giovedì 1 luglio 2021

Review Party. Recensione: L'amore accade sempre per sbaglio di James Bailey

Ciao a tutti amici lettori.
Luglio è appena cominciato più caldo che mai e cosa c'è di meglio di una bella lettura che fa sopportare meglio tutto?
Allora non vi resta che seguire il nostro Review Party e non perdervi nessuna recensione.





Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.

Trama


Da che ne ha memoria, Josh ha sempre odiato l’incertezza. Pianifica ogni singola mossa della sua esistenza e non lascia mai nulla al caso, certo sia l’unico modo per evitare brutte sorprese. Ma non è così che funziona. Quando, la sera dell’ultimo dell’anno, sullo sfondo di una Londra illuminata a festa, chiede alla fidanzata Jade disposarlo, si scontra con un netto rifiuto che sconvolge il suo mondo ordinato e lo convince a cambiare finalmente rotta: niente più piani e programmi, per un anno si affiderà a una moneta. Testa o croce: ogni volta che dovrà prendere una decisione, qualunque essa sia, la lancerà e sarà lei a indicare la strada. Tanto, senza più un lavoro, una casa e una ragazza, non ha nulla da perdere. Giorno dopo giorno, Josh inizia a riscoprire la gioia di godersi ogni istante come capita e, tra un appuntamento al buio, una visita alla galleria d’arte preferita e un viaggio zaino in spalla, si rende conto di quanto sia meraviglioso e sorprendente vivere in presa diretta. Finché un giorno, incrocia per caso lo sguardo di una ragazza e ne resta subito affascinato. Sa che è perfetta per lui, ma non se la sente di prendere l’iniziativa e farsi avanti. Eppure, il destino è pronto a sorprenderlo di nuovo perché per lui ha in serbo altri piani.

Lo dico da sempre l'occhio vuole la sua parte soprattutto nella scelta delle Cover e c'è da dire che Garzanti offre un'ampia scelta di copertine bellissime, quelle che attirano subito l'attenzione e che viene voglia di prendere ancor prima di leggere la trama. Questa non fa eccezione, ma se poi si aggiunge anche all'interno una trama bellissima allora è sicuramente un libro da non lasciarsi scappare.


Voce narrante è Josh parecchio sfortunato in amore visto che quando ha provato a chiedere alla sua storica fidanzata di sposarlo lei non solo l'ha rifiutato, ma gli ha confessato di vedersi con un altro. Il mondo gli crolla addosso, ogni cosa perde di significato e com'è ovvio che sia si lascia abbattere da insicurezze e dubbi costanti.
Non lo aiuta nemmeno tornare a casa dei genitori che lo spronano a voltare pagina, nè gli amici che nonostante il suo caratteraccio non lo abbandonano ma quello che veramente gli dà la spinta giusta è una moneta. Può sembrare sciocco e anche assurdo, ma in realtà quel banale e piccolissimo oggetto sarà per Josh la svolta decisiva. Convinto di non saper prendere le scelte giuste decide di affidarsi a quella moneta per decidere cosa fare, quindi testa o croce per ogni cosa. Segue rigorosamente quello che la moneta gli dice di fare e finirà col ritrovarsi in situazioni non sempre piacevoli eppure quella stessa monetina lo condurrà verso un nuovo amore, qualcosa che non avrebbe mai creduto di ottenere, ma che servirà a farlo credere più in se stesso.
Josh mi è piaciuto molto. Spontaneo, buffo, divertente e impacciato lui non rappresenta per niente il protagonista perfetto tuttavia proprio per la sua goffaggine è così tenero che è impossibile trovarlo antipatico. Penso che l'autore sia stato bravissimo a renderlo reale, genunino e non come quei protagonisti così stereotipati che siamo abituati a vedere. Lui commette un sacco di errori, vive situazioni assurde eppure non perde il sorriso perchè è capace di ridere di se stesso qualità assari rara oggi dove ci prendiamo tutti troppo sul serio.
Quando incontra la Ragazza dei Girasoli capisce che lei è quella che stava cercando. Certo poche parole e qualche sorriso sono davvero poco per stabilirlo, ma lui è sicuro e decide di trovarla. Peccato che rintracciare una ragazza sconosciuta senza sapere nemmeno il nome è alquanto difficile persino in un mondo dove con la tecnologia si può fare tutto.



Riuscirà nella sua ricerca? Troverà l'amore? E dovrà ringraziare la monetina o il proprio cuore? Per rispondere a queste domande dovete necessariamente leggere la storia che, ve l'assicuro, vi stupirà in positivo. A me è piaciuta davvero tanto. Ironica e divertente punta l'attenzione sull'importanza di accettarci, di credere in noi stessi riscoprendoci e soprattutto capire che quella persona con cui credevamo di essere felici in realtà era solo un miraggio. Per quanto sia una lettura leggera e a tratti molto divertente, offre parecchi spunti di riflessione su cui è giusto soffermarsi perchè spingono a pensare a quanto veramente siamo felici dentro.
Un'altra cosa che mi è piaciuta particolarmente è l'amicizia su cui ruota l'intera storia. Sì, perchè gli amici di Josh sono fantastici. Ci sono sempre in qualsiasi occasione l'uno per l'altra supportandosi in ogni momento e dimostrando che quel legame così solido e perfetto può esistere davvero se ci sono le persone giuste con cui condividerlo. Supportano Josh in ogni occasione anche se in alcuni casi avrebbero potuto abbandonarlo alle sue fissazioni e questo dimostra che un amico non c'è solo quando le cose vanno bene, ma soprattutto quando accade il contrario, anzi è proprio in questi momenti più difficile che si capisce davvero chi è un vero amico e chi invece un semplice conoscente. Questa è una lezione di vita che tutti noi prima o poi abbiamo attraversato e che fa sempre bene ricordare.
Una storia dolce e intensa che consiglio sicuramente agli amanti del romance, ma anche a coloro che desiderano approcciarsi in qualcosa di nuovo con quel pizzico di leggerezza che non guasta mai.

Valutazione 4/5

                                 


                                         

2 commenti:

  1. Ciao Susy! Mi piacerebbe davvero leggere questo romanzo, sembra una bella storia per l'estate :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia. Sì, sono d'accordo va benissimo per questo periodo, è divertente ma riflessiva al punto giusto

      Elimina