martedì 25 luglio 2023

Recensione: L'estate delle regole infrante di K.L. Walther

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una storia perfetta per quest'estate, dolce e struggente, malinconica ma emozionante, una storia che vi catturerà.

Ringrazio la Sperling per la copia omaggio.


Trama
E se un'avventura estiva ti cambiasse la vita?
Dopo la morte di sua sorella, diciotto mesi prima, Meredith ha allontanato tutti, ma con l'arrivo dell'estate è decisa a tornare a vivere.
E non c'è niente di meglio per ricominciare che partecipare a un matrimonio estivo a Martha's Vineyard con tutta la sua chiassosa famiglia.
Durante il tradizionale gioco dell'assassino, tanto amato dai suoi parenti, Meredith si allea con l'affascinante fratellastro dello sposo e, sebbene voglia vincere la sfida per onorare la sorella, si rende conto che aggiudicarsi la partita è importante, ma ancora di più lo è conquistare il cuore del ragazzo che le piace.
"L'estate delle regole infrante" è la commedia romantica per chi non vede l'ora di vivere un matrimonio da favola in una cittadina di mare, una pazza riunione famigliare e un amore estivo indimenticabile, sulle note della musica di Taylor Swift.

Emozionante, malinconico, struggente, divertente. Questo libro mi ha fatto provare tante emozioni diverse che si sono alternate nel corso della lettura con grande velocità.
Meredith e Wit sono due personaggi che mi sono piaciuti subito. La loro spontaneità me li ha resi subito simpatici e genuini, la loro storia non è come le più classiche eppure nello stesso tempo è esattamente come ti aspetti ogni storia d'amore possibile.
Meredith è una protagonista piena di ombre sul suo passato, la morte della sorella l'ha sconvolta e non è ancora riuscita a superarla. Un lutto così grande è devastante e ogni persona è diversa sul modo di reagire, penso che da questo punto di vista sia ingiusto anche giudicare. Ha cercato di superare la tristezza a modo suo allontanando chiunque per cercare di superare la grande sofferenza che l'ha avvolta.
In occasione del matrimonio della cugina Sarah torna a casa dopo tanto tempo e Martha's Vineyard le ricorda Claire in tutto ed è difficile soprattutto perché i ricordi sono dolorosi da affrontare.
La famiglia è enorme, chiassosa, piena di buone intenzioni e quando organizzano un gioco in cui Claire era la vincitrice assoluta, Meredith decide di partecipare per vincere in sua memoria.
Ed ecco che entra in scena Wit, il frallastro di Michael, lo sposo e tra loro scatta subito un'empatia immediata. Entrano subito in sintonia come si conoscessero da sempre e spinti dalla voglia di vincere questo gioco che si rivela occupare tutte le giornate, si alleano per arrivare presto alla vittoria.



Una storia che alterna quindi momenti intensi e delicati con grande profondità, alla leggerezza del gioco che coinvolge tutta la famiglia e che si rivela essere più divertente di quanto credevano.
Penso che sarebbe divertente partecipare davvero e mi è piaciuto molto come l'autrice sia riuscita a descrivere bene nel dettaglio coinvolgendo il lettore fino alla fine.
Mi è piaciuta anche la grande famiglia che si respira formata da cugini, zie, nonni, nipoti, una di quelle che c'era una volta e che oggi adesso sono molto più ristrette. Dona l'idea di familiarità, di comunità dove tutti si supportano nei momenti belli e in quelli brutti.
Meredith è un personaggio forte che cerca di andare avanti nel limite delle sue possibilità, mi è piaciuto molto e in più di un'occasione mi è venuta voglia di abbracciarla perchè la sua sofferenza è così grande da avvolgerti.
E poi c'è Wit, il suo personaggio è avvolto in un mistero che sinceramente non mi aspettavo ma questa sorpresa ha reso tutto ancora più bello, più completo perchè ha palesato l'idea di amore destinato a incontrarsi grazie a un aiuto esterno che forse è anche migliore di qualsiasi altra cosa.
Una storia dolcissima, mi è piaciuta tanto perchè mi ha donato tanto perchè fa riflettere, fa pensare, fa sorrridere e soprattutto fa sperare.
L'epilogo. Ma che bello quando le autrici/gli autori lo mettono, lo sapete cosa penso su questa cosa, secondo me arricchiscono ancora di più il libro e lo rendono più completo, più perfetto come se si chiudesse un cerchio non lasciando niente in sospeso e rispondendo a tutte le domande irrisolte.
Ve la consiglio se cercate una storia d'amore coi fiocchi, se vi piacciono le storie struggenti ma leggere nello stesso tempo e se apprezzate gli happy ending dopo tanto dolore.

Valutazione 4/5

                                 

                                            

2 commenti: