lunedì 3 aprile 2023

Recensione: Today Tonight Tomorrow di Rachel Lynn Solomon

Buon lunedì amici lettori.
Iniziamo con una bella lettura questo mese nuovo, quindi cominciamo aprile con una recensione di un libro tanto dolce.

Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio.


Trama
Seattle. La diciassettenne Rowan Roth non ha un sogno, ma un obiettivo: essere la migliore per garantirsi l’accesso all’università che ha scelto. È un fuoco che le brucia dentro, indomabile. Lo stesso fuoco che le ha permesso di sopravvivere al liceo, in particolare a quell’insopportabile saputello di nome Neil McNair.Non c’è stato compito in classe o competizione in cui non si siano affrontati, soprattutto se c’erano di mezzo i libri. Per questo, quando l’ultimo giorno di scuola inizia la famosa caccia al tesoro degli studenti dell’ultimo anno, Rowan è determinata a vincere. È una gara spietata, in cui solo un vero esperto di letteratura può trionfare. Lei è pronta a tutto, persino ad allearsi con il suo acerrimo nemico. Con il passare delle ore, i due mettono da parte le divergenze e diventano una squadra imbattibile. Anzi, scoprono di avere molte cose in comune. Con stupore, Rowan deve ammettere che Neil non è così male. Che il caldo profumo della sua felpa è confortante. Forse, in tutti quegli anni, si è sempre sbagliata. O forse lui sta tramando qualcosa. Rowan non ne è certa, sa solo che non riesce a smettere di pensare a quel bacio rubato su una panchina…
Rachel Lynn Solomon sa parlare alle nuove generazioni con storie d’amore brillanti e ironiche, che hanno conquistato il pubblico americano. Era da tempo che un’autrice non entrava nelle classifiche del «New York Times» grazie a personaggi come Rowan e Neil, che sfidano i cliché strappando risate e lacrime, e che ora saranno amati da migliaia di lettori in tutto il mondo.

Cover carinissima per una trama carinissima, ditemi: come potevo resistere?
Piccola premessa. Quando ho cominciato la lettura non sono partita benissimo, nel senso che non mi sono trovata subito coinvolta nella storia, ho trovato invece un po' di confusione, solo all'inizio però ammetto che mi ha un po' destabilizzato. Per fortuna dopo prende forma qualcosa di diverso e allora tutto è stato diverso.
Ho trovato la storia dolcissima, tenera e perfetta per un pubblico più giovane perchè si parla di primi amori, quelli che ti travolgono completamente facendo dimenticare tutto il resto, quelli che ti fanno battere forte il cuore e ti rendono vulnerabili per la prima volta, quelli che non dimenticherai mai.
La voce narrante è Rowan una ragazzina che ha la passione della scrittura e che ama eccellere in tutte le materie, non avrebbe problemi se a intralciargli sempre la strada non ci fosse Neil da sempre suo acerrimo nemico per quanto riguarda le competizioni scolastiche.
In quattro anni si sono fatti la guerra a suon di premi vinti e tra loro non scorre buon sangue, si detestano a vicenda o almeno è quello che credono fino a quando la scuola finisce.



Tutto comincia con una caccia al tesoro, tutto inizia una notte importante, tutto comincia da quel momento e tutto inizia il giorno dopo.
Today, Tonigh, Tomorow è secondo me un titolo più che perfetto per rappresentare bene questa storia visto che succede tutto nell'arco di brevissimo tempo e vediamo quanto le cose possono cambiare in una notte, quanto sia facile a volte lasciarsi prendere da convinzioni che crediamo giuste e come sia invece bello ricredersi e trovarsi di fronte qualcosa di completamente diverso.
Mi è piaciuto tanto come l'autrice sia riuscita a parlare di argomenti importanti usando una delicatezza profonda, quella che colpisce al cuore.
Mi sono sentita molto vicina a Neil, ma anche a Rowan quando ho cominciato a conoscerli meglio, a comprenderli e inavvertitamente ho fatto il tifo per loro per tutto il tempo.
Sono adorabili. Due piccoli grandi ragazzi che si stanno lentamente costruendo un futuro e che ce la mettono tutta per inseguire i loro sogni.
Questa fase della vita, dove siamo pronti a inseguire un sogno, un obiettivo è una fase molto critica fatti di alti e bassi perchè siamo pronti a spiccare il volo, ma nello stesso tempo ci rendiamo conto che d'ora in avanti saremo soli ad affrontare tutti. E' una fase importante, che tutti abbiamo passato e mi è piaciuto come l'autrice l'abbia resa ancora più vera permettendo a lettrici come me non più giovanissime di immedesimarsi tantissimo in protagonisti così sinceri e genuini.
Orginale e interessante che tutto si svolge nell'arco di una sera, mi ha ricordato vecchi film che riguardo sempre con piacere. Penso che davvero tutto possa cambiare in un attimo, le certezze, le convinzioni, la vita stessa perchè a volte siamo così concentrati a credere che tutto si svolga in un modo e poi invece le cose assumono contorni e significati diversi quando le guardiamo da un'altra prospettiva, quando ci accorgiamo che a volte basta poco per modificare anche il nostro pensiero.
Cambiare idea non è da stupidi come si pensa, ma anzi dimostra una certa maturità e i nostri protagonisti ne sono la prova lampante. Mi sono piaciuti anche i personaggi secondari e come tutto acquistasse un posto sicuro in questo pazzo e caotico mondo in cui viviamo.
E' una storia forse più adatta a un pubblico giovane però a me ha donata tanta spensieratezza, tanta serenità e perciò lo consiglio anche ai più grande perchè guardare al nostro passato con un sorriso è sempre bello, ci aiuta a ricordare quello che siamo diventati, quello che abbiamo attraversato per arrivare a questo momento.
E' una lettura che dona speranza per il futuro, che ci sommerge di tanta dolcezza e io letture del genere le adoro sempre tanto.

Valutazione 4/5

                               

                                                

Nessun commento:

Posta un commento