai smesso di tormentarsi, ho trovato questo risvolto davvero intenso oltre che emozionante e penso che l'autrice sia stata bravissima a dosare esattamente le due cose riuscendo alla perfezione a catturare interamente l'interesse del lettore.
Sì, consiglio senza dubbio questa storia per i ragazzi senz'altro, ma anche per gli adulti perchè sono sicura che tra queste pagine troverete molti insegnamenti e capirete che la vita ci può sorprendere, sempre, non bisogna mai dimenticarlo.

Valutazione 4/5

                               

                                         


2 commenti: