mercoledì 26 ottobre 2022

Review Party. Recensione: Un ultimo bacio di Sally Malcolm

Ciao a tutti amici lettori.
Vi parlo oggi di un genere che non leggo molto spesso, ma questa trama mi ha colpito molto e ho ceduto alla tentazione.


Ringrazio la Triskell per la copia omaggio.


Trama

Quando il Capitano Ashleigh Arthur Dalton partecipa alla guerra nel 1914, non si sarebbe mai aspettato di innamorarsi. Tuttavia, nei tre lunghi anni al fronte, il suo affascinante attendente, il soldato West, diventa la sua ragione per lottare… e per vivere.
Eppure, la guerra di Ash si conclude in una catastrofe. Gravemente ferito, viene rispedito a casa dalla famiglia, nell’abitazione di campagna a Highcliffe. Lontano da West, arrabbiato e solo, Ash ha difficoltà a tornare al mondo raffinato che non comprende più.
Harry West, uno stalliere dell’East End di Londra, si innamora a prima vista quando incontra il dolce e complicato Capitano Dalton. Harry dubita che la loro amicizia possa sopravvivere nel mondo legato alle divisioni in classi sociali nel momento in cui torneranno a casa, ma sa che non dimenticherà mai il suo capitano.
Quando finalmente la guerra si conclude, Harry si ritrova alla deriva a Londra. Senza lavoro e disperato, mette da parte l’orgoglio e va a Highcliffe alla ricerca di un impiego e dell’uomo che ama. L’amicizia nata in guerra tra i due uomini si trasforma in una storia d’amore appassionata e proibita, proprio sotto gli occhi del padre autoritario di Ash.
Tuttavia, violare le barriere del ceto sociale e della sessualità è pericoloso, e nemici si aggirano tra le ombre profumate delle rose di Highcliffe.
Dopo aver dato tutto per il loro Paese, Harry e Ash si ritrovano ad affrontare una scelta terribile… sfidare la famiglia, la società e la legge per seguire l’amore che il cuore richiede, o dirsi per sempre addio…

I libri ambientati durante le guerre regalano sempre squarci di vita che è impossibile dimenticare, ci mostrano sempre qualcosa di nuovo ed è per questo che li apprezzo sempre tantissimo.
Non avevo mai letto però un libro ambientato in questo periodo con una storia M/M ed ero molto curiosa di scoprire come l'autrice fosse riuscita ad affrontare un tema così delicato in quel periodo storico.
Saremmo sciocchi da non ammettere che l'omosessualità esisteva anche nel passato, tuttavia se adesso è ancora difficile - purtroppo - esternarla, potete immaginare come sia stato difficile e complicato accettarla prima. Si ha sempre paura o soggezione di quello che non si conosce e spesso si tende a commettere errori grossolani a causa di questa paura quando invece bisognerebbe fermarsi un attimo e ascoltare.
Harry e Ash non hanno vita facile dal primissimo momento in cui capiscono di provare qualcosa l'uno per l'altra. Hanno gradi diversi nell'esercito, sono in guerra e di certo non c'è tempo per pensare all'amore o, se vogliamo vederla in modo differenza, è proprio il momento giusto perchè non sono sicuri di farcela e l'unica speranza è quella di un amore puro e sincero come il loro.
Le loro strade si dividono però senza che nessuno dei due abbia fatto il primo passo, poi però le cose cambiano ancora.
Harry  bussa alla porta del vecchio capitano per chiedergli un lavoro come stalliere della sua ricca famiglia e Ash è felice di accettare.
E' figlio di un baronetto e non ha più l'abilità di un tempo essendo sprovvisto di una gamba, ma Harry gli ha salvato la vita e per lui non è soltanto un semplice amico.
Riusciranno a godersi il loro amore?

                                       
Una storia che ho trovato davvero molto dolce, che affronta molti temi importanti e non solo quello dell'essere gay. Parla della difficoltà di accettare la vita dopo aver visto tanta morte, di come sia complicato adattarsi a una quotidianità dove nessuno si guarda indietro.
Per chi ha vissuto momenti terribili come quelli dei soldati non è semplice riprendere in mano la vecchia vita perchè si è cambiati dentro, cambiati in un modo irreversibile perchè non si può tornare quelli di una volta e soltanto chi ha vissuto la medesima esperienza può capirlo davvero.
Ash cerca di spiegarlo alla sua famiglia, ma nessuno lo comprende davvero tranne Harry che ha vissuto sulla stessa pelle la medesima sensazione di impotenza.
E poi c'è Olive, una ragazza che mi è piaciuta molto. E' costretta anche a lei a sottostare alle regole imposte che la vedono in trappola, è una ragazza giovane e ambiziosa, ha dei progetti importanti per il suo futuro ma è in un mondo così maschilista che è difficile emergere.
Sarà la sua bellissima amicizia con Ash a provocare vantaggio per entrambi e anche per Harry che ne sarà coinvolto strada facendo.
E' una storia di coraggio, di fragilità, di amicizia e di amore, ma è anche una storia di rinascita e di bellezza interiore, della forza di un sentimento così puro e significativo che è impossibile non crederci.
Raccontato con delicatezza e semplicità questa è una lettura che potete affrontare se non avete mai letto m/m oppure se cercate qualcosa di carino e dolce che ha il profumo della speranza.
La mia valutazione vedrete che non è altissima e siccome ho parlato solo di bene di questa storia voglio specificare che si tratta soltanto di gusto soggettivo. La coppia per quanto dolce e carina insieme non mi ha travolto in maniera totale e io ho bisogno di esserne coinvolta completamente, questo è l'unico motivo per cui vedrete un tre stelle, forse dipende dal genere, ma senza dubbio chi ne mastica più di me lo apprezzerà appieno.

Valutazione 3/5

                               

                                                   

2 commenti:

  1. Sono onesta, non so se me la sentirei di leggerlo per ora ma appena davvero che qualcuno abbia scritto una storia così in un contesto tanto difficile e diverso dal solito. Mi dispiace tantissimo che non ti abbia coinvolta del tutto (e comprendo perché anche io devo essere proprio travolta dai libri che leggo)❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si io se non sono totalmente travolta sentendomi parte della storia ho molta difficoltà, ma è una storia sicuramente scritta molto bene

      Elimina