giovedì 1 dicembre 2022

Review Party. Recensione: Fellowship Point di Alice Elliot Dark

Buon primo dicembre amici lettori.
Lo sapete che da oggi comincia il countdown ufficiale vero?
Io non vedo l'ora ovviamente!
E per ingannare l'attesa naturalmente ci sono tanti bei libri, ecco quello di oggi.


Ringrazio N/N Editore per la copia omaggio.


Trama
Agnes e Polly, amiche da tutta la vita, sono donne molto diverse: Agnes è una famosa scrittrice di libri per bambini, firma in segreto una serie di romanzi per adulti e non si è mai sposata. Polly ha dedicato la sua esistenza alla famiglia, da moglie e madre devota. Le amiche condividono la proprietà di Fellowship Point, un magnifico territorio nel Maine dove hanno sempre passato l’estate, fin da ragazze. Il tranquillo scorrere delle giornate viene sconvolto quando scoprono che c’è un progetto di sviluppo turistico su Fellowship Point sostenuto anche dagli altri soci, tra cui i parenti di Agnes e i figli di Polly. Agnes decide di opporsi, mentre nella sua vita irrompe la giovane Maud, che vuole convincerla a scrivere le sue memorie e non si lascia scoraggiare dai suoi rifiuti. La vita di Maud si lega a quella delle due amiche e alla battaglia per Fellowship Point, portando alla luce una verità dolorosa e necessaria, capace di guarire un’antica ferita mai rimarginata. Fellowship point è il ritratto di due donne che nonostante divergenze, segreti, passioni e battaglie sono unite dall’affetto più puro.
Vi è mai capitato che un libro vi colpisse subito solo leggendo la trama? Con me è successo con questo, non appena l'ho visto mi sono incuriosita molto e ho capito che dovevo leggerlo.
Non è una storia facile, non è una storia breve, ma è una storia che sicuramente regalerà tanto a livello emozionale.
L'amicizia. E' questo il fulcro centrale della storia e io l'ho amata.
Essere amica di qualcuno non vuol dire soltanto dichiararlo a voce alta, vuol dire esserci per quella persona sempre, nel bene e nel male, anzi soprattutto nel male perchè è quando le cose si fanno difficili che si capisce il vero affetto.
Essere amico vuol dire litigare quando si hanno divergenze di opinioni ma farlo per il bene dell'altro, tornare a fare pace e sentirsi unite più di prima.
Essere amico vuol dire voler bene incondizionatamente l'altra persona a prescindere dai pensieri che possono essere diversi dai nostri e supportarla sempre.
Ecco cosa sono Agnes e Polly.
Sono due donne molto diverse, ma amiche nel profondo. Si conoscono da tanto tempo e per questo sono a conoscenza dei difetti dell'uno e dell'altra, alcune volte non la pensano uguale su certi argomenti, ma questo non le impedisce di essere sempre unite sempre.
Il loro rapporto va avanti negli anni e nonostante le difficoltà, i problemi e le varie divergenze, ci sono sempre l'una per l'altra ed è una cosa che ho amato tantissimo.
Penso che l'amicizia per essere speciale, per diventare vera e unica vada curata e non lasciata lì per ricordarcene solo quando ci interessa, soltanto annaffiandola con il nostro affetto possiamo vederla germogliare ed acquistare una nuova vita.



Una storia quindi che parla di amicizia vera, ma anche della difficoltà di ritrovare se stessi in un'età dove puoi tutto, ma nello stesso tempo non puoi fare molto.
Agnes è una scrittrice con un piccolo blocco che le impedisce di proseguire, tuttavia è intenzionata a dare via alla sua ultima fatica anche per chiudere un cerchio di cui si sente responsabile.
Apparentemente soddisfatta della propria vita senza figli, nasconde in realtà un segreto importante che scopriamo nel corso delle pagine e che ci porta a comprenderla meglio.
Molto diversa è la situazione di Polly. Moglie e madre, lei divide la vita tra l'assecondare ogni desiderio di suo marito e cercare di non creare troppo disturbo al prossimo.
Se Agnes è diretta e sicura, Polly è molto più permissiva e devo ammettere che all'inizio certi suoi atteggiamenti troppo cauti mi hanno fatta alzare gli occhi al cielo, tuttavia nel corso delle pagine conoscendo meglio la sua storia, ho imparato ad apprezzarla e penso che in realtà lei sia una donna molto forte che ha tenuta unita una famiglia in un contesto per nulla scontato.
Essere sposata con un uomo la cui mentalità è così arcaica non è facile e quindi Polly si è trovata suo malgrado ad annientare una parte di sè che però è venuta alla luce quando le cose sono cambiate.
Tra passato e presente la storia ci viene illustrata con una prosa narrativa che ho trovato a tratti interessante ed altri troppo prolissa, tuttavia attenta ai dettagli con un colpo di scena che non avevo previsto e che chiude definitivamente un cerchio interrotto.
E poi c'è Maud la cui vita si intreccia a quelle due donne con qualcosa di inaspettato, ma che ho davvero adorato perchè riesce davvero a mettere ogni cosa al punto giusto, così come doveva essere.
Non mi sento di consigliare a chiunque questo libro, ma a coloro che saranno consapevoli di trovare una storia di vita reale, vissuta e per questo intensa e piena di imperfezioni. Io penso che alcune volte ci sia davvero bisogno di libri così che ci aiutano a ricordare quanto la vita possa essere spietata e nello stesso tempo meravigliosa da vivere intensamente godendo di ogni cosa, soprattutto delle più piccole.

Valutazione 4/5

                                 

                                                           

Nessun commento:

Posta un commento