giovedì 9 giugno 2022

Recensione: Tabitha e un mondo da salvare di Erika McGann

Rieccomi amici lettori.
Sono tornata per parlarvi di un libricino carinissimo che mi è piaciuto tanto leggere.

Ringrazio Edizioni EL per la copia omaggio.


Trama
Un libro di narrativa illustrato in bianco e nero per bambine e bambini dai 9 anni, perfetto per i lettori in cerca di una storia piena di magia, in cui il coraggio e la determinazione di una bambina possono fare la differenza. Un racconto che affronta il tema fondamentale e attuale della fragilità del mondo in cui viviamo. La storia di una ragazza straordinaria che riesce a vedere la luce anche nel buio più profondo. Tabitha Plimtock è una bambina fuori dal comune che vive in una casa su un dirupo ai confini del mondo. I suoi orribili parenti la obbligano a scendere la ripida parete per procurare noci, uova e altre cose. Ma Tabitha lo fa volentieri, perché gli abitanti di quelle rocce sono meravigliosi, in particolare il signor Cratchley, che vive nell’oscurità più profonda, dove il sole non arriva. Quando si sparge la voce che strane creature pronte a divorare ogni cosa si stanno arrampicando sulla parete, è proprio per lui che Tabitha si preoccupa di più, ed escogita un piano per tenere tutti i suoi amici al sicuro.

Ho parlato di libricino perchè questo genere di libri per ragazzi non sono mai lunghi, eppure in poche pagine c'è di tutto e come sempre le emozioni che trasmette sono sempre bellissime.
Tabitha è una bambina speciale e non solo perchè vive in un posto isolato, ai confini del mondo, esattamente come lei lo definisce, ma perchè diventerà un'eroina a tutti gli effetti e lo farà a volte senza nemmeno rendersene conto.
Adoro le giovani protagoniste e i piccoli protagonisti perchè con la loro genuinità, con la loro forza riescono a compiere imprese inimmaginabili e perfino impossibili. Dalla loro parte hanno quell'inventiva, quella fantasia che una mente adulta perde crescendo ed ecco perchè non smetterò mai di ripetere quanto sia importante guardare il mondo con i loro occhi, riesce ogni volta a rendere tutto più bello perchè visto da un altro punto di vista.



In questo mondo magico che è quello di Tabitha c'è un nemico imminente pronto a distruggere ogni cosa e lei vorrebbe fare qualcsoa ma è complicato aiutare quando si hanno pregiudizi da superare soprattutto le persone che è costretta a servire.
I suoi parenti sono orribili perchè la trattano come una serva, si aspettano che lei ubbidisca ad ogni loro strampalata richiesta senza mai protestare, vogliono che non pensi e che esegua come una sorta di persona senza cervello. Peccato che Tabitha invece sia non solo più intelligente di loro, ma anche dotata di una furbizia e di un'astuzia che le permettono di guardare oltre quello che c'è in quella casetta in cui vive.
E' così che conosce il signor Cratchley, un uomo solitario che però la prende in simpatia insegnandole tante cose nuove sugli strani esemplari di animali che esistono. 
Allontanandosi per recuperare cibo e provviste per la casa, la ragazzina incontra anche nuovi amici, alleati per la catastrofe che sta per abbattersi sul loro mondo e sarà proprio grazie a queste strane alleanze e alla sua voglia di combattere il nemico a testa alta, che tante cose riusciranno a risolversi.
Con un'intraprendenza motivata dalla giovane età, la nostra protagonista riuscirà a tenere tutti al sicuro.
La sua bontà d'animo, la voglia di aiutare la porteranno a trovare nuovi amici, fidati e leali che sicuramente la tratteranno meglio, come merita perchè una grande eroina non è mai sola sopratuttto quando ha un cuore grande come il suo.
Tanta azione e molta avventura in una storia che appassionerà grandi e piccoli, le ricche e bellissime illustrazioni all'interno la rendono ancora più magica ricordandoci che essere piccoli non vuol dire essere inutile. Tabitha riuscirà dove tanti pensavano di fallire eppure resta sempre modesta, idealista e desiderosa soltanto di una cosa: stare al sicuro con i suoi amici nel suo piccolo pezzo di mondo.
Una storia densa di emozioni raccontata con semplicità che ci mostra quanto a volte la vita può essere strana, ma anche meravigliosa se vissuta nel modo giusto.

Valutazione 4/5

                              

                                     

Nessun commento:

Posta un commento