martedì 11 ottobre 2022

Recensione: Onyeka e l'accademia del sole di Tolà Okogwu

Rieccomi amici lettori.
Sono tornata per parlarvi di un libro per ragazzi che aspettavo di leggere dalla sua uscita.

Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio.


Trama

Onyeka ha la testa piena di capelli ricci e indomabili: sono i tipici capelli di una ragazza di origini nigeriane, ma a Londra, dove vive, tutti li notano e a scuola in molti li commentano sottovoce. Quando però Cheyenne, la sua migliore amica, rischia di annegare in piscina e sono proprio i suoi capelli a tirarla fuori dall'acqua, come se avessero volontà ed energia proprie, la vita di Onyeka viene completamente sconvolta. Scopre infatti che quella che lei crede essere la sua maggiore debolezza è in realtà un dono che fa di lei una Solari, una persona dotata di superpoteri. Sua madre non ha dubbi: è giunto il momento per Onyeka di tornare in Nigeria, per studiare all'Accademia del Sole - dove vengono educati e formati i giovani Solari - e soprattutto cercare suo padre, scomparso da anni. Sarà l'occasione per mettere alla prova se stessa e i suoi poteri, in rocambolesche avventure degne dei migliori supereroi e dalle suggestive atmosfere africane.

I libri per ragazzi mi sono sempre piaciuti, ma devo dire che ultimamente li trovo ancora più belli perchè riescono a trovare sempre numerosi spunti di riflessione che restano anche a fine lettura.
Comincio subito col dire che questo libro finisce sul più bello e sono curiosissima di scoprire cosa succederà a Onyeka e i suoi amici perchè penso che l'autrice abbia svolto un lavoro eccellente con una trama interessante e ricca di emozione.
Conosciamo Onyeka la nostra piccola grande protagonista che si sente sempre diversa da tutti gli altri a causa dei suoi capelli troppo voluminosi e impossibile da passare inosservati.
Non aiuta nemmeno che abbia origini nigeriane e tutti sembrano sempre guardarla con sospetto. Ha un'unica consolazione: sua madre e la sua migliore amica Cheyenne.
Sarà proprio per aiutare lei, in un corso in piscina, a farle capire che quei capelli così particolare sono in realtà speciale perché posseggono dei super poteri.
Dopo quell'episodio capisce anche la madre fosse sempre così apprensiva e piena di preoccupazione, scoprire che questi poteri li ha ereditati da suo padre che non ha mai conosciuto e ora è arrivato il momento di scoprire il suo passato e tutti i segreti che nessuno le ha mai confessato.



Il viaggio che la porterà in Nigeria e nell'Accademia, la scuola per tutti i Solari come lei la porterà a scoprire non solo meglio il suo potere, ma anche che a volte la vita ci riserva sorprese inaspettate come amici di cui non sentiva di avere il bisogno fino a quando non sono capitati nella sua vita quando ne aveva più bisogno.
Mi è piaciuta molto Onyeka. Nonostante le prese in giro e il suo senso di non appartenenza, cerca sempre di fare la cosa giusta senza covare risentimenti verso nessuno. Ritrovarsi in un luogo dove non conosce nessuno non è facile, tuttavia riesce almeno ad apparire meno diversa in mezzo a ragazzi della sua età che hanno poteri diversi e che la giudicano soltanto quella nuova, ma di certo non quella strana. E' un passo avanti non indifferente che la fa sentire meglio, ma la sensazione dura poco quando scopre di conoscere poche cose di quel padre che ancora non ha mai visto, ma che tutti sembrano conoscere.
Tra la fiducia donata alle persone sbagliate, nuove amicizie e misteri che ancora aleggiano attorno all'Accademia, la nostra protagonista riuscirà a trovare la strada giusta per raggiungere quella giustizia che questi ragazzi meritano per essere finalmente sereni.
Ammetto di essere molto curiosa adesso di scoprire cosa succederà, tante cose sono state lasciate irrisolte e spero che anche i cattivi abbiano un trattamento adatto.
Per quanto l'idea di una scuola con persone con poteri non sia originale, ho trovato che questa trama fosse però interessante e coinvolgente fino alla fine infatti sono stata catturata dal primo momento e penso che non solo renderà felici le giovani lettrici, ma anche a chi cerca una storia leggera e travolgente dove niente è come sembra.
Come dicevo all'inizio ci sono molti spunti di riflessione come l'accettazione di se stessi, la voglia di essere parte di un gruppo, l'amicizia speciale e solidale che si crea in circostanze particolari e anche l'amore sconfinato verso la propria famiglia.
Vi ho incuriosito? Spero di sì, perchè a me è piaciuta tanto questa storia e grazie allo stile scorrevole l'ho finita davvero in fretta.

Valutazione 4/5

                                       

                                                 

Nessun commento:

Posta un commento