venerdì 31 marzo 2023

Recensione: Tutto quello che odio di te di Valentina Vanzini

Ciao a tutti amici lettori.
Marzo è ormai finito, tirando le somme com'è andato questo mese?
Io l'ho trovato intenso e ricco di tante cose, a livello di letture pienissimo come sempre, ma adoro sempre questo lato.
Oggi vi parlo di una lettura recentissima che mi ha incuriosito non appena ho visto la nuova uscita.

Ringrazio AltreVoci Edizioni per la copia omaggio.


Trama
Bellissima, ricca e spregiudicata: Sasha Harris è il tipo di ragazza dalla quale Drew Smith, giovane e rampante avvocato londinese, sa di dovere stare alla larga. Soprattutto perché è lui il nuovo fidanzato di sua madre. La sconfinata ambizione l’ha spinto a scendere a compromessi, accettando di diventare l’amante di una donna bella, potente e molto più grande di lui. Tutto dovrebbe essere semplice, soprattutto perché Astrid, erede di un impero milionario dopo il suicidio del marito, è pronta ad aiutare Drew a diventare socio nello studio legale più famoso ed esclusivo di Londra. Ma il destino ha in serbo altre cose per lui, e così Drew si ritrova a dover lottare contro l’attrazione, sempre più forte, per Sasha, iniziando un gioco pericoloso per entrambi. Mentre un segreto oscuro e terribile finirà per mettere in pericolo anche la loro stessa vita.
Non avevo mai letto Valentina Vanzini e prima di tutto mi ha colpito il suo stile immediato e diretto, mi sono sentita fin da subito catturata dalla storia che mi ha trasmesso un mix di emozioni contrastanti fino all'ultima pagina.
La particolarità e l'originalità di questa storia sta in una cosa che finora non avevo mai trovato in un romance: il pov è interamente maschile e non faccio spoiler se lo dico anzi secondo me aiuterà a chi ancora non conosce questo libro a volerne sapere di più.
Vediamo tutto attraverso gli occhi di Drew, un protagonista imperfetto, che commette molti errori e che  riesce a rimediare ai suoi sbagli quando si rende conto di intraprendere la strada sbagliata.
Penso che Valentina sia stata bravissima a caratterizzare questo personaggio ricco di sfaccettature. Inizialmente è facile puntare il dito verso di lui, è semplice giudicare le sue scelte sbagliate, tuttavia imparando a conoscerlo meglio comprendiamo anche il perchè di queste scelte, la motivazione che c'è dietro i suoi comportamenti e la spiegazione che lo spinge ad agire in un certo modo.
Non sono stata d'accordo con lui tutto il tempo, tuttavia l'ho compreso e mai giudicato e mi è piaciuto tantissimo come alla fine abbia drasticamente invertito la marcia riconoscendo i suoi sbagli e ritornando sulla dritta via: quella di non abbandonare i sani valori.
Il suo essere imperfetto l'ha reso uno di quei personaggi reali, sinceri e veri nelle sue debolezze e fragilità e questa è una cosa che mi è piaciuta molto.



Quando decide volontariamente di intraprendere una relazione con una donna più grande lo fa per uno scopo precido, ma di certo non immaginava che Sasha arrivasse a travolgerlo come uno tsunami.
Sasha è una ragazza non solo bellissima ma piena di crepe, maschera la sua fragilità con un atteggiamento snob e distaccato, ma fin da subito si nota che lei ha soltanto tanto bisogno di avere accanto qualcuno che la ami davvero per essere felice.
Non ha un guida che le indichi la direzione giusta, ma un grande vuoto dentro che cerca di colmare in ogni modo, sbagliando e sbagliando più volte e per quanto è evidente che intraprenda direzione sbagliate a me ha suscitato solo tanta tenerezza. Cerca disperatamente il suo posto nel mondo, un posto che però non riesce ad ospitarla completamente come se lei fosse di troppo almeno fino a quanto la sua strada non incrocia quella di Drew.
L'attrazione è solo la prima fase del loro rapporto poi tra loro scatta altro e anche se sono troppo spaventati e anche testardi a non ammettere è chiaro che sia qualcosa di serio e profondo.
Penso che conoscersi abbia fatto  bene a entrambi perchè riescono a migliorarsi a vicenda e a comprendere che anche con mille difetti sono perfetti per amare ed essere amati.
L'autrice ha creato una storia che si discosta dai classici romance, che mette a nudo le debolezze dell'anima, che scandaglia bene il cuore umano mostandoci a fondo debolezze e fragilità, ma nello stesso tempo ci mostra la bellezza di sentimenti sinceri che nascondo dal profondo, che emergono e crescono fino a diventare qualcosa di solido e intoccabile.
C'è davvero tanto in queste pagine: rassegnazione, rabbia, frustrazione, solidarietà ma anche tanta speranza quella che ci regala un finale che mi ha fatto finalmente tirare un sospiro di sollievo e sorridere riconoscente perché c'è quel lieto fine che speravo ci fosse.
Questo è un libro che affronta temi importanti e lo fa senza girarci intorno, ma con cruda chiarezza, ma proprio per questo è realistico e ben scritto, arriva al cuore e arriva a fondo.
Confesso che - ormai lo sapete - non avrei disdegnato un epilogo finale, ma solo perchè sono una grande pignola e una fissata su questo punto, ma la lettura è stata bella e non posso che consigliarla.

Valutazione 4/5

                                     

                                                 

Nessun commento:

Posta un commento