martedì 5 luglio 2022

Recensione: Dopo la notte scorsa di Mhairi McFarlene

Buongiorno amici lettori.
La giornata inizia prestissimo per parlarvi di un'autrice che ho scoperto per caso e che nei precedenti due libri che ho letto ho adorato molto, quando quindi ho visto questa nuova pubblicazione la mia voglia di leggerla è aumentata subito.

Ringrazio Harper Collins per la copia omaggio.


Trama

Eve, Justin, Susie e Ed sono amici da quando avevano diciotto anni. 
Ora ne hanno trenta, sono uniti come allora, la serata quiz del giovedì sera resta intoccabile e Eve è ancora segretamente innamorata di Ed. 
Ormai avrebbe dovuto andare avanti, ma non riesce a smettere di chiedersi come sarebbe potuta andare. E sa che anche Ed a volte ci pensa.
Poi, una notte, in un solo istante, le loro vite cambiano per sempre.
 E mentre Eve scopre di non conoscere i suoi amici quanto pensava, scopre anche di non essere l'unica ad avere segreti...
Allora, comincio subito col dire che questo libro non era quello che mi aspettavo perchè mi ero preparata a tutt'altro, la trama non lascia presagire quello che succede e mi sono sentita travolta quasi senza rendermene conto.
Penso sia sempre bello quando un libro ti sorprende in positivo, anzi non mi stancherò mai di provare questa sensazione così unica e preziosa, credo sia lo stesso anche per voi credo?
Eve è la voce narrante, la protagonista indiscussa della storia però attorno alla sua storia ruotano quella di altri personaggi, i suoi migliori amici e c'è anche una new entry che non compare nella sinossi ma che rappresenta un ruolo importantissimo di cui non voglio entrare in dettagli per non fare spoiler.
Eve è una ragazza simpatica, allegra e dedita agli amici che per lei sono anche una grande famiglia allargata. Si conoscono da tanto tempo ed è come conoscersi da sempre, o almeno era quello che pensava.
Un giorno, per una serie di circostanze che non posso svelare, viene a conoscenza di qualcosa di cui era ignara e quella sarà soltanto la punta dell'iceberg prima che ogni sua certezza crolli e tutti le si rivolti contro.

                                   

Eve mi è piaciuta molto, ho apprezzato il suo percorso di crescita e il modo in cui ha saputo prendere in mano la sua vita. Non ha mai nascosto a se stessa di essere innamorata di Ed, ma le cose non sono andate come voleva e dopo tanti anni si sente ancora in stallo, in bilicio tra ciò che è giusto e cosa è sbagliato, una sensazione che la frena dal comportarsi come vorrebbe prima però di realizzare cosa è veramente importante.
Ci vorranno situazioni difficili e anche tristi prima che giunga alla conclusione giusta, le servirà una buona dose di coraggio per affrontare ogni cosa e soprattutto una persona che non si aspettava farà in modo di farle acquistare quella forza che non sapeva di possedere.
Alcune volte sembra ci focalizziamo su ciò che conosciamo, ma basta poco per spingerci a guardare con occhi diversi ogni singola cosa che ci circonda e tutto viene ridimensionato, capito e compreso in maniera diversa. Penso che il viaggio che Eve compie per aiutare se stessa sia uno di quelli che dovremmo fare tutte perchè a volte diamo per scontate tante cose mentre, è utile anzi direi necessario fermarsi un attimo e riflettere attentamente su cosa ci rende davvero felice o cosa pensiamo ci renda felici. Sono due cose diverse e la differenza aiuta in modo sostanziale la nostra serenità.
Devo confessare che rispetto agli altri due che ho letto di quest'autrice, questo è quello che mi è piaciuto di meno, ma solo perchè Eve è stata l'unica che mi è piaciuta molto, gli altri personaggi mi sono scivolati addosso con molta velocità e per quanto mi riguarda la situazione amorosa è stata descritta troppo in breve. Non so se questa decisione sia voluta per puntare l'attenzione su altri fattori e in quel caso ne comprendo il senso, sono affrontati molti temi delicati, vengono messi in mostra situazioni tristi e anche toccanti e non è la prima volta che Mhairi si dimostri brava in questo.
Lo stile l'ho adorato perchè mescola humor e profondità delle emozioni e di certo la leggerò ancora, anzi credo che questo libro sia perfetto per chi cerca qualcosa che non ha nulla di semplice come può sembrare, ma per chi crede che siamo tutti abbastanza forti e in gamba da decidere cosa fare del nostro futuro.
Eve ci è riuscita e anche brillantemente oserei dire e già solo per questo dovete conoscerla, potete trarre molti insegnamenti da un personaggio come il suo.

Valutazione 3/5

                              

                                                     

4 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro ma più leggo questo blog più mi rendo conto di quanti spunti interessanti ci siano sia per le letture sia nelle recensioni stesse. Anche questo è uno di quei libri che potrebbe piacermi, abbiamo tutti un po' bisogno di credere per davvero che siamo in grado di fare le nostre scelte e prendere in mano la nostra vita ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Enrica, quello che dici mi fa tanto piacere perchè cerco di trasmettere sempre la mia passione per ogni recensione fatta.
      Questo libro è molto carino e se si ha voglia di qualcosa di poco impegnativo potrebbe fare al caso tuo

      Elimina
  2. devo assolutamente recuperare questa autrice, magari però parto da un altro titolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo mi ha convinta di meno, ma lei è proprio brava e secondo me ti piacerebbe molto

      Elimina