Iniziamo la settimana parlando di un libro che ho davvero adorato e che non dovete assolutamente perdere se siete, come me, fan adoranti dell'intramontabile Jane Austen.
Ringrazio la Piemme per la copia omaggio.
Trama
Il mondo regency si tinge di giallo. Il romanzo che sarebbe stato scritto se Jane Austen e Agatha Christie avessero preso un tè insieme. E se i più famosi e amati personaggi di Jane Austen si scoprissero detective... o magari assassini? È un'estate molto calda a Donwell Abbey, residenza di Emma Knightley e marito, che, ormai sposati da sedici anni, si godono la meritata felicità, su cui nessuno avrebbe scommesso. Nonostante il caldo, però, i doveri della vita sociale non si fermano: Mrs e Mr Knightley stanno organizzando un summer party, i cui invitati, ivi compresi Elizabeth Bennet e il marito, Mr Darcy, sono pronti a godersi chiacchiere e socialità, conditi naturalmente di tè e buone maniere. Ma c'è qualcuno che non è affatto bene accetto: Mr Wickham, il personaggio più cattivo di Orgoglio e pregiudizio, l'odioso amico di Darcy, che gli altri ospiti, in barba al bon ton, sarebbero ben felici di vedere morto. Eppure restano tutti a bocca aperta quando si ritrovano davanti nientedimeno che il suo cadavere. Adesso che ci è scappato il morto, gli invitati sono tutti nella lista dei sospettati, e tutti sono ugualmente prigionieri della splendida casa di campagna dei signori Knightley, consapevoli che tra loro c'è un assassino. Tra Emma, L'abbazia di Northanger, Ragione e sentimento e naturalmente l'intramontabile Orgoglio e pregiudizio, un irresistibile giallo regency che è anche un gioco letterario in cui figurano tutti, ma proprio tutti, i personaggi più amati di Jane Austen.
I gialli, lo sapete, non sono il genere che prediligo, ma quando si parla di Jane Austen sono in prima fila per leggere qualsiasi cosa e quindi ho deciso che dovevo tuffarmi in questa lettura a prescindere da ogni cosa.
Claudia Grey ha saputo, con maestria, raccontare una storia stupenda coinvolgendo tutti i personaggi delle storie più amate di Jane Austen. Sì, avete letto bene: ci sono davvero tutti.
Non potete vedermi, ma immaginate che da fan adorante di quest'autrice quanto io sia contenta da uno a dieci: naturalmente cento!
E' stato magnifico leggere tutti i suoi personaggi insieme, era come non sapere dove guardare quando tutto ti piace e non sai da che parte cominciare.
Intrecciando sapientemente i vari romanzi ha saputo creare un'atmosfera perfettamente in linea con lo stile della zia Jane e quindi tanti complimenti a quest'autrice che ha osato, rischiato, ma è riuscita alla perfezione a creare qualcosa di veramente ben scritto.
Mi è piaciuto anche come sia riuscita a far interagire i vari personaggi creando legami che andavano dal fittizio al veritiero da risultare assolutamente credibili.
Da come si intuisce dal titolo c'è un omicidio e ammetto che sia stato proprio Mr Wickham a lasciarci non mi dispiace nemmeno un po'. Ho sempre detestato questo personaggio e ho trovato il suo finale fin troppo buono verso qualcuno che ha fatto tanto del male agli altri quindi ho pensato che chiunque fosse stato aveva fatto bene e mi capite benissimo se avete letto (guai a non averlo fatto) Orgoglio e Pregiudizio.
Tutto comincia nella tenuta dei coniugi Knightley. Emma è come sempre propensa a creare futuri matrimoni, questa sua attitudine non è cambiata e l'ho adorata perchè adesso ha in mente una coppia giovanissima che è diventata anche la mia preferita.
Il primogenito Darcy e la figlia di Catherine. Non ditemi che non sapete chi è Catherine! Ma vi do un aiuto citando Northanger
Ho adorato questi due giovani che in realtà diventano investigatori alle prime armi e senza di loro molte cose non sarebbero state scoperte. Sarebbe interessantissimo leggere un libro soltanto su loro due, sono più che certa che sarebbe bellissimo.
Ogni coppia è sposata da tempo quindi vediamo i vari problemi che affliggono il matrimonio dopo vari anni e ho trovato questa versione molto veritieria perchè la vita reale è anche questa: affrontare le difficoltà dopo il lieto fine.
I coniugi Darcy hanno subito un distacco che li sta facendo allontanare e vederli ritrovare quell'armonia meravigliosa che me li ha fatti amare è stato bellissimo.
Mr Brandon e Marianne di Ragione e Sentimento hanno finalmente espresso ad alta voce i propri sentimenti e ammetto che il Colonnello mi ha suscitato tantissima tenerezza.
E poi abbiamo i miei adorati Anne e il suo Capitano indimenticabili di Persuasione, il mio secondo romanzo preferito della Austen.
Ho sempre amato la loro storia e vederli in difficoltà per colpe non loro è stato un po' triste però hanno messo in evidenzia quanto Anne sia un personaggio forte e determinato in grado di tenere in riga un matrimonio felice e duratoro. Lei dimostra che senza lasciarsi persuadere da nessuno può agire nel modo giusto e riesce ad essere la persona più forte dei due. Un bel cambiamento che ho amato.
Ma adesso vi starete chiedendo, sì, ma chi ha ucciso Wicham?
Ovviamente non posso dirvelo, ma vi anticipo che è uno di questi personaggi a cui si aggiungono anche Fanny e il suo Edmund e dove troviamo una vecchia conoscenza amico di Emma, Mr Churchill.
Un giallo sapientemente scritto arricchito da atmosfere regency descritte benissimo e regalandoci uno squarcio della vita dei nostri beniamini dopo il matrimonio che mi ha reso davvero felicissima.
Penso si sia capito quanto abbia amato questo libro, una bellissima sorpresa. Già sapevo che mi sarebbe piaciuto, ma non così tanto e assolutamente lo consiglio a chi ama Jane Austen: non potete farvelo sfuggire.
Valutazione 5/5
Non credo sia il mio genere, ma è sempre bello conoscere nuovi titoli :)
RispondiEliminaMa ci sono tutti i protagonisti della Austen, Gresi, devi provare!
Eliminaecco, per colpa tua ho aggiunto un libro in lista
RispondiEliminaNon sono pentita, è bellissimo e ritrovare tutti i personaggi è stato bellisismo
Elimina