martedì 5 settembre 2023

Review Party. Recensione: La biblioteca di sangue e inchiostro di Emma Torzs

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro sorprendente che non mi aspettavo mi piacesse così tanto.


Ringrazio Mondadori per la copia omaggio.


Trama
La famiglia Kalotay è da generazioni custode di una collezione di libri molto speciali: volumi rari e antichissimi, sulle cui pagine sono stati trascritti, con un inchiostro a base di erbe e sangue, incantesimi di ogni tipo. Ci sono quelli che permettono di attraversare i muri o manipolare oggetti, e quelli in grado di mettere a rischio la vita delle persone: veri e propri libri magici, che le sorelle Joanna ed Esther sono state educate a rispettare e proteggere. È stata proprio la magia, però, a separare le due ragazze: Esther ha trascorso gli ultimi anni spostandosi da un luogo all'altro, cambiando continuamente lavoro, nel disperato tentativo di evitare l'incantesimo mortale che ha ucciso sua madre. Joanna invece è rimasta sola nella grande casa di famiglia, tra i boschi del Vermont, nascosta da una barriera di scudi invisibili che le consentono di proteggere la biblioteca ma che, al tempo stesso, la condannano alla solitudine più assoluta. Fin da piccola riesce a identificare i libri magici grazie a un ronzio che sente scorrere nelle vene ogniqualvolta si trova davanti al loro inchiostro speciale, e dopo la morte del padre ha dedicato la sua intera esistenza allo studio e alla conservazione dei preziosi volumi. Le cose però prendono una piega inaspettata: nell'ultimo anno, infatti, Esther ha trovato rifugio in una piccola base di ricerca in Antartide e l'incontro con Pearl, di cui si è perdutamente innamorata, l'ha convinta a mettere radici e a sfidare la maledizione da cui per anni ha tentato di fuggire. Quando alcune macchie di sangue appaiono sulla superficie degli specchi della base di ricerca capisce che dal destino è impossibile scappare: Esther sa che qualcuno sta venendo a cercarla, mentre Joanna e la sua collezione sono in pericolo. Le due sorelle devono lottare per sopravvivere e, per farlo, sarà necessario svelare i segreti che i loro genitori hanno tenuto nascosti per tutta la vita: segreti che attraversano secoli e continenti e che potrebbero mettere in pericolo la loro stessa esistenza.
Mi piacciono sempre tanto i libri che parlano di rapporti tra sorelle e devo dire che è stata questa la spinta che mi ha convinto a leggere questa storia. Di certo non mi aspettavo tutto quello che ho trovato e devo dire che sono rimasta piacevolmente soddisfatta.
E' una lettura corposa ma si legge così in fretta che non ti accorgi delle pagine che volano e di essere arrivata alla fine, merito di una storia sapientamente intrecciata e di uno stile scorrevole e fluido.
Non vedevo l'ora di andare avanti e capire cosa sarebbe successo perchè l'autrice è stata bravissima a creare qualcosa di completamente nuovo corredato di segreti, misteri, bugie e rivelazioni inaspettate. Ci sono molti colpi di scena in questa storia che sinceramente non mi aspettavo e che mi hanno fatto trattenere il fiato in più di un'occasione.
Mi è piaciuto tantissimo come l'autrice abbia mescolato le carte più di una volta, in questo modo ha tenuto l'attenzione fissa dalla prima all'ultima riga e non sempre mi capita con libri di questo genere.
Nel momento in cui mi sono fatta un'idea su una determinata cosa, ecco che lei arriva a mettere tutto a soqquadro modificando tutto e facendoti pensare di essere dentro la storia più di quello che credevi.
Decisamente quest'autrice sa il fatto suo e di certo non appena mi ricapiterà l'occasione la rileggerò con vero piacere.




Esther e Joanna sono due sorelle molto diverse eppure unite da quel filo invisibile che lega sempre due sorelle che si vogliono bene.
Esther viaggia da sempre, non sta mai ferma in un posto troppo a lungo mentre Joanna è rimasta a casa. Entrambe vivono in una gabbia senza neanche saperlo, entrambe hanno dei segreti, entrambi non vedono l'ora di riabbracciarsi ma sembra che quel momento non arrivi mai perchè la loro famiglia è vittima di troppi segreti che le tengono lontani, troppi misteri ricchi di domande senza risposta che hanno finito con inasprire il loro rapporto.
L'ambientazione è moderna tuttavia scopriamo fin da subito che la famiglia delle due ragazze conosce la magia, quella vera, quella nei libri e che c'è tanto che tutte e due non conoscono del lascito dei loro genitori, in particolare di un padre che è morto troppo presto senza riuscire a svelare tante verità.
In questo contesto misterioso appare Nicholas. Devo dire che all'inizio non riuscivo a comprendere perchè l'autrice gli desse tanto spazio, mi sembrava una figura a parte e invece la sua vita è intrecciata perfettamente a quelle delle due sorelle e ha anche reso le loro vicende più leggere e meno malinconiche.
I tre si ritroveranno, loro malgrado, ad essere complici di qualcosa di grosso, di inaspettato che metterà le loro vite in pericolo ma che finalmente gli farà ottenere quelle risposte che meritano.
Mi sono piaciuti tantissimo tutti e tre anche se dovrei citare anche Collins, che ha un ruolo importante e che si è rivelato un ottimo personaggio.
Per motivazioni diverse questi tre ragazzi sono stati cresciuti conoscendo la magia e sarà proprio questa a unirli, a capire che attraverso di essa possono fare qualcosa di buono perché sono privi di avidità, di cattiveria e desiderano solo il meglio per i loro cari e il prossimo.
Sono tre personaggi positivi che si ritrovano in situazioni spinose, pericolose e di certo al di sopra delle loro possibilità eppure non si tirano indietro, imparano dai loro errori e fanno in modo che la giustizia ottenga il suo posto nel mondo.
E' una lettura adrenalinica di cui non posso svelarvi troppo perchè rischerei di rovinare la sorpresa, è una lettura ricca di avventura, di azione dove niente è come sembra, nemmeno le cose più semplici. E' un libro che ho apprezzato tantissimo perchè mescola azione e mistero dosando abilmente entrambe le cose e facendoti venire voglia di arrivare alla fine in fretta ma nello stesso tempo volendo prolungare quei momenti perchè speciali e importanti.
Il finale è perfetto, racchiude speranza e soddisfazione ed è esattamente così come mi sento ancora mentre ripenso a tutta la storia che mi ha ampiamente sorpreso ma in modo positivo e che sono proprio contenta di aver letto.
La consiglio agli amanti del fantasy mescolato all'avventura, a coloro che amano i libri, a chi pensa che le apparenze ingannano e che alla fine tutto accade per un motivo.

Valutazione 4/5

                                            

                                         

4 commenti:

  1. Ciao Susy,
    Non conoscevo questo libro, non mi è mai capitato di vederlo nei vari siti di e-commerce che frequento. Quindi, grazie della tua recensione, La biblioteca di sangue e inchiostro sembra molto interessante e mi piacerebbe leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho proprio adorato ed è stata una bellissima sorpresa quindi non posso che consigliartelo

      Elimina
  2. Sembra davvero molto interessante! E da amante del fantasy da sempre non posso lasciarmelo sfuggire. Sarà il mio prossimo acquisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Serena, io l'ho proprio proprio adorato

      Elimina