venerdì 3 febbraio 2023

Recensione: Una donna fuori dal comune di Darcie Wilde

Buon venerdì amici lettori.
Concludiamo la settimana librosa parlandovi dell'ultimo arrivo in casa Vintage, un giallo regency che ero molto curiosa di leggere.

Ringrazio la Vintage Editore per la copia omaggio.


Trama

Londra, 1812. Figlia di un baronetto, Rosalind Thorne è quasi caduta in rovina dopo che suo padre ha abbandonato la famiglia. Per sopravvivere nell’unico mondo che conosceva, ha iniziato a gestire gli affari di alcune delle donne più influenti della società londinese, che hanno finito per fare affidamento sulla sua intelligenza e discrezione. Quando, quindi, il viziato perdigiorno Jasper Aimesworth viene trovato morto nella sala da ballo più esclusiva di Londra, quella di Almack, Rosalind deve usare le proprie abilità e conoscenze per individuare l’assassino da un elenco di sospetti che include le potenti protettrici di Almack e il suo ex corteggiatore Devon Winterbourne, ora Lord Casselmaine. Divisa tra il suo vecchio amore e una crescente attrazione per uno spacciato detective di Bow Street, Rosalind non deve solo svelare i misteri che circondano la morte di Jasper, ma anche i misteri del proprio stesso cuore…

Sebbene il genere giallo non sia il mio preferito, quando è abbinato al regency non mi tiro mai indietro e posso dire di essere stata piacevolmente colpita da questa storia.
Nonostante non sia il libro breve, la storia l'ho praticamente divorata curiosa di scoprire cosa sarebbe successo e spinta dalla forza di questa protagonista che si cimenta una vera detective alle prime armi.
Sì, Rosalind mi è piaciuta tantissimo. Lei è una delle classiche protagoniste che adoro perchè trasmette forza, coraggio, determinazione con la fragilità del cuore quando si trova davanti le persone care.
E' dovuta crescere in fretta districandosi nell'alta società dopo lo scandalo che ha invaso la sua famiglia a causa di suo padre.
Un'altra persona al suo posto, considerato il periodo storico in cui ci troviamo, avrebbe reagito abbattendosi o cercando al più presto la protezione di un uomo in grado di farla vivere appieno la vita con l'approvazione del ton. Lei invece si rimbocca le maniche e trova il suo posto nel mondo coltivando segretamente nel cuore il sogno di riappropiarsi del ruolo che le spetta.
Grazie all'appoggio della madrina e al passaparola delle grandi famiglie il suo nome è molto conosciuto, tuttavia quando si trova nel bel mezzo di uno scandalo non può tirarsi indietro e fingere di non aver visto niente.
La sua voglia di scoprire la verità, il suo desiderio di chiarire ogni cosa la mette più volte in seria difficoltà, ma non esita, non si perde d'animo e riesce a giudicare ogni cosa con la giusta dose di obiettività sebbene incontri sulla sua strada ostacoli e i sentimenti offuscano il giudizio.



Una storia davvero ben scritta, la trama è così ben intrecciata che confesso di non aver capito se non alla fine il vero assassino perchè tutti gli indizi sembravano portare da una parte e poi le cose si sono completamente ribaltate.
Mi è piaciuto il colpo di scena che non mi aspettavo, mi è piaciuta tantissimo l'ambientazione che si può anche rappresentare al mondo d'oggi quando le persone più ricche, più sotto i riflettori tentano di tenere lontano lo scandalo per non aver macchiato il proprio nome.
E' una lettura intrigante, appassionante grazie a uno stile scorrevole e immediato che permette di entrare nella storia a pieno spessore. E' stato come se fossi lì, insieme alla protagonista a cercare con lei la verità facendo tante supposizioni e cercando il più possibile di non lasciarci abbagliare dai sentimenti. Penso che lei sia stata davvero brava a non lasciarsi influenzare da niente, nemmeno dal suo cuore e non è certo cosa da poco.
Rosalind è un personaggio che secondo può insegnare tanto, che ci ricorda quanta forza possediamo noi donne se messe alla prova. Da lei dovremmo prendere esempio per il modo in cui riesce ad alzarsi dopo essere stata colpita da un destino avverso. 
Lo scandalo che compare ancora sulla bocca di tutti appena si nomina suo padre ha cercato di metterlo da parte per essere se stessa e non la figlia di, tuttavia non è semplice con i pregiudizi che circolano ovunque ed è bello che dentro di sé, oltre la facciata che mostra nasconda un cuore che batte ancora e che desidera un po' di serenità.
Nonostante la storia verta più sulla parte gialla, non manca qualche sprizzo di romance che devo ammetterlo mi ha molto appassionato anche se la nostra autrice ha preferito non approfondire a fondo.
Abbiamo addirittura due contendenti per la bella Rosalind e secondo me li merita tanto perchè non è solo una bella protagonista ma io l'ho proprio vista come una bella persona, una di quelle che vorresti amica perchè ci sono sempre nel momento del bisogno.
La storia si conclude con quella che secondo me è la strada più giusta per lei, ma non vi nego che mi piacerebbe subito leggere un nuovo suo libro, un nuovo giallo da scoprire o semplicemente vederla all'opera in quello che le riesce meglio: aiutare gli altri.
Ancora una volta la Vintage ha fatto centro portando in Italia una bella storia che merita di essere letta non solo per gli appassionati di gialli che sicuramente apprezzeranno, ma soprattutto per chi come me non mastica tanto il genere ma grazie a questa penna è riuscita ad appassionarsi praticamente subito.
Decisamente una storia che consiglio, di cui non vedo l'ora di leggere ancora e che sono certa vi piacerà tanto perché Rosalind vi conquisterà.

Valutazione 4/5

                          

                                      

Nessun commento:

Posta un commento