mercoledì 19 luglio 2023

Recensioni_ Un'estate in giallo per le sorelle detective e Nik e Norva. Il caso della pop star di Sharna Jackson

Ciao a tutti amici lettori. 
Vi porto con me nel mondo della High rise mystery, non con un libro, ma due che parlano di due sorelle detective davvero in gamba.

Ringrazio Emons Edizioni per le copie omaggio.


Trama 

Nel posto giusto al momento sbagliato.
C'è stato un omicidio al Triangolo, il condominio della periferia londinese dove abitano le sorelle Alexander: Nik, 11 anni, una mente da scienziata dentro una testa rasata, e Norva, 13 anni, treccine lunghe, pazienza corta.
Grandi osservatrici, esperte del luogo e con tempo illimitato a disposizione, almeno fino alla fine delle vacanze estive.
Chi meglio delle giovani detective potrebbe risolvere il caso dell'antiquario?

I gialli non sono proprio la mia confort zone, tuttavia quando si tratta di letteratura per ragazzi sono sempre in prima fila e decisamente questo connobio è perfetto.
Conosciamo fin da subito queste sorelle strabilianti verso le quali non puoi fare a meno di affezionarti perché sono pieno di brio e di spirito di iniziativa.
Nik ha undici anni mentre Norva ne ha tredici, hanno interessi e punti di vista diversi ma la stessa passione per gli enigmi.
Un giorno nel loro condomio scoprono un terribile omicidio, la persona che è morta la conoscevano e forse per questo non riescono a spiegarsi il perchè di quella fine orribile.
Un po' per caso, un po' per volontà decidono di indagare a fondo della faccenda per determinare chi sia il vero colpevole.
Le tracce sembrano portare in una direzione che non si aspettano, ma sarà proprio continuando a fare domande, a indagare e voler tirare fuori la verità che invece le due ragazzine si troverarnno di fronte a qualcosa di completamente inaspettato.
Ironico, divertente e anche avventuroso questo è un libro che appassionerà tutti i ragazzini aspiranti detective. Seguire indizi, arrivare alla soluzione del problema rende tutti più soddisfatti di noi stessi, ma cosa accade quando quella ricerca mette a rischio la nostra stessa vita?
Nik e Norva non scopriranno la verità con grande facilità, si ritroveranno coinvolte in situazioni poco piacevoli, ma il loro spirito furbo e intelligente riuscirà a portarle in salvo diventando così agli occhi di tutti non solo due ragazzine, ma due ragazzine che hanno risolto un vero e proprio caso.


Trama
È metà semestre di ottobre e la pop star TrojKat sta girando un video musicale al Triangolo, il grattacielo nella periferia di Londra che ospita una popolazione variegata e multietnica di cui fanno parte le sorelle investigatrici Nik e Norva. 
Quando il cantante sparisce in circostanze misteriose le nostre eroine decidono di risolvere il caso con l’aiuto del loro amico George e le loro impressionanti capacità investigative. 
Riusciranno a trovare il colpevole senza attirare troppo la sua attenzione?
Dopo il caso risolto brillantemente le due sorelle vivono una vita tranquilla insieme al padre e agli amici, ma ecco che succede qualcosa di inaspettato.
A Londra girerà presto un video una grande pop star e Nik e Norva vogliono assistervi, di certo non si aspettavano che da quell'evento succedessero altri eventi disastrosi.
Rimettendosi i panni di investigatrici le due ragazzine riusciranno a scoprire la verità sulla caduta dal grattacielo di quella pop star e questo le eleggerà di nuovo a squadra formidabile.
Entrambi i libri scritti in maniera attenta e semplice sono perfetti per un pubblico giovane e interessato ai misteri, ma penso che offra grandi spunti di riflessione anche per gli altri.
L'autrice è stata brava a toccare temi importanti ma con delicatezza e senza appesantire una lettura che seppur gialla e con omicidio, resta però leggera nella forma e nella caratterizzazione dei personaggi.
Viene ricordata l'importanza di essere se stessi invece di apparire e basta, la difficoltà ad essere accettati dagli altri, ci fa presente quanto l'invidia possa generare solo un malcontento personale, è mostrato il valore dell'amicizia, della famiglia, della sorellanza.
Ho adorato le due sorelle, ma d'altronde come non farlo?
Mi è piaciuto che in questo secondo libro si sia unito a loro un personaggio già presente nel primo George che adesso ha avuto un ruolo meno marginale ma più importante anzi questo terzetto adesso è al completo e dimostra di possedere uno spirito d'osservazione non da tutti.
L'attenzione ai dettagli, alle conseguenze, alle azioni, niente è lasciato al caso perchè ogni cosa ha un senso, anche la più insignificante.
Decisamente Londra non è mai stata più interessante con la presenza di queste piccole grandi protagoniste che sono riuscite a insegnarci tanto.

                                                 

Nessun commento:

Posta un commento