lunedì 24 ottobre 2022

Review Party. Recensione: Cursed di K.K. Allen

Buon lunedì amici lettori.
Cominciamo la settimana parlando del primo libro di una saga che si prospetta molto interessante.


Ringrazio la Triskell per la copia omaggio.


Trama
Katrina Summer ha sempre saputo di essere diversa. Il suo carattere impetuoso sembra metterla nei guai in continuazione e per questo viene emarginata dai suoi compagni. Costretta ad andare a vivere nella piccola cittadina costiera di Apollo Beach dai soli parenti che le restano dopo una terribile tragedia, Katrina inizia a contare i giorni che la separano dal suo diciottesimo compleanno.
Solo allora sarà finalmente libera.
Le leggende sui suoi antenati dell’antica Grecia portano alla luce i segreti della famiglia, segreti che sua madre le aveva volutamente celato. Katrina trova il suo unico conforto in Alec Stone, il bel ragazzo della porta accanto che con il suo sorriso tremendamente affascinante, il corteggiamento costante e un amore nato dalle fiamme dell’amicizia, sembra poterle offrire la via di fuga di cui lei tanto ha bisogno.
Se solo non fosse maledetta.
Potenti forze minacciano i cittadini di Apollo Beach e Katrina non può sfuggire all’evocativo mondo dell’incanto mitologico e alle oscure profezie in agguato dietro l’angolo.

La trama ha stuzzicato abbastanza la mia curiosità e leggere la storia è stato semplice perchè ci troviamo di fronte a una storia scritta benissimo e adatta a un pubblico giovane, ma anche adulto.
Protagonista è Katrina, una ragazza orfana di madre che viene mandata a vivere da sua nonna paterna, donna che non aveva mai conosciuto dall'altra parte dell'oceano.
Katrina ha intenzione di andarsene nuovamente quando compirà diciotto anni e sarà maggiorenne. non manca molto e prevede di non affezionarsi ad Apollo Beach e ai suoi abitanti soprattutto quando scopre che in quella piccola città tutti conosco i Summer e che sua nonna sembra restia a parlare chiaro con lei. Non vuole essere trattata come una ragazzina e non è molto favorevole ai commenti poco benevoli che le sono rivolti in città. Vuole dimostrare di saper badare a se stessa e per questo cerca lavoro in una tavola calda scontrandosi con Jhonny un ragazzo perennemente arrabbiato con lei senza un motivo apparente, ma c'è anche Alec che al suo contrario la fa sorridere perchè splende sempre di allegria.
Sarà lui il suo primo vero amore?
Ancora presto per dirlo, siamo alla prima parte della storia e sicuramente ci sarà ancora tantissimo da scoprire su questo personaggio e sul suo passato che sarà svelato man mano.



Storie di ragazzine che scoprono di avere dei poteri ce ne sono a bizzeffe, qui mi è piaciuta l'originalità di mettere in mostra la mitologia dimostrando che con qualcosa di diverso si può raggiungere ugualmente lo stesso scopo. Interessante il mondo nuovo che Katrina scopre, siamo appena gli inizi e non sappiamo ancora tutto, tuttavia è facile da intuire che la nostra protagonista diventerà presto un'eroina quando imparerà a padroneggiare i suoi poteri, forse sarà utile anche per lei per avere una consapevolezza nuova che le permetterà di volersi bene di più.
La sua vita non è stata semplice, trovo giusto che abbia mille domande a cui nessuno pare voglia rispondere e ha tutta la mia solidarietà.
Forse sarebbe stato necessario un prologo iniziale che spiegasse meglio la storia dei genitori, magari sarebbe stato meglio una resa meno immediata quando scopre la verità e accetta pienamente tutto, tuttavia se la guardiamo come una lettura per i più giovani allora possiamo capire che è stato fatto tutto in modo semplice e diretto per arrivare a tutti i tipi di lettori.
Piccole cose che forse faranno storcere il naso alle persone adulte come me, ma che invece si rivelano piccole chicche che mai annoiano chi cerca la magia e i giovani protagonisti.
Era abbastanza evidente il segreto che tutti le tentavano di nascondere, invece è interessante e ancora incerto il mistero che ruota attorno ai suoi nemici e ai due bei ragazzi che vede quotidianamente. Pericolo di triangolo? Mi auguro di no. Rischio di colpo di scena? Mi auguro di sì, sono molto curiosa del prossimo libro che spero non si farà attendere a breve e ho trovato questo libro seppur non perfetto,  molto carino e scorrevole, perfetta per chi cerca qualcosa di semplice, nuovo e di facile lettura.

Valutazione 4/5

                                        

                                                               

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ci sono delle cose che troverai molto adatte a un pubblico giovane ma se la si guarda con occhi diversi è molto piacevole

      Elimina
  2. Come dici tu di storie di ragazze che scoprono di avere poteri magici ce ne sono a bizzeffe, fortunatamente qui è uscito fuori qualcosa di un po' diverso dal solito. Questi libri non sono proprio il mio genere preferito, ma ciò non toglie che la saga di preannuncia comunque interessante ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, qua mi è piaciuto molto che ci fosse qualcosa di diverso dalle altre serie

      Elimina